I metodi di cottura più semplici per cuocere i carciofi.
I carciofi sono molto usati nella cucina italiana, ma c’è chi magari non è proprio un asso in cucina e non sa esattamente come cucinarli e ha paura di rovinarli. Ed è un peccato, perché non costano pochissimo e sono molto buoni. Ma cuocerli in realtà è molto semplice.
I metodi principali di cottura dei carciofi sono questi:
- In padella
- Lessati
- Al vapore
- Al forno
I primi tre metodi forse sono i più facili. Dipende poi da che tipo di ricette vorrete fare, ma se l’obiettivo è cuocere i carciofi per mangiarli nel modo più semplice possibile, allora ecco come procedere. Vediamo nel dettaglio i quattro metodi, ricordando anche che i carciofi – specie alcune varietà, come quelle con le foglie più tenere – sono ottimi da mangiare anche crudi.
Vedi: 10 ricette semplici con i carciofi
Come cuocere i carciofi in padella
La più gustosa ma anche semplice. Pulite i carciofi eliminando le foglie più dure, tagliateli a fettine, metteteli in padella con un po’ d’olio, prezzemolo e se volete sale alla fine. Se necessario aggiungete un goccio d’acqua, aglio o vino bianco. All’inizio col coperchio, poi senza. Pronti in pochi minuti.
Come cuocere i carciofi lessati
La semplicissima. Questa è davvero la cottura più elementare, per i pigri: pulite i carciofi, buttateli in acqua bollente con un po’ di sale, lasciate cuocere per 20 minuti circa, poi tirateli fuori e condite come preferite.
Come cuocere i carciofi in umido
Il metodo classico. Una delle tecniche di cottura più semplici e utilizzate. In pratica si tratta dei carciofi stufati: puliteli, metteteli in una casseruola con gli aromi che preferite, aggiungete acqua fino a circa metà del contenitore, cuoceteli coperti a fiamma media per mezz’ora.
- Vedi anche:
- Carciofi ripieni con salsiccia
- Carciofi stufati interi ripieni
- Carciofi come cucinarli 7 ricette perfette
Come cuocere i carciofi al vapore
Sana e gustosa. La cottura al vapore è sempre una delle più indicate per le verdure. Questo vale anche per i carciofi, dato che consente di preservare sapore e proprietà nutritive. Come si fa? E’ molto semplice: pulite i carciofi, metteteli nella vaporiera a fuoco basso per circa 50 minuti. Potete condirli prima oppure a fine cottura, prima di impiattare.
Come cuocere i carciofi al forno
Una delle preferite. I carciofi si possono anche cuocere al forno in tantissime ricette. Ripieni, con le patate, ma anche da soli. E’ sufficiente pulirli bene e poi metterli in forno a 200 gradi (con la carta da forno, se non ce l’avete ricordate che ci sono alternative) per circa mezz’ora. Controllateli durante la cottura per evitare che si brucino o si asciughino troppo.
Vedi anche: Ricetta sformato di carciofi video
Consigli generali sulla cottura dei carciofi
Quale che sia il metodo scelto, ricordate sempre di pulire bene i carciofi, lavarli con cura, lasciarli in acqua con un po’ di limone, eliminare le foglie più scure e dure, la cosiddetta “barbetta” gialla, e ovviamente – se ci sono – le spine. Queste regole valgono per tutti i metodi di cottura.
Come si conservano i carciofi
Una volta comprati, i carciofi possono essere tenuti in frigo al massimo una settimana, poi iniziano a rovinarsi. Inutile dire che prima li mangiate e meglio è. Per conservarli al meglio potete metterli in un contenitore con chiusura ermetica, se riuscite a farceli stare, oppure in una busta di carta chiusa (non devono prendere nè acqua nè troppa aria).
Vedi anche:
- Insalata di carciofi crudi e parmigiano
- Pasta al forno con carciofi e formaggio
- Risotto con i carciofi
- Carciofi fritti alla toscana
- Gnocchi di carciofi con sugo di cicale
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università.