Il tiramisù con frutti di bosco è un dessert estivo fresco e colorato, si può fare monoporzione o in versione torta fredda come in questa ricetta.
In estate, quando lamponi, mirtilli, more, ribes e fragoline raggiungono il loro massimo splendore, è il momento perfetto per sfruttare al meglio i loro benefici. Per unire gusto e benessere, vi proponiamo una ricetta semplice e golosa: il tiramisù con frutti di bosco, un dolce al cucchiaio casalingo che esalta il sapore naturale dei frutti rossi.
- Tempo di preparazione: 40 minuti
- Tempo di riposo: 2 ore
Costo: Medio
Ingredienti per 8 porzioni
1 confezione di biscotti savoiardi
6 uova
160 g di zucchero (più 2 cucchiai per i frutti di bosco)
400 g di mascarpone
400 g di frutti di bosco (lamponi, mirtilli, more, ribes, fragoline)
1/2 bicchiere di vino bianco.
Tiramisù con frutti di bosco: ricetta
1
Macerate i frutti di bosco: in una ciotola capiente, unite i frutti rossi con 2 cucchiai di zucchero e mezzo bicchiere di vino bianco. Lasciate riposare per almeno 20 minuti, in modo che i frutti rilascino i loro succhi.
2
Preparate la crema: separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con 160 g di zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. In un’altra ciotola, montate gli albumi a neve ferma. Incorporate delicatamente il mascarpone alla crema di tuorli, mescolando dal basso verso l’alto, poi aggiungete gli albumi montati, sempre con delicatezza.
3
Sgocciolate i frutti di bosco, conservando il liquido di macerazione. Aggiungete i frutti di bosco alla crema di mascarpone, mescolandoli con cura. Immergete rapidamente i biscotti nel liquido di macerazione e disponeteli in uno strato uniforme sul fondo di una pirofila.
4
Coprite i savoiardi con uno strato di crema al mascarpone con i frutti di bosco. Ripetete l’operazione alternando strati di biscotti, crema e frutta. L’ultimo strato del tiramisù con frutti di bosco deve essere di crema.
5
Decorate la superficie del dolce con i frutti rossi freschi e il liquido rimasto da quelli macerati. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.
Altre ricette di dolci freddi
- Come preparare il tiramisù perfetto video ricetta
- Tiramisu al marsala
- Cheesecake ai frutti di bosco senza cottura
- Tiramisù senza uova con albicocche
- Spiedini di frutta
Varianti e consigli
Questa torta tiramisù con frutti di bosco si può fare anche con quelli surgelati. Inoltre, potete sostituire i savoiardi con i pavesini, o usare altri tipi di frutta di stagione prendendo spunto dalla nostra cheesecake all’uva bianca o dalla ricetta della la torta fredda con i fichi
Conservazione:
Il tiramisù si mantiene in frigorifero per 2-3 giorni, coperto con una pellicola trasparente. Tuttavia, questo dolce con la frutta fresca ha un gusto irresistibile, di solito finisce subito, quindi non rischiate di avere avanzi!