Vongole veraci speziate alla curcuma. Ricetta

Antipasti di mare: la ricette delle vongole veraci speziate alla curcuma.

Le vongole veraci speziate alla curcuma  sono un antipasto talmente appetitoso e fragrante che ne rimarrete entusiasti e diventerà un piatto ricorrente sulla vostra tavola. Questa ricetta con vongole alla curcuma è molto facile da realizzare e in poco tempo  porterete a tavola un antipasto di mare con i fiocchi, colorato e profumato. Vediamo come prepararle oltre ai consigli e varianti.

Tempo di preparazione: 10 minuti (escluso il tempo di ammollo delle vongole veraci fresche)
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo complessivo: 20 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr. di vongole veraci con il guscio
  • 1 cipollotto fresco grande
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di curcuma in polvere
  • basilico tritato q.b.

Preparazione ricetta vongole veraci alla curcuma

Mettete a bagno le vongole veraci in acqua e sale grosso dopo averle risciacquate più volte. Lasciatele a bagno per un’oretta. Poi sciacquatele nuovamente finchè l’acqua sarà pulita.

Nel frattempo pelate il cipollotto e affettatelo per il lungo piuttosto finemente.

Vongole veraci alla curcuma step 1Mettetelo in una padella antiaderente dai bordi alti insieme all’olio extravergine di oliva e fatelo appassire a fiamma bassa per un paio di minuti.

Vongole veraci alla curcuma foto2

Quindi unite la curcuma in polvere.

Vongole veraci alla curcuma

Stemperatela con un cucchiaio di legno in modo che si sciolga bene.

Vongole veraci alla curcuma

Infine unite le vongole e fatele aprire a fiamma vivace.

Vongole veraci alla curcuma ricetta

Mescolate spesso e delicatamente durante l’apertura in modo che i frutti si insaporiscano con la salsina di curcuma e cipollotto. Quando le vongole veraci si sono tutte aperte, spegnete il fuoco. Impiattate immediatamente, spolverizzate con basilico fresco tritato e servite subito in tavola.

Vongole veraci speziate alla curcuma

Vongole alla curcuma, consigli

Le vongole veraci vanno pulite lasciandole a bagno per un’oretta in acqua fredda dove avrete sciolto un cucchiaio di sale grosso in modo che perdano la sabbia. Vanno poi sciacquate bene e sono pronte per essere utilizzate.
Si fanno aprire in padella insieme a una salsina realizzata con cipollotto fresco e curcuma in polvere. In questo modo prenderanno un bel colore giallo solare e si insaporiranno alla perfezione ma senza perdere il loro caratteristico sapore di mare.

Il basilico tritato e spolverizzato sulle vongole veraci alla curcuma prima di servirle in tavola, aggiungerà aroma al piatto e gli donerà un freschezza tipicamente estiva.

Le vongole veraci devono essere freschissime. Eliminate quelle già aperte e quelle con i gusci rotti. Se non le trovate fresche, potete acquistare quelle surgelate con il guscio: sono già pulite e pronte per la cottura. Decongelatele al momento, sotto un filo di acqua fredda corrente. Una volta decongelate, sciacquatele bene prima di cuocerle.

Altre ricette con le vongole:

0/5 (0 Recensioni)

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!