Nuovo decreto covid. Normative e proroga mascherine sui luoghi di lavoro. Ecco perché è obbligatorio stare a casa.
Il covid non è affatto finito, non è un’influenza e come dimostrano i numeri è in preoccupante crescita in tutta Italia. Per questo il governo ha già preparato una bozza del nuovo decreto con misure anti contagio, che riguardano il lavoro, le mascherine e non solo.
Vediamo quindi quali sono le nuove disposizioni covid-19, per poi cercare di capire perché bisogna restare a casa in caso di positività .
Bozza decreto covid cosa prevede
Secondo la bozza del nuovo protocollo anti covid, la mascherina rimane importante per prevenire il contagio dei lavoratori nei luoghi chiusi. In particolare nelle fabbriche o negli uffici condivisi e magari aperti al pubblico. Ma più in generale nei luoghi dove non è possibile mantenere la distanza di sicurezza.
Per questo dal primo luglio 2022 le mascherine dovrebbero restare obbligatorie nel lavoro privato. Nello specifico la bozza prevede l’uso delle mascherine FFP2 per i lavoratori. Quindi coloro che speravano di poter lavorare senza i dispositivi di protezione nei luoghi chiusi, a partire dal mese di luglio probabilmente resteranno delusi.
Normative e protocollo covid luoghi di lavoro
Per proteggere i lavoratori da Omicron 5, la bozza del nuovo decreto legge prevede ulteriori regole da rispettare. In particolare:
- obbligo di controllo della temperatura all’ingresso dei luoghi di lavoro. Chi ha una temperatura maggiore a 37,5 gradi dovrà subito comunicarlo al datore di lavoro. Questa disposizione vale anche per i lavoratori esterni (fornitori, appalti e quant’altro).
- Uso dello strumento dello smart working se possibile, per lavoratori i più fragili.
- Sanificazione periodica dei locali e delle postazioni di lavoro.
- Ventilazione continua dei locali, ingressi e uscite scaglionate per i dipendenti.
Perché è obbligatorio restare a casa se positivi al covid
Come segnalano i dati della fondazione Gimbe nelle ultime settimane c’è stata una crescita del 50% del numero di positivi. Oltre alla contagiosità di Omicron e alle reinfezioni sempre più frequenti, uno dei motivi riguarda le poche restrizioni ormai rimaste e in alcuni casi ai comportamenti sbagliati delle persone.
Ad esempio i positivi al covid devono restare isolati a casa, evitando di andare in giro con il rischio di contagiare altri. Tuttavia visto che la maggior parte delle persone si sottopone a test fai da te, non sempre si rispetta questa regola, che peraltro è difficile da controllare. Non a caso gli esperti hanno fatto notare che il reale numero degli attuali contagiati è ben superiore a quello rilevato.
Per questo il Ministro della salute Speranza ha dichiarato:
“chi è contagiato deve rimanere a casa: oggi in isolamento ci sono un numero molto alto di persone. Non è immaginabile che se ne vadano in giro”.
Quindi ricapitolando, chi sperava che il covid-19 potesse essere trattato come una normale influenza da qui in poi, rimarrà deluso. Vista la nuova ondata di contagi il governo è intervenuto con un nuovo DL, che come visto dalla bozza prevede norme ben precise.
VEDI ANCHE: DECRETO AIUTI 2022 I BONUS APPROVATO DAL GOVERNO
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web