Elezioni francesi. Emmanuel Macron rieletto presidente

Emmanuel Macron vince per la seconda volta le elezioni presidenziali francesi battendo la rivale Marine Le Pen.

Macron ha vinto le elezioni presidenziali francesi. Non succedeva da 20 anni che un presidente in Francia viene rieletto, quindi per cinque anni sarà lui a governare il paese. Ecco i risultati  delle elezioni presidenziali francesi.

elezioni francesi 2022

Elezioni francesi la vittoria di Emmanuel Macron

Con un distacco di oltre 16 punti pari al 58,54% contro il 41,46% dalla sfidante di destra Le Pen Emmanuel Macron è il primo presidente che, dopo aver gestito per un intero mandato ogni aspetto della politica estera e interna, ha conquistato ancora una volta la fiducia del popolo francese.

La vittoria di Macron per l’Europa è un sospiro di sollievo, La Francia infatti è la seconda economia dell’eurozona oltre ad essere una potenza nucleare. I primi a congratularsi infatti sono stati: la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen e Charles Michel  presidente del Consiglio europeo.

A  fare le congratulazioni al neoeletto presidente (oltre tutti i francesi che stanno festeggiando ai piedi della Tour Eiffel),  ci sono tutti i leader europei tra i quali il nostro presidente del Consiglio Mari Draghi che ha così commentato il risultato elettorale in Francia.

è una splendida notizia per tutta l’Europa. Italia e Francia sono impegnate fianco a fianco, insieme a tutti gli altri partner, per la costruzione di un’Unione Europea più forte, più coesa, capace di essere protagonista nel superare le grandi sfide dei nostri tempi, a partire dalla guerra in Ucraina.Al Presidente Macron vanno le più sentite congratulazioni del Governo italiano e mie personali”

Insomma nonostante ci sia stata una crescita del partito di destra e molte astensioni, le elezioni francesi si chiudono con la seconda vittoria di Emmanuel Macron, eletto Presidente per la prima volta nel 2017 quando allora era  solo un candidato che aveva maturato esperienze durante la presidenza di Hollande e poco conosciuto al grande pubblico.

Qui potete leggere chi è veramente Emanuelle Macron e come è diventato presidente

Related Posts

Ben tornato!