Europei di calcio femminili 2022, sorteggiati i quattro gironi. Italia nel gruppo D con Francia, Belgio e Islanda. Il calendario dell’Europeo e tutti i gironi.
La finale di Euro 2022 calcio donne si svolgerà nel tempio del calcio per antonomasia a Wembley.
Il sorteggio, svoltosi in pompa magna alla Victoria Warehouse di Manchester, ha svelato il cammino che attende le 16 nazionali partecipanti al Campionato Europeo femminile di calcio, in programma in Inghilterra dal 6 al 31 luglio 2022. Tra queste c’è l’Italia.
VEDI ANCHE: NAZIONALE DI CALCIO FEMMINILE
Europei 2022 girone Nazionale donne Italia
L’urna è stata dolceamara per la squadra di Milena Bertolini: le azzurre, infatti, sono state inserite nel gruppo D assieme a Francia, Belgio e Islanda.
Non si tratta propriamente di un girone di ferro, dal momento che l’Islanda, per quanto sia una compagine ostica e insidiosa soprattutto dal punto di vista fisico-atletico, è certamente alla portata di Sara Gama e compagne. Tuttavia il Belgio e, in particolare, la Francia sono avversarie da prendere con le molle, perché dotate di un’ottima tecnica individuale e di una consolidata organizzazione di gioco.
La corsa verso Wembley, dunque, è iniziata. L’obiettivo in casa azzurra è innanzitutto quello di migliorare il deludente risultato conseguito nella precedente edizione del 2017, tenutasi nei Paesi Bassi: allora la selezione italiana non brillò, venendo prematuramente eliminata nella fase a gironi. La speranza è che in terra inglese, sulla scorta anche del buon quarto di finale ottenuto ai Mondiali del 2019, le ragazze di Bertolini riescano a spingersi ben più avanti. Sempre con la data del 31 luglio cerchiata in rosso nel calendario.
La prima avversaria con la quale fare i conti sarà proprio la temibile Francia, attesa il 10 luglio a Rotherham (ore 20). l successivi appuntamenti sono fissati per il 14 luglio (ore 17) con l’Islanda e per il 18 luglio (ore 20) con il Belgio. Entrambe le sfide saranno disputate al “City Academy” di Manchester.
Calendario e città dell’Europeo di calcio femminile 2022
L’Europeo coinvolgerà otto città (Brighton & Hove, Londra, Manchester, Milton Keynes, Rotherham, Sheffield, Southampton e Wigan & Leight) e inizierà a Manchester il 6 luglio. Le prime due classificate di ciascun girone si qualificheranno per i quarti di finale, in programma dal 20 al 23 luglio. Semifinali in calendario il 26 e 27 luglio. Chiusura in grande stile per la finale, come detto, il 31 luglio a Wembley.
I gironi dell’Europeo
Ecco, nel dettaglio, i quattro gironi di EURO 2022:
Gruppo A:Â Inghilterra, Austria, Norvegia, Irlanda del Nord
Gruppo B:Â Germania, Danimarca, Spagna, Finlandia
Gruppo C:Â Paesi Bassi, Svezia, Russia, Svizzera
Gruppo D:Â Francia, Italia, Belgio, Islanda
Vedi anche: Europei femminili 2022 Italia nuove convocate
Nato a Cagliari nel 1980, è giornalista pubblicista dal 2009. Si è occupato soprattutto di cultura, cronaca e sport. Il calcio, assieme alla scrittura, è la sua più grande passione. Ha pubblicato due libri dedicati al Cagliari Calcio e altri due volumi – arricchiti da interviste esclusive ai calciatori protagonisti – sulle imprese della Nazionale italiana ai Mondiali di Italia ’90 e di Germania 2006.