Scopri la ricetta tradizionale siciliana dei pomodori secchi sott’olio. Ecco come in Sicilia prepariamo in casa pomodori essiccati al sole.
Nella nostra amata Sicilia, la ricetta dei pomodori secchi sott’olio è una preziosa eredità che si tramanda di famiglia in famiglia. Pertanto, nelle afose giornate di agosto non è raro vedere agli angoli delle strade dei paesi tavole di legno sorrette da due sedie e coperte da teli di lino. Custodiscono “u pummu r’amuri”, pomodori maturi distesi al sole in attesa di seccare e di essere conservati in barattoli.
Nella ricetta che segue ti spiego come fare, condire e conservare i pomodori secchi alla siciliana con il metodo casalingo. Le dosi sono indicative, ricorda però che, proprio come per le marmellate fatte in casa, dovrai acquistare e sterilizzare i barattoli. In aggiunta sappi che ti serve una tavola di legno e tanta pazienza. Nonostante ciò, la ricetta dei pomodori secchi è piuttosto semplice da fare.
- Ingredienti:
- pomodori maturi
- sale
- olio evo
- alloro
- aglio
- sedano
- basilico
- aceto
Come preparare i pomodori secchi sott’olio
Per preparare questa deliziosa ricetta siciliana scegli pomodori maturi e succosi.
Dopo averli accuratamente lavati e asciugati, tagliali a metà e lasciali riposare capovolti, affinché perdano l’umidità in eccesso.
Adagiali su una tavola di legno, sistemando la parte tagliata verso l’alto, cospargili di sale e coprili con un telo di lino e lasciali al sole per qualche giorno, rigirandoli ogni tanto. Quando saranno secchi, lavali velocemente per eliminare il sale e rimettili nuovamente al sole per un giorno.
Affetta sottilmente l’aglio e il sedano e mettili in una ciotola con l’olio evo, le foglioline di basilico ed un cucchiaio d’aceto.
Disponi sul fondo di un barattolo sterilizzato una foglia di alloro e riempilo con i pomodori essiccati al sole e versa l’olio aromatizzato fino a coprirli del tutto.
Termina con un’altra foglia di alloro e chiudi ermeticamente i vasetti riponendoli in un luogo fresco, possibilmente privo di luce e asciutto.
I pomodori secchi alla siciliana si conservano per circa tre mesi se sono ben siggillati. Quando vengono aperti invece vanno conservati in frigo e possibilmente consumati entro al massimo 4 giorni.
Come usare i pomodori secchi sott’olio
Con il pomodoro essiccato al sole puoi fare tantissime ricette, dalla pasta fredda o calda, alle insalate, fino a ricette di pesce o un plumcake salato e molto altro. Ma puoi anche servire i pomodori secchi sott’olio alla siciliana su una bruschetta al posto di quelli freschi.
E infine se ti piacciono le ricette siciliane dai uno sguardo anche alla focaccia ripiena di cipolla e baccalà e a tutte le mier ricette doci e salate che ho preparato per Donne sul Web
Ricetta di Elena Panzavecchia
bella idea!!! diversa dalla mia quindi segnata! ciao
Sono veramente l’estate nel barattolo..io adoro i pomodori secchi, li uso tantissimo e adesso ho una splendida ricetta !
devo proprio rifarli Elena, seguirò la tua ricetta, un bacione!