Serie A femminile 2025: quando iniziano le partite della post season. Regole e format del campionato e come cambia la prossima stagione.
La Serie A femminile quest’anno ha mantenuto il formato a 10 sole squadre, con un torneo diviso in due fasi ben distinte. Dopo la regular season c’è una doppia poule, quella per l’assegnazione dello scudetto e quella per la salvezza. Vediamo allora come funziona, a seguire le novità stabilite dopo la riforma dei campionati.
Serie A donne, inizia la seconda fase
Il campionato della Serie A di calcio femminile ha delinato i valori delle squadre in campo. Le prime cinque destinate alla lotta per il titolo, le ultime cinque per evitare la retrocessione. Questa la situazione dopo l’ultima giornata di campionato.
Poule scudetto Serie A femminile, come funziona
Ora il calendario di Serie A donne si trasforma in un secondo torneo all’italiana con gare di andata e ritorno che coinvolgerà solo le squadre inserite nel proprio raggruppamento. Otto partite: quattro in casa e quattro in trasferta, che diventano una vera e propria serie di scontri diretti.
La regola più importante riguarda la dotazione di punti già conquistata dalle squadre nel corso della regular season. Il che significa come abbiamo già spiegato in un altro articolo che sono 3 le candidate per lo scudetto al momento. Acquisito anche il patrimonio di gol segnati e subiti: e dunque la differenza reti. In caso di arrivo a pari punti tra due o più squadre al termine delle due poule, conteranno i punti ottenuti e la differenza reti nei quattro scontri diretti, due della prima fase e due della seconda. Una classifica avulsa allargata a entrambe le fasi, regular season e playoff.
Considerando le otto giornate in tutto ci sono 24 punti in palio in caso di altrettante vittorie. Il che significa che da un punto di vista aritmetico tutto è ancora possibile.
Chi vince il campionato e chi retrocede in Serie B
Al termine delle otto giornate dei play off il campionato di Serie A femminile darà le sue sentenze definitive. E non è escluso che considerando i vantaggi già acquisiti alcuni responsi possano arrivare aritmeticamente anche con qualche turno di anticipo.
Quattro le posizioni che determineranno le sentenze di questa stagione. Chi chiuderà in vetta alla classifica ovviamente conquisterà lo scudetto e l’accesso diretto alla Champions League, condiviso con la seconda classificate. Dal playoff salvezza retrocederà direttamente in Serie B solo l’ultima classificata; la penultima affronterà lo spareggio con la seconda classificata del campionato cadetto che determinerà promozione o salvezza per una delle due coinvolte.
Serie A femminile, quando si gioca la seconda fase
Le giornate ancora da disputare sono dieci, ma le partite per ogni squadra sono solo otto, perché per ogni turno c’è un riposo sia nella girone di andata che di ritorno. Questo il calendario e le date delle partite di poule scudetto e salvezza in Serie A femminile eBay 2025:
- Prima giornata: 1-2 marzo
- Seconda giornata: 8-9 marzo
- Terza giornata: 15-16 marzo
- Quarta giornata: 22-23 marzo
- Quinta giornata: 29-30 marzo
- Sesta giornata: 12-13 aprile
- Settima giornata: 19-20 aprile maggio
- Ottava giornata: 3-4 maggio
- Nona giornata: 10-11 maggio
- Decima giornata: 17-18 maggio
In attesa di conoscere con esattezza quali squadre si affronteranno, per ora le squadre si concentreranno sulla Coppa Italia femminile, con le due semifinali che si giocano in una doppia sfida. Il tutto in attesa di capire come si svolgeranno poule scudetto e salvezza in Serie A donne e soprattutto chi vincerà lo scudetto, chi andrà in Champions e chi retrocederà in Serie B.
Come cambia il regolamento della Serie A 2025-26
Dalla prossima stagione invece il regolamento della Serie A femminile invece cambia radicalmente come spiegato in questo video sul nostro canale di calcio femminile.
Con queste modifiche il campionato italiano sarà più simile alla Premier League inglese o alla Bundesliga tedesca. E di conseguenza il livello di competitività del massimo torneo di calcio femminile dovrebbe essere più alto, con partite più combattute, equilibrate e pronostici non scontanti ogni partita.
Genovese, classe 1965, giornalista dal 1984. Vive a Milano da 30 anni. Ha lavorato per Radio (RTL 102.5), TV (dirigendo Eurosport per molti anni), oltre a numerosi siti web, giornali e agenzie. Vanta oltre cinquemila telecronache di eventi sportivi live, si occupa da sempre di sport e di musica, le sue grandi passioni insieme a cinema e libri. Diplomato al conservatorio, autore di narrativa per ragazzi.