Decreto sostegni bis quando arrivano i soldi

Quando arrivano i soldi del decreto sostegni bis? Bonus e contributi a fondo perduto importi e date pagamenti. Ultime notizie oggi.

Decreto sostegni bis. Nel testo del dl 73/2021, in vigore dal 26 maggio 2021, il governo Draghi ha previsto numerosi bonus e aiuti in favore di imprese e lavoratori, penalizzati dalle chiusure dei mesi scorsi.

Decreto sostegni bis

Si tratta di nuove indennità e ristori, dopo quelle già varati nel dl precedente. Di seguito quali sono i nuovi sostegni, ma soprattutto quando arrivano i soldi.

Sostegni bis elenco misure

Nel dl sostegni bis sono stati previsti contributi a fondo perduto, per quelle imprese e partite iva già rientranti nel sostegni 1. Il ristoro viene erogato in percentuale alle perdite subite, ma prevede un importo minimo di 1.000 euro per le persone fisiche e di 2.000 euro per le attività.

Ma ci sono anche i seguenti aiuti per i lavoratori:

  • 1.600 euro per dipendenti stagionali di turismo e centri termali, lavoratori intermittenti, autonomi privi di partita iva, che hanno perso involontariamente il lavoro dal 1 gennaio 2019.
  • Indennità di 800 euro per i braccianti agricoli.
  • 950 euro di indennità per i pescatori autonomi.
  • Bonus per i collaboratori sportivi (di importo variabile fra 800 e 2.400 €).
  • Rinnovo del Rem per 4 ulteriori mensilità.

Decreto sostegni bis contributo a fondo perduto quando arriva

L’accredito dei bonifici da parte dell’Agenzia delle entrate, con gli importi previsti nel dl sostegni bis, in favore di imprese e partite iva, inizia il 16 giugno 2021. A partire da questa data e nei giorni seguenti arriveranno quindi i contributi a fondo perduto, in base a quanto annunciato dal Ministro dell’Economia Daniele Franco. In questo caso si tratta di bonifici automatici, spettanti a chi ne ha già usufruito nel sostegni 1.

Tuttavia ci sono anche nuovi contributi per cui bisognerà presentare una nuova domanda a partire dal 23 giugno. Si tratta di aiuti parametrati al periodo di maggior incidenza del Covid. In questo caso i pagamenti saranno avviati a luglio.

Infine, un terzo contributo basato sul calo del risultato d’esercizio, potrà essere richiesto in estate, ma bisognerà attendere i decreti attuativi per conoscere le sue modalità operative.

Decreto sostegni bis bonus e rem quando arrivano i pagamenti

Per quanto riguarda bonus e sussidi invece, ad esempio i braccianti agricoli possono fare richiesta entro il 30 giugno 2021. Se lo faranno subito, al termine dell’elaborazione della richiesta, dovrebbero ricevere il sussidio dopo un mese circa. Quindi presumibilmente durante il mese di luglio 2021.

Infine, per quanto riguarda il Rem, i tempi saranno più lunghi, visto che l’ultima mensilità prevista nel sostegni 1 verrà pagata a luglio. Di conseguenza per quelle del sostegni bis i soldi potrebbero arrivare da agosto in poi.

VEDI ANCHE: QUANDO PAGANO IL REM 2021 CALENDARIO

Queste le ultime notizie di oggi rispetto a quando arrivano i soldi del sostegni bis. Al momento conosciamo importi e beneficiari, mentre le date di pagamento potrebbero essere diverse anche in base alla data di presentazione delle domande.

VEDI ANCHE: ELENCO BONUS 2021

Related Posts

Ben tornato!