Antipasti di mare: la ricette delle vongole veraci speziate alla curcuma.
Le vongole veraci speziate alla curcuma sono un antipasto talmente appetitoso e fragrante che ne rimarrete entusiasti e diventerà un piatto ricorrente sulla vostra tavola. Questa ricetta con vongole alla curcuma è molto facile da realizzare e in poco tempo porterete a tavola un antipasto di mare con i fiocchi, colorato e profumato. Vediamo come prepararle oltre ai consigli e varianti.
Tempo di preparazione: 10 minuti (escluso il tempo di ammollo delle vongole veraci fresche)
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo complessivo: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr. di vongole veraci con il guscio
- 1 cipollotto fresco grande
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai di curcuma in polvere
- basilico tritato q.b.
Preparazione ricetta vongole veraci alla curcuma
Mettete a bagno le vongole veraci in acqua e sale grosso dopo averle risciacquate più volte. Lasciatele a bagno per un’oretta. Poi sciacquatele nuovamente finchè l’acqua sarà pulita.
Nel frattempo pelate il cipollotto e affettatelo per il lungo piuttosto finemente.
Mettetelo in una padella antiaderente dai bordi alti insieme all’olio extravergine di oliva e fatelo appassire a fiamma bassa per un paio di minuti.
Quindi unite la curcuma in polvere.
Stemperatela con un cucchiaio di legno in modo che si sciolga bene.
Infine unite le vongole e fatele aprire a fiamma vivace.
Mescolate spesso e delicatamente durante l’apertura in modo che i frutti si insaporiscano con la salsina di curcuma e cipollotto. Quando le vongole veraci si sono tutte aperte, spegnete il fuoco. Impiattate immediatamente, spolverizzate con basilico fresco tritato e servite subito in tavola.
Vongole alla curcuma, consigli
Le vongole veraci vanno pulite lasciandole a bagno per un’oretta in acqua fredda dove avrete sciolto un cucchiaio di sale grosso in modo che perdano la sabbia. Vanno poi sciacquate bene e sono pronte per essere utilizzate.
Si fanno aprire in padella insieme a una salsina realizzata con cipollotto fresco e curcuma in polvere. In questo modo prenderanno un bel colore giallo solare e si insaporiranno alla perfezione ma senza perdere il loro caratteristico sapore di mare.
Il basilico tritato e spolverizzato sulle vongole veraci alla curcuma prima di servirle in tavola, aggiungerà aroma al piatto e gli donerà un freschezza tipicamente estiva.
Le vongole veraci devono essere freschissime. Eliminate quelle già aperte e quelle con i gusci rotti. Se non le trovate fresche, potete acquistare quelle surgelate con il guscio: sono già pulite e pronte per la cottura. Decongelatele al momento, sotto un filo di acqua fredda corrente. Una volta decongelate, sciacquatele bene prima di cuocerle.
Altre ricette con le vongole:
- Vongole veraci e canocchie in padella
- Linguine con vongole, totani e calamari al rosso
- Fregola con le vongole
- Spaghetti alla chitarra con vongole veraci e maruzzelle
- Risotto di vongole al fumetto di pesce
- Vongole e seppie con le fave
- Zuppetta di vongole cozze al pomodoro
- Ricetta Spaghetti alle vongole. Tipica napoletana
- Spaghetti vongole e bottarga
- Riso con le vongole
- Risotto alla curcuma e limone
- Vongole gratinate