Musica per correre: la playlist migliore per la corsa

Musica per correre: rock, ska, ma anche qualche scelta un po’ più relax. La playlist per correre

Musica per correre: quali sono le canzoni ideali per fare jogging? Tra pezzi più rock e pezzi più ambient, eccovi una playlist perfetta per mettere in movimento le vostre gambe.

Playlist di musica per correre

1) Black Dog – Led Zeppelin

Un classico della discografia zeppeliniana. Se vi serve la giusta carica questo è il pezzo ideale. Incedere di chitarra, ascensione ritmica, potenza e adrenalina che non possono non scuotere anche il più pigro dei pigroni. Occhio a non esagerare perché se vi fate trascinare dal ritmo poi finite che correte 4 minuti a 20 all’ora e scoppiate subito…

2) Highway Star – Deep Purple

Altro pezzo veloce, con ritmica incalzante, rapida, concentrata. Correre diventa naturale, ma anche qui attenzione a non farsi trascinare troppo dal ritmo…

3) Seven Nation Army – White Stripes

Il rullante della batteria è un metronomo spettacolare in questo brano dei White Stripes. Il battito scende dalle orecchie e penetra nella muscolatura, stimolandola, spingendola a dare di più e a correre nel vento.

4) Rockin’ in a free world – Neil Young

Un rifff di chitarra che incalza, Neil Young con la sua voce radente che accompagna le falcate in un incedere sontuoso e in crescendo. La carica (o la ricarica, se iniziate già ad essere stanchi…) è assicurata.

5) Dream on – Aerosmith

Se il campionissimo Filippo Tortu corre con questa colonna sonora perché non potete farlo voi? Un classico degli Aerosmith del 1973 che dà la carica perfetta per correre (e non a caso è stata scelta per una pubblicità con protagonista un velocista e che parla di rapidità di connessioni internet…).

6) L’ombelico del mondo – Jovanotti

Ci spostiamo in Italia e anche qui troviamo canzoni per correre ottime. Ancora una volta forte ritmica, grande battito, percussioni incessanti e una potenza assicurata.

Vedi anche: Canzoni d’amore, le più belle di sempre.

Musica per correre più tranquilla

Magari non volete esagerare con i ritmi più rock e vi serve qualcosa di più relax. Abbassiamo un po’ i ritmi con il Boss, Bruce Sprengstee e una canzone che alla fine parla proprio di corsa… Born to run.

7) Born to run – Bruce Springsteen

Nel video c’è una lunga camminata e la dimensione “archi” potrebbe non sembrare adatta alla corsa. Ma appena parte la ritmica si vede che anche il quartetto di violini, viola e violoncello può essere adatto ad una corsa, magari più lenta, ma sempre soddisfacente.

Vedi anche: 15 canzoni italiane che parlano di viaggi. La playlist per viaggiare.

8) Verve con Bitter Sweet Symphony

Vedi anche: 15 canzoni italiane sull’amicizia.

Musica per correre ed evadere

Magari la vostra idea di running è un po’ diversa: volete correre ma senza strafare e intanto rilassarvi, guardare magari un bel paesaggio, evadere dai pensieri. Allora una scelta certamente non “convenzionale” di musica per correre possono essere i Sigur Ros.

9) Svenf-g-englar Sigur ros

Musica per correre in allegria

Perché non scegliere un pezzo ska? Giusto per mettere musica per running allegra e instillarvi un po’ di sorriso. I Madness sono certamente una scelta in questa direzione.

10) One Step Beyond – Madness

Queste le nostre proposte di canzoni e musica per correre. Come abbiamo visto ci sono sia scelte più dinamiche ed energetiche, sia scelte più tranquille, musica rilassante che faccia evadere e sognare. Dipende dai tuoi gusti, ma anche dal tuo mood, dalla giornata, perfino dal meteo. Come ascoltare la musica quando si va a correre?

Oggi ci sono tanti strumenti, da lettori mp3 a smartwatch con player per la musica, ma il metodo più usato è il banale cellulare/smartphone da portarvi dietro quando andate a correre. Puoi scaricare la musica o ascoltarla in streaming con le varie piattaforme di streaming musicale e app per scaricare musica gratis come Spotify o da questa stessa pagina! Buon ascolto e buona corsa.

C’è anche chi, invece di ascoltare musica, ascolta audiolibri di vario genere. Guarda qua per scoprire audiolibri gratis in italiano.

Vedi anche:

© copyright (11/03/2019)

Articoli Correlati

Add New Playlist