Decreto sostegno ultime notizie. Fondo perduto, aiuti ai disoccupati, congedi bonus e Rdc. Ecco cosa prevede e quando arrivano i soldi del Dl sostegno.
Decreto sostegno, c’è attesa per il provvedimento su cui è al lavoro il governo Draghi. In base alle news nel complesso l’ammontare del decreto potrebbe salire a 40 miliardi, rispetto ai 32 già stanziati con lo scostamento di bilancio.
Al suo interno sono previste misure di sostegno al reddito di disoccupati e famiglie, ma anche bonus e nuovi ammortizzatori sociali. Senza dimenticare gli indennizzi alla attività delle imprese costrette alle chiusure causa coronavirus.
Quindi tutti aiuti importantissimi in un momento di difficoltà economiche generalizzate. Vediamo allora quando esce il dl sostegno e quando arrivano i soldi, in base alle ultimissime notizie.
VEDI ANCHE: DECRETO SOSTEGNO DRAGHI COME CAMBIANO I RISTORI
Decreto sostegno 2021 quando arriva
La bozza del nuovo dl sostegno è in fase di perfezionamento, il ministro dell’economia Franco e gli altri coinvolti, lavorano alla bozza del documento. Stando agli ultimi aggiornamenti il decreto sostegno dovrebbe essere discusso venerdì 19 marzo, data in cui è previsto un consiglio dei ministri.
Tuttavia non si hanno ancora certezze sulla data esatta di quando uscirà davvero il nuovo decreto legge. Il governo punta a non sforare questa settimana per la sua approvazione, ma il dibattito interno alla maggioranza potrebbe anche farla slittare alla prossima settimana.
Nelle prossime settimane il parlamento dovrebbe varare un nuovo scostamento, per avere ulteriori risorse. Ma intanto il premier Draghi ha rassicurato in merito al decreto in approvazione. Nel frattempo, secondo quanto riporta Il sole24ore si lavora per snellire il testo, con massimo 50 articoli e riducendo al minimo i decreti attuativi, in modo da velocizzare i tempi di erogazione degli aiuti.
Decreto sostegno quando arrivano i soldi
Visto che il decreto deve ancora vedere la luce non è ancora chiaro quando arriveranno i soldi. In caso di approvazione entro marzo è però ipotizzabile che gli indennizzi, i nuovi aiuti e i bonus per lavoratori e famiglie arrivino ad aprile.
In particolare per gli indennizzi alle partite iva, la volontà è quella di erogarli entro il 30 aprile. L’agenzia delle entrate si occuperà di far arrivare i ristori, mentre l’accredito degli aiuti spetterà all’Inps. Dunque i tempi dipenderanno anche da loro, ma di certo bisognerà essere rapidi nelle intenzioni del governo.
Questo per quanto riguarda i tempi, mentre sul contenuto conosciamo già alcune anticipazioni delle misure previste nel dl sostegno.
Decreto sostegno cosa prevede
Vediamo ora cosa contiene il nuovo decreto in base alla bozza del testo.
- Reddito di cittadinanza (con un 1 miliardo per il rifinanziamento della misura) e proroga del reddito di emergenza, con nuova mensilità per gli aventi diritto. Insomma, misure per sostenere i redditi delle famiglie dei disoccupati o quelli bassi.
- Congedi parentali e aiuti alle famiglie. Il ministro per le pari opportunità Bonetti ha annunciato che: “nel dl sostegno ci sono i congedi parentali, il sostegno economico a lavoratrici e lavoratori autonomi, il diritto allo smart working per permettere alle famiglie di rimanere a casa con i figli in dad“.
- Ristori e indennizzi per le attività . Pervisti interventi calibrati sui danni economici subiti dalle attività , con riferimento ad un’intera annualità e non a singole mensilità . In altre parole i contributi a fondo perduto riguarderanno le perdite subite anno per anno. In base alle ultime news potrebbero esserci più aliquote da applicare per scaglioni di fatturato, fino a 10 milioni di euro.
- Misure di sostegno ai settori più colpiti, come ad esempio il turismo e la montagna.
- Bonus Inps, rinnovo per le seguenti categorie: stagionali, i lavoratori del turismo e dello spettacolo. Si ipotizzano 3 mensilità da 1.000 euro.
- Ammortizzatori sociali utilizzabili per tutto il 2021 (quindi la cassa integrazione covid) e possibile rinnovo per due mensilità della Naspi Covid, per i lavoratori che hanno perso l’occupazione.
- Proroga del blocco dei licenziamenti fino al 30 giugno 2021.
- Pace fiscale, con la sospensione dei termini di pagamento delle cartelle esattoriali fino al 30 aprile. Ma sono possibili anche altre misure come la sanatoria delle cartelle emesse fra il 2000 e il 2015 sotto una certa cifra o la rottamazione quarter per partite iva solo in alcuni casi.
- 5 miliardi per i vaccini covid. Risorse per acquisto, trasporto, somministrazione e avvio della produzione nazionale.
Queste in sintesi tutti gli aggiornamenti su quando esce il decreto sostegno e cosa contiene. Per famiglie e imprese c’è ancora da attendere, ma ormai il testo è quasi pronto. A giorni verrà approvata la versione definitiva e si saprà anche quando arrivano i soldi.
VEDI ANCHE:
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web