Cozze gratinate al pecorino, sai come si fanno? Ecco la migliore ricetta con foto per cucinare le cozze in casa e servire ai tuoi ospiti un antipasto ai frutti di mare raffinato, profumato dal sapore unico e originale.
Questa ricetta di cozze fresche gratinate al pecorino e brandy presenta una caratteristica fondamentale, l’impasto per farcire le cozze è soffice e morbido in modo che non vada a coprire il sapore peculiare dei mitili. Vediamo insieme come fare questo antipasto di mare economico e speciale.
Ricetta cozze gratinate al brandy e pecorino
Tempo di preparazione: 1 ora e mezza Tempo di cottura: 25 minuti
Ingredienti per 4 persone:
- 1Kg. di cozze
- 7 cucchiai di pecorino grattugiato
- 2 cucchiai di pangrattato
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 5 cucchiai di Brandy
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- 1 cucchiaio e mezzo di semola rimacinata
- sale q.b.
- Pepe q.b.
- Acqua di cottura delle cozze q.b.
Come fare le cozze gratinate al brandy e pecorino. La ricetta
Pulite le cozze e fatele aprire a fiamma vivace in una padella con un filo di acqua. Togliete metà del guscio e disponetele su di una placca foderata con carta da forno.
Preparate il composto mettendo in una ciotola il prezzemolo tritato e l’aglio a cubettini. Aggiungete sale (poco) e pepe e mescolate bene insieme ad un paio di cucchiaiate di liquido di cottura filtrato.
Mescolate e aggiungete il pangrattato. Poi condite con l’olio extravergine di oliva e miscelate facendo incorporare l’olio.
Infine unite il Brandy e il pecorino grattugiato. Amalgamate tra loro tutti gli ingredienti molto bene in modo da ottenere un composto soffice ed omogeneo.
A questo punto non vi resta che distribuirlo sui frutti all’interno delle cozze. Spolverizzate con la semola e mettete nel forno già caldo a 200 gradi. Fate cuocere per un quarto d’ora circa o finchè il ripieno si sarà ben dorato. Estraete dal forno.
Ora potete servire in tavola il vostro antipasto di cozze gratinate al pecorino e brandy. Buon appetito!!!
Consigli e varianti ricetta cozza gratinata
Le cozze vanno ben pulite grattando la superficie per eliminare residui di sporco e di corpi estranei. Togliete il bisso che sporge dal guscio e lavatele bene in acqua fresca corrente.
Vanno fatte aprire in padella con un filo di olio extravergine di oliva e poi, una volta aperte, si elimina metà del guscio conservando l’acqua di cottura filtrata.
Naturalmente tutto questo lavoro occupa parecchio tempo. Potete ovviare acquistando le cozze surgelate con metà guscio: hanno un buon rapporto qualità prezzo e sono pulite e pronte per la cottura. Sarà sufficiente scongelarle sotto acqua fresca corrente e sciacquarle.
Se usate i frutti di mare surgelati, preparate del fumetto di pesce per in sostituzione della loro acqua di cottura. Lo trovate in commercio sotto forma di dado o di brodo granulare.
Salate poco il composto: fondo di cottura delle cozze oppure fumetto di pesce sono già sapidi di loro.
Vedi anche: Cozze gratinate: la ricetta classica. Ecco come si prepara
Quando comprare le cozze
Le cozze ci sono tutto l’anno, ma il periodo migliore per gustare questi mitili è quello estivo. Potete trovare in commercio già dal mese di maggio delle cozze di mare fresche e ottime. Naturalmente il loro gusto varia da regione a regione, tuttavia quelle tarantine sono definite le migliori cozze in Italia.
E infine una raccomandazione, se acquistate vongole o cozze fresche nei supermercati così come in pescheria, queste devono essere rigorosamente conservate nelle reticelle.
Vedi anche: Ricette con le cozze tutti i modi per cucinarle
Come conservare le cozze gratinate? L’ideale è consumarle tutte lo stesso giorno (ed essendo buonissime, non è così difficile!) ma si possono conservare le cozze in frigorifero, in un contenitore ermetico, per massimo 24 ore. Potete poi consumarle riscaldandole leggermente oppure mangiandole a temperatura ambiente.
Per tutte le vostre domande sulle cozze in questa guida abbiamo preparato le risposte.
Vedi anche: