Moda 2020: le tendenze, vestiti, scarpe e borse

Tendenze moda 2020, quali sono le novità tra abbigliamento e accessori? Cappe, tartan e total black dalla testa ai piedi, tailleur, stile gotico e stile vintage dominano tra i vestiti autunno inverno 2019-2020. Scopriamo tutte le tendenze dell’anno, vestiti, scarpe, borse.

moda 2020 tendenze vestiti scarpe borse

Moda 2020. Punte squadrate, lacci, tacchi plateau e zeppe caratterizzano le scarpe invernali. E come sono le nuove borse? I modelli spaziano da quelle molto piccole a quelle dalla forma rotonda per arrivare a shopper maxi e a quelle a mano con stampa check.

Questo ci hanno mostrato le sfilate moda e le collezioni donna, dalle quali abbiamo scelto i capi più indossabili oltre ai migliori accessori da abbinare ai vestiti. Vediamo le ultime novità per restare al passo con i trend della nuova stagione: certamente troverai qualcosa di adatto a te tra abiti, cappotti, scarpe e borse.

Per facilitarti il compito abbiamo preparato una guida con qualche consiglio utile, come vedrai a seguire. Good news? Sì: puoi cambiare look e il tuo modo di vestire con poco, o sfruttando pezzi che hai già in armadio. Vediamo come…

Moda 2020: tendenze vestiti e capispalla

La novità della stagione è il ritorno di cappe e mantelle. Le mantelle di tendenza per l’inverno sono lunghe per Valentino (che la propone in giallo), loguette color cammello per Celine, mentre è corta in tessuto a quadri quella proposta da Marc Jacobs abbinata a pantaloni neri.

cappotto a mantella inverno 2019-2020

L’altro trend è quello delle spalline larghe su giacche e cappotti, d’ispirazione anni ’80. Le migliori idee arrivano dalla moda francese: vedi Saint Laurent o Givenchy, in foto (considera che per indossare con disinvoltura capi come questi bisogna essere alte).

Vedi anche: Cappotti inverno 2020: 15 modelli di tendenza

saint laurent givency- moda inverno 2019- 2020

Pied de poule, tessuti check e tartan nella moda 2020

Sono tra i tessuti più trendy dell’inverno e appaiono in gonne, pantaloni, bluse e giacconi: qualunque pezzo in tema tu abbia nell’armadio, potrai quindi combinarlo prendendo spunto da queste idee. Check e tartan sono parenti e Dior li ha proposti entrambi con due look opposti: quello da street style con gonna e T-shirt e quello più elegante con la giacca corta avvitata e combinata con pantaloni neri. Più facile l’outfit visto nella collezione di Awake che abbina la blusa tartan a una gonna monocroma.

moda inverno 2019-2020 tartan

Il pied de poule è un tessuto invernale dalle antiche origini che nel tempo si è trasformato in un simbolo di eleganza. Chanel lo ripropone da sempre negli abiti e accessori in fantasia bianco e nero. Look chic e raffinato da vera parigina anche per l’abito con gonna a pieghe firmato Celine.

abiti Pied de poule Chanel Celine moda 2019-2020

Moda inverno 2020: i vestiti di pelle

C’è molta pelle nella moda invernale: lo stile spazia da quello più aggressivo a quello raffinato e fra i colori non c’è solo la pelle nera. A titolo d’esempio c’è il tailleur rosso con giacca doppiopetto e gonna longuette di Alexander McQueen, la gonna marrone di Burberry, mentre punta sul total black Akris con un completo giacca e pantaloni.

moda autunno inverno 2019-2020 abiti in pelle

Lo stile elegante chic

Probabilmente è la migliore tendenza moda 2020 e si contrappone nettamente allo stile grunge e punk, adatti alle ragazze più giovani ma non alla portata di tutte. Abiti, tailleur, completi, gonne e gardigan rivisitati negli abbinamenti consentono infatti di vestire bene a donne di ogni età. Ecco quali sono le idee e gli abbinamenti migliori da copiare per l’autunno inverno.

moda inverno 2019-2020

E’ stato Hedi Slimane a Parigi, con la collezione Celine, a riportare in auge lo stile della borghesia francese anni ’70 e anni ’80, rivisitato con molta classe anche negli outfit più sportivi. A Milano ci hanno pensato invece Dolce&Gabbana la cui collezione è ispirata all’eleganza sartoriale italiana degli anni ’40-’50. A Londra detta le regole Burberry: giacche, gonne, vestiti e l’inevitabile trench vestono per l’inverno 2019 2020 la moderna lady inglese.

tendenze moda autunno inverno 2019-2020

Abbigliamento animalier maculato zebrato

La tendenza animalier già di moda nel 2019 continua anche nel 2020, pertanto se hai comprato un cappotto maculato, o anche un vestito o una camicia, sappi che lo indosserai anche il prossimo inverno. Qui due esempi di abiti con stampa leopardata e zebrata.

moda inverno 2010 abiti con stampa animalier e zebrata

Abiti in maglia tra le tendenze moda 2020

Tutto l’abbigliamento donna creato da Missoni, dai capispalla (in foto) all’abito elegante, è stato realizzato in maglia grazie alla tecnica e ai macchinari della storica casa di moda italiana, ma ci sono molti altri stilisti che hanno creato vestiti e completi in maglia, fra i quali Area che propone vestiti con frange, e l’uruguaiana Gabriela Hearst che per l’inverno suggerisce completi e scialli di lana.

abiti in maglia inverno 2019-2020

La moda sostenibile

Questo è un tema di cui si discute molto in quanto l’industria del fashion è tra le più inquinanti in assoluto. Fra i marchi più noti sensibili all’argomento troviamo Stella McCartney, nota per la sua linea moda etica, gli abiti della stilista inglese Vivienne Westwood (che, fra l’altro, in passerella ha mandato anche modelle over 60) e un bellissimo abito da sera argento realizzato con materiali riciclati proposto da Sarah Burton per Alexander McQueen.

moda sostenibile inverno 2019-2020

Fiocchi e nastri, sempre alla moda

La camicia con il fiocco è un evergreen a cui nessuna donna rinuncia, anche Kate Middleton, i cui look sono tra i più copiati al mondo, ama portare fiocchi nei capelli così come sugli abiti o le camicette. Talvolta le indossa forse volutamente al contrario, ma come ben sappiamo… la duchessa di Cambridge ora più di prima è l’icona di stile dei nostri giorni.

Per le tendenze moda 2020 fiocchi e nastri vanno ad abbellire sia gli abiti che le bluse. Fra i tanti look della moda invernale, li vediamo anche nei vestiti con con motivo paisley di Balenciaga, nelle bluse di Valentino abbinate al completo pantaloni, oltre che sulle camicette viste nella collezione di Celine.

tendenze inverno 2019 2020-camice con fiocchi

Total black e stile gotico

Tra i trend più hot della stagione invernale c’è il nero, ovvero vestirsi solo di nero di giorno o di sera. Qui non mancano esempi facili da copiare: basta infatti abbinare gli accessori total black per un ottenere look serioso come quello di Jil Sanders, oppure più sensuale come quello visto da Mugler. Ancora più facile è l’abbinamento in total black suggerito da Tod’s donna.

tendenze moda autunno inverno 2019-2020 abiti neri

Lo stile gotico ogni tanto riemerge, e comprende anche il trucco: non a caso il rossetto sulle labbra delle modelle è nero o bordeaux molto scuro. Ecco i migliori outfit i da giorno e da sera per un perfetto gothic style.

moda 2020 stile gotico

I pantaloni dentro gli stivali

Jeans, tailleur con pantaloni stretti, pantaloni larghi per le tendenze autunno inverno si portano anche dentro gli stivali. Li ha voluti così anche Giorgio Armani che li interpreta con una tuta azzurra. Rossi stretti abbinati allo stivale con tacco quelli della collezione L’Agence. In perfetto stile anni ’80, come sempre, è la stilista francese Isabel Marant.

pantaloni moda autunno inverno 2019-2020

Le scarpe moda di tendenza nel 2020

A emergere dalle nuove tendenze della stagione sono le zeppe, le scarpe in shearling, le calzature con plateau alto e quelle con punta quadra. Tra gli stivali regnano sovrani i cuissardes, quelli al ginocchio, e naturalmente gli stivaletti. Nel complesso ci sono meno scarpe sportive per l’inverno 2019 2020, ma alcuni modelli sembrano essere almeno apparentemente pratici e comodi.

Tornano anche i sandali e gli zoccoli da portare secondo la moda con o senza calze. Gli esempi sono molti e tra i tanti c’è anche il marchio italiano Borbonese che per la collezione scarpe mostra questi sabot con tacco e plateau altissimo rifiniti in pelle occhio di pernice, simbolo del brand.

Scarpe borbonese autunno -2019

Per quanto riguarda i colori invece, la moda invernale lascia ampia libertà: non ci sono infatti solo quelle scure, ma anche tante scarpe e stivali colorati. Vediamo nel dettaglio le scarpe più belle.

Scarpe moda autunno inverno 2019 2020

Per le amanti della calzatura femminile per eccellenza ci sono le nuove décolleté da annodare alla caviglia come le rosse di Balenciaga, o anche scarpe col tacco abbellite da fiocchi, nel caso di Versace dorati .

decollette inverno 2019-2020

A far la differenza sono le belle scarpe di Burberry con nodo al centro tutte decorate da dettagli preziosi e quelle nere con zeppa e cinturino alla caviglia firmate Valentino.

