Filetto di maiale arrosto con arancia, spezie e carote

filettomaialearancia27dicembre2011dsw

Il filetto di maiale arrosto condito con arancia spezie e carote prima rosolato e poi cotto in forno richiede poco tempo, ma è un secondo di carne che se ben cotto da molte soddisfazioni, oltre ad essere è più economico della carne di vitella

Ricetta filetto di maiale arrosto

Il filetto di maiale è un taglio di carne magra e tenera. Il modo migliore per cucinare questo tipo di carne è la doppia cottura, ovvero a differenza del vitello questo filetto di maiale va prima fatto rosolare in un tegame e poi va messo in forno. In questo modo si ottiene una carne morbida e gustosa.

Ingredienti per 6 porzioni
1 filetto di maiale intero
1 scalogno
1 spicchio di aglio
2 carote di grandi dimensioni
2 arance
1 foglia di alloro
Chiodi di garofano
1 pizzico cucchiaio di cannella in polvere
1 bicchiere di vino bianco
una noce di burro
Olio
Sale e pepe

Come cucinare il filetto di maiale con arancia e spezie

Preriscaldate il forno a 180°

In un tegame o padella fate scaldare  scaldare l’olio con il burro e rosolare il filetto intero, quindi mettetelo   da parte dentro una teglia da forno.
Nello stessa padella in cui avete cotto la carne di maiale fate soffriggete leggermente le carote tagliate a rondelle, lo scalogno intero e l’aglio sempre intero. Quando tutti gli ingredienti sono appena rosolati versate il vino e il succo di due arance.
Aggiungete la cannella,i chiodi di garofano, sale e pepe e le foglie di alloro. Mescolate con le spezie, fate insaporire qualche istante e poi  versate tutto il condimento  sopra filetto.
Mettete in forno Informare in forno caldo e fate cuocere per 30 minuti. Girate la carne una sola volta durante la cottura.
Il filetto di maiale  arrosto è pronto, fate intiepidire la carne prima di tagliarla a fette, quindi servite con la salsa della cottura e il contorno di carote cotte.
Vedi anche:

Ben tornato!