Guanti e moda: come indossarli con stile

Sofisticati, chic, coloratissimi, lunghi o in versione minimal i guanti sono sicuramente un indice di stile e per questa stagione davvero super trendy. Quali sono i modelli più interessanti e come portarli? Se volete stupire prendete ispirazione da Rochas che li propone lunghi e morbidi in colore contrastante, per esempio, color mandarino da portare con capi azzurri e cammello, oppure in un bel rosso cremisi con il nero e i colori scuri. Oltre al colore altri effetti speciali li regalano i guanti con sottilissime frange, sempre di Rochas, ideali da mescolare con altri pezzi iperdecorati.

Come indossare, invece, top multimaterici e soprabiti con maniche corte? Come suggerisce Fendi: con un paio di lussuosi guanti lunghi color gesso. Lo stesso vale per Galliano che in passerella ha fatto sfilate abiti sbracciati e letteralmente ricoperti di macchie di colore, confortati però da lunghi guanti in lana a coste. Che si tratti di indossare un abito che pare estivo o un piumino caratterizzato da maniche tre quarti un paio di guanti lunghi sono il jolly a cui ricorrere con sicuro successo: vedi per esempio l’outfit di Kenneth Cole, con giacca imbottita rossa e guanti lunghi e senza dita, proposti in pelle nera, e grigia  portati sopra alle maniche come fossero guanti per lavare i piatti.

Per la sera se scegliete un abito bustier, in un pallido tessuto dorato, lungo, come quello visto  da DSquared2 non dimenticate una giacca corta, magari in ecopelliccia e un paio di guanti lunghi color vaniglia. L’effetto diva è assicurato. Se preferite un mini dress nero e un look più essenziale staranno bene dei guanti neri, portati anche con un bracciale sopra e scarpe décolletés, come propone sempre Dsquared2. In alternativa guanti corti verdi e bijoux grandi  al polso.

Amate i pantaloni? Via libera a un top essenziale e pantaloni coordinati, più guanti color fango come suggerisce Altuzarra, un look  elegante proposto in passerella  dallo stilista anche con abiti eleganti adatti per cerimonie o  party

Se volete uscire dagli schemi classici ricordate che potete indossare guanti, per esempio azzurri, anche con una tuta (un capo in origine da lavoro) color mastice come ha scelto di fare Dior Haute Couture. Come vestirsi per un appuntamento da perfetta working girl attenta alla moda? Gli stessi guanti azzurri funzioneranno con tailleur pantaloni doppiopetto e soprabito scuro, riproposto con maniche accorciate,  visti  in passerella sempre da Dior.

L’importante, di giorno e di sera, è creare qualche contrasto che faccia risaltare i guanti.

Per esempio, sia di materiale che cromatico: vedi, l’abito corto di Dior, in seta blu e rosa, accessoriato con guanti in suede verde militare.

Preferite i guanti corti? Armani Privé li propone da mattina a sera in pelle nera e rossa arricchiti da grandi bracciali , si  portano con un completo nero con shorts o per con un top-gilet superdecorato con pon pon di lusso.  Neri apois bianchi e corti invece per Emporio Armani, facili da indossare. Come portare invece un paio di guanti oro? Come nell’outfit Black&Gold ideato da Daks, con dolcevita oro e pantaloni flared in memoria degli Anni Settanta. In alternativa indossateli con un cappotto.

Non mancano guanti in modelli bicolori o supersportivi (vedi Balenciaga e Belstaff) o ultrasoffici, ad esempio Laura Biagiotti, che ha proposto abiti in lana con guanto in tinta da indossare sopra. La scelta è davvero enorme e per inventarsi un outfit speciale basterà creare dei contrasti interessanti.

 

Ben tornato!