La vellutata di porri e patate è una ricetta semplice, una coccola calda e avvolgente,un piatto che può essere light se accompagnato da un contorno di verdure cotte o crude.
La patata, per me, è l’ingrediente per eccellenza, versatile e ricca di minerali , ci sono mille modi per utilizzarla e farla diventare veramente un piatto sempre gradito a tutti!
Vedi anche: Ricette con le patate
In questa mia vellutata il porro è solo un accento di sapore ma se vi piace molto potete metterne due per 4 grosse patate.
Se invece desiderate una vellutata dal sapore più deciso, una volta servita, potete passarla al grill grattugiando un formaggio a vostro piacere, ad esempio del groviera o del provolone un po’ piccante…. Per questa volta però vi propongo una versione il più leggera possibile….
Vedi anche: Vellutate idee e ricette per fare le verdure frullate
Ingredienti per 4 persone
4 patate bianche grandi pelate e tagliate a cubetti piccoli
1 porro
25 g. di burro e 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
800 ml di buon brodo vegetale
prezzemolo fresco tritato
pepe bianco
Come fare la vellutata di porri e patate
In una pentola scaldare un po’ d’olio e il burro.
Lavare i porri e tagliarli molto sottili, versarli in una pentola e cuocerli a fuoco basso sino a che diventino trasparenti.
Tenere da parte due cucchiai di porri che serviranno per decorare.
Aggiungere le patate e farle rosolare un paio di minuti mescolando continuamente.
Aggiungere il brodo vegetale e far cuocere a fuoco basso per mezz’ora circa.
Quando le patate saranno ben cotte, togliere dal fuoco e frullare.
Servire in ciotoline con il porro rimasto e un po’ di prezzemolo fresco. Chi desidera può aggiungere una spolveratina di pepe bianco e due fette di pane tostato.
Un caro saluto a tutti voi☺
Vedi anche: La ricetta della vellutata di funghi
Patricia Butturini
13 gennaio 2010
Già! quella crosticina! con il Gruyere piccantino mi fa impazzire! Anche se ho mangiato questa light voto anch’io quella con la crosticina!! ti abbraccio:))
Ottima e coccolosa. Io però voto per la versione al grill, adoro quella crosticina che si forma…
Sono io che ringrazio te, ti auguro buon we 🙂
Grazie mille per la tua esaustiva risposta!!! Farò proprio come hai detto tu! Sei stata gentilissima! Un abbraccio
Elena: Ciao, felice di leggerti! è vero, le vellutate sono perfette in questo periodo invernale dopo feste;)) non ti piace l’emmental? ti abbraccio:)
Buone le vellutate! Questo è un periodo in cui mangerei solo quelle. La tua ricetta mi sembra proprio buona, anche se mi intrigava l’idea dell’emmental.
Un bacio
Serena: ciao! Invece io, ultimamente non posso farne a meno, ho prorio il periodo “vellutate”;)) ti abbraccio
io le vellutate non le amo in modo particolare ma adoro vedere le foto e leggerne tutti gli accostamenti… riuscirete a portarmi su questa strada??? ciao
Chiara: grazie! besos
Scusa … mi HAI fatto venire voglia;)
Chiara: grazie:) besos
Emanuela: ciao:) certo che puoi utilizzare le cipolle se le gradisci di più. Se ti piacciono proprio tanto puoi usare 400 g. di patate e 200 g di cipolle prima lavate e poi sbiancate in padella in modo che perdano la loro acidità. A questo punto però io meterei in superficie una bella quantità di groviera o emmental e la passerei a gratinare sotto il grill… mi ai fatto venire voglia anche a me!!! ti abbraccio:)
delicata e deliziosa, bellissima proposta! Un bacione…
Ciao Patricia, volevo chiederti se si possono utilizzare anche cipolle (che io amo moltissimo) al posto dei porri oppure se il porro é indispensabile. Grazie
Buongiorno Astaf:) è vero, questa vellutata è pure gustosa e scalda il cuore! a presto:)
Un’ottimo e leggero comfort food da gustare in queste fredde sere invernali…