Cheesecake senza cottura veloce con fichi freschi o caramellati, la ricetta e come si prepara passo passo.
Cheesecake senza cottura: ricetta con fichi a prova di inesperto! Non esiste per il cheesecake ricetta originale che possa dirsi veramente tale: i modi per realizzarlo sono vari, esistono cheesecake cotti, da servire a temperatura ambiente o caldi, e cheesecake senza cottura, ricetta facile, che prevedono che venga servita la torta cheesecake fredda di frigorifero.
La versione che qui proponiamo è quella di un cheesecake veloce e facile da realizzare, senza bisogno di usare il forno che viene accompagnato dai fichi freschi e – se si vuole – caramellati, che si sposano perfettamente con il gusto morbido del dolce al cucchiaio; questo dessert può in ogni caso essere guarnito a piacere anche con altri elementi, dai classici frutti di bosco, al cioccolato , a salse più ardite per cuochi creativi. Potete anche utilizzare fichi caramellati già pronti, o prepararli con molto anticipo e conservarli (saranno ancora più buoni!).
Vedi anche: Cheesecake fredda con uva bianca
Preparazione: 10 minuti. Cottura: 0 minuti. Totale: 10 minuti + il riposo
Ingredienti per 6 porzioni circa
- 70 g di burro
- 250 g di ricotta
- 200 ml di panna da montare fredda
- 150 g di zucchero bianco
- 12 g di colla di pesce
- 2 albumi
Per l’accompagnamento (facoltativo)
Preparazione: 5 minuti. Cottura: 120 minuti. Totale: 125 minuti.
- 500 g circa di fichi
- 75 ml di vino rosso
- 70 g di zucchero
Come fare la cheesecake senza cottura con i fichi
- Raccogliete la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda e lasciatela ammorbidire. Quindi, trasferitela in un pentolino con 3 cucchiai di acqua e ponete il recipiente sul fuoco bassissimo per circa 1 minuto, mescolando continuamente fino a quando la colla di pesce sarà completamente sciolta. Lasciate intiepidire.
- Fate fondere il burro a bagnomaria.
- Lavorate la ricotta con lo zucchero con l’aiuto di una frusta. Montate a neve la panna in una ciotola e, in un’altra ciotola, gli albumi. Aggiungete la colla di pesce sciolta al composto di ricotta, mescolando accuratamente, quindi unite il burro, la panna montata e gli albumi, amalgamando il tutto con delicatezza per non smontare il composto.
- Versate la crema ottenuta in uno stampo unico o in più stampini monoporzione, quindi lasciate rassodare in frigorifero per almeno 3 ore.
- Mentre il cheesecake raggiunge la consistenza ottimale potete preparare i fichi caramellati. Prelevate 250 g di fichi (gli altri potrete aggiungerli freschi, tagliati a spicchi, al momento di servire il dolce), raccoglieteli in una casseruola, quindi aggiungete il vino e lo zucchero. Ponete sul fornello e lasciate cuocere a fuoco bassissimo per circa 2 ore, mescolando di tanto in tanto, o sino a quando i fichi appariranno ricoperti da una sostanza sciropposa non troppo liquida.
- Estraete la torta cheesecake dal frigorifero, toglietela dallo stampo, distribuitevi sopra i fichi caramellati e lo sciroppo di cottura, quindi accompagnate con i fichi freschi e servite.
VEDI ANCHE: CHEESECAKE SENZA UOVA
Redattrice di cucina, ha da sempre passione per la cultura del cibo come fonte di gioia, espressione di affetto e ricerca di benessere.