Agnello con cacio e uova o “agnello cace e ova” è una tradizionale e gustosa ricetta abruzzese simbolo della Pasqua che viene fatta anche in Molise.
Parliamo di Una pietanza di facile preparazione ma veramente saporita, che richiede tempi di cottura molto più brevi rispetto a molte altre ricette della tradizione pasquale italiana.
In aggiunta questo secondo di carne è assai facile da preparare, si tratta infatti di uno spezzato da cuocere in pentola o in una padella grande con i bordi alti con una salsa a base di uova e formaggio. Vediamo come si fa la ricetta originale dell’agnello cacio e ovo.
Ingredienti 8 porzioni
1 kg e 500 gr di spezzato di agnello (spalla o coscia)
Mettete lo spezzato di carne a mollo in acqua e aceto per 15 minuti. Sciacquate con acqua fredda e poi tamponate con un foglio di carta assorbente
Prendete un tegame capiente, versate l’olio e fate colorare l’agnio vestito. Quando è dorato toglietelo
Adesso aggiungete la carne di agnello e fatela rosolare a fuoco vivo mescolando con un cucchiaio di legno.
Versate il vino bianco e fate evaporare l’alcool, regolate di sale, aggiungete una spruzzata di pepe coprite e continuate la cottura fino a quando tutto il liquido sará assorbito.
Nel frattempo sbattete le uova con il formaggio, come quando si preparano le frittate.
Controllate la cottura della carne, se è morbida versate la salsa di uova sbattute mescolate velocemente in modo tale da fare insaporire gli ingredienti e appena le uova diventano rapprese togliete subito dal fuoco.
Questa è la ricetta dell’agnello cacio e uova secondo la tradizione, ma è anche una delle più buone e facili soluzioni per cucinare un secondo piatto pasquale più veloce e originale.
Antonio Amati fa parte della nostra redazione dove lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università.