Scarpe inverno 2020-burberry -valentino

Per le più nostalgiche la Mary Jane di tendenza è quella rossa proposta da Miu Miu. Scamosciate con tacco più basso sono quelle viste nella collezione di Anna Sui.

Scarpe mary jane inverno 2019-2020

Naturalmente le scarpe invernali non sono tutte alte: ci sono le stringate come i modelli in bianco di Coach e quelle in azzurro di Vuitton, mentre fra quelle a punta c’è la décolleté con tacco gattino che ritorna di moda anche per il 2020.

scarpe invernali 2019-2020

Stivali e stivaletti di tendenza

Alti, bassi stringati, colorati o con stampa fantasia gli stivali di moda presentano sia punte accentuate che arrotondate; alcuni sono con il plateau, altri hanno il tacco basso come quelli di Dior. La novità invece sono quelli con zeppa che troviamo anche in versione stivaletto nella collezione di Giuseppe Zanotti.

Stivali inverno 2019 Giuseppe Zanotti

Le scarpe più trendy della moda 2020 continuano a essere gli stivali alti alla coscia, ve ne sono diversi modelli, da quelli in cuoio sempre con zeppa di Celine a quelli bassi fino ad arrivare ai modelli con platform o con tacchi altissimi. In questo articolo trovi tutti gli stivali di tendenza della stagione.

stivali cuissardes autunno inverno 2019-2020

Le scarpe aperte dell’inverno 2019 2020

Molti modelli di scarpe invernali sono aperti. Ci sono slingback, ciabatte, open toe oltre alle tante scarpe eleganti classiche e ai sandali in versione da sera e da giorno, come dimostra Michael Kors nella sua collezione ispirata agli anni ’70. Anche le scarpe di Gucci donna sono aperte: tra i modelli proposti per l’autunno ci sono zoccoli bianchi o rosa da portare con calze ricamate o con il collant. Le scarpe glitter con tacco sono invece destinate agli abbinamenti con abiti eleganti: uno per tutti? Quelle spuntate di Tom Ford sono fra le più chic della stagione.

sandali invernali 2019-2020

Borse moda autunno inverno 2019 2020: le tendenze

Le idee più recenti riguardano diversi modelli di borse, da quelle pratiche e funzionali a quelle dalle forme insolite, brillano fra tutte le borse mini molto piccole: questa è la tendenza dell’inverno. Però non ci fermiamo qui, ci sono anche altre linee! Una borsa nuova coniuga infatti la funzionalità e i trend della stagione, come abbiamo visto nella collezione di Miuccia Prada a Milano, o anche in quelle di Victoria Beckham e Tory Burch.

Borse moda inverno 2020

Vedi anche: Borse invernali 2019 | 2020. Colori e 75 Modelli di moda

Borse piccole a mano e a tracolla

A dire il vero sono molto belle, però non ci entra neanche un cellulare… Comunque alcune fashion blogger famose non hanno mancato di mostrarci su Instagram borsette come quella rossa di Jacquemus. Tuttavia lo stilista francese non è l’unico ad averle proposte: qui nelle foto per esempio vediamo la bella mini bag a tracolla di Givenchy oltre a quella a mano mini con ciondolo a forma di corno avvistata nella collezione di Chloé.

borse piccole autunno inverno 2019 2020

Borse che lasciano le mani libere

Se pensavi che zaino e tracolla fossero le uniche soluzioni per avere le mani libere, sappi che per l’inverno ci sono novità, e stiamo per mostrarti quali. La borsa cintura, oltre a quella ben nota di Dior, viene rivisitata in questi modelli di tendenza: c’è quella con due tasche di Max Mara o quella piccola con logo di Versace o, anche, quella più capiente di Cavalli. E non è ancora tutto.

borse inverno con la cintura inverno 2019 2020

Se stai cercando borse molto particolari che ti lascino le mani libere, Prada e Dsquared2 ti accontentano: le borsette sono attaccate agli stivali… non sono forse molto pratiche ma sicuramente sono cool.

Stivali con borsetta inverno 2019 2020

Borse trapuntate

Le borse moda trapuntate di tendenza sono realizzate nello stesso materiale dei piumini: si tratta di modelli da portare a mano create in più varianti di colori e fogge. Fra le migliori troviamo quella bianca di Chanel che si abbina al piumino sempre bianco e quella in azzurro firmata Maison Margiela. Sono grandi shopper invece quelle proposte da Off White.

borse trapuntate inverno 2019 2020

Vedi anche: Piumini inverno 2019 2020, modelli e tendenze,

Per ora abbiamo finito: questa è la moda 2020, vestiti, scarpe e borse! Hai trovato qualcosa che ti piace o vuoi vedere le altre novità e varianti in tema di abbigliamento e accessori? Segui la moda su Donne sul Web e scoprirai il meglio delle tendenze fashion.

Vedi anche:

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!