Non è Pasqua se la famiglia non si riunisce e se a tavola non si porta la “Torta Pasqualina”, pugliese come la mia mamma e ripiena rigorosamente di tante uova quanti sono i commensali. Se, infatti, ognuno non ha il suo uovo, che Pasqua é?
Ingredienti per 6 persone, una teglia di cm 30:
2 rotoli di Pasta brisée (250 gr cad.)
6 carciofi
7 uova + 1 tuorlo
500 gr di ricotta fresca
100 gr di pancetta a dadini
1 cipolla piccola
6 cucchiai di parmigiano grattugiato
½ bicchiere di vini bianco
sale pepe
Preparazione:
Pulire i carciofi, eliminando le spine e metà delle foglie. Dividere a metà , togliere il fieno interno e tagliarli a fettine molto sottili. Fare imbiondire la cipolla, affettata sottilmente, nell’olio caldo e saltatevi la pancetta. Unire i carciofi, versare il vino, poi un bicchiere d’acqua e fare cuocere a fuoco medio per 20 minuti; salare e pepare. Preparare le uova sode facendole cuocere 7 minuti dalla ripresa del bollore, poi immergerle in acqua fredda e, quando si saranno raffreddate, sgusciarle. In una ciotola, mescolare la ricotta con il parmigiano e unire i carciofi, amalgamando bene tutto. Preriscaldare il forno a 180°C. Srotolare un disco di pasta brisée in una teglia (cm 30) e bucherellare la base con i rebbi di una forchetta, farcire con il ripieno preparato, disponendo, con una leggera pressione, le uova sode, in maniera simmetrica. Ricoprire con l’altro disco di pasta, modellandola sulle uova e premere entrambi i bordi tra le dita. Spennellare con un tuorlo d’uovo sbattuto e infornate per 20 minuti. Servire tiepida.
Vedi anche:
Benedetto ricette pugliesi pasquali
Pinza pasquale ricetta originale
Torta al formaggio umbra ricetta
Elena Panzavecchia
18 aprile 2011
Antonio Amati fa parte della nostra redazione dove lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .
Grazie Fedora, la foto l’ho fatta nella veranda della casa al mare.. c’è un panorama mozzafiato! Dopo tanti anni, stupisce anche me.
Un bacione
Grazie Federica, buona Pasqua anche a te!
Ciao Simonetta, un uovo per ciascuno, per non fare torti a nessuno :). Tanti cari auguri anche a te
L’ho vista nel blog, è davvero bellissima e la foto?!?!? Ma dove l’hai fatta? sembra uno scorcio di paradiso dei Caraibi 😀
Davvero bella, buona e a te brava!
ma è spettacolare!!!!!!!! complimenti e buona Pasqua!
Che bello un uovo per cuiascuno !! Ma sai che non ci avevo mai pensato..! baci e buona pasqua
Miriam, una bella fetta con un uovo intero ed è davvero Pasqua 🙂
Chiara, mi piace l’uovo che fa cucù dalla fetta 🙂 un bacione
Ciao Serena, un abbraccione
Una bella fetta di torta pasqualina ed è subito pasqua!
fortissimo sto’ piatto!!!!
quell’ovetto che fa cucù nella fetta mi piace moltissimo! ottima ricetta da portare sulle nostre tavole a Pasqua, un bacione….