La solita Fiorentina Femminile, concreta, pratica: ma anche piacevole e a tratti addirittura spettacolare. La Viola conquista il decimo successo in Serie A Femminile battendo il Pomigliano e avvicinando il vertice occupato dalla Roma, clamorosamente caduta nell’anticipo contro l’Inter.
A forza di guardarsi costantemente le spalle difendendo il terzo posto, la Fiorentina non si è mai trovata così vicino alla capolista.
Fiorentina Femminile-Pomigliano 3-1
Pomigliano, alla disperata ricerca di una vittoria, che si presenza in campo con un buon approccio e un piglio decisamente aggressivo: brava Ippolito a concludere a rete su azione personale impegnando Schroffenegger. Poi, sugli sviluppi del calcio d’angolo, è ancora Ippolito a trovare lo spazio: ma non la traiettoria giusta, palla a lato.
Non facile l’avvio della Fiorentina che solo con il passare dei minuti e progressivamente comincia a prendere il controllo del gioco. La prima occasione viola arriva su un cross dalla destra di Boquete che Johannsdottir devia di testa impegnando Buhigas. Johannsdottir corregge la mira poco dopo, sempre su appoggio di Boquete e con un preciso diagonale insacca il vantaggio.
Fiorentina vicina al raddoppio ancora con Vero Boquete ma prima dell’intervallo il Pomigliano trova il pari: due palle gol di fila, prima con Ferrario poi con Nambi – entrambe fuori di poco – prima del pareggio confezionato da un affondo di Fusini per il colpo di testa vincente di Ferrario.
Secondo tempo tutto di marca Viola: ma il Pomigliano rimpiange una clamorosa occasione. Un calcio di rigore concesso per un fallo di mano di Lundin che Ippolito calcia maluccio direttamente tra le braccia di Schroffenegger.
La pressione della Fiorentina monta e si concretzza con il vantaggio: Janogy marca il suo primo gol in Serie A femminile sfruttando un appoggio di Johannsdottir che trova la difesa delle Pantere poco reattiva. Cinque minuti e Janogy firma anche la sua prima doppietta: bravissima la svedese a iniziare l’azione per andarla a concludere con un tiro molto preciso.
In classifica
Fiorentina che si porta a cinque lunghezze dalla Roma mantenendo undici punti di vantaggio sull’Inter alla vigilia di quello che sarà il big match del prossimo turno, lunedì 29 gennaio a Biella, contro la Juventus, vittoriosa a Sassuolo.
Pomigliano sempre penultimo ma con un punto in meno di sicurezza sul Napoli che ieri ha pareggiato a Genova: tutto fa pensare che sarò lo scontro diretto a decidere il testa a testa che potrebbe significare salvezza.
Genovese, classe 1965, giornalista dal 1984. Vive a Milano da 30 anni. Ha lavorato per Radio (RTL 102.5), TV (dirigendo Eurosport per molti anni), oltre a numerosi siti web, giornali e agenzie. Vanta oltre cinquemila telecronache di eventi sportivi live, si occupa da sempre di sport e di musica, le sue grandi passioni insieme a cinema e libri. Diplomato al conservatorio, autore di narrativa per ragazzi.