Basilicata rimborso libri scolastici 2021/22. Ecco come ottenere il bonus libri a Potenza e in tutta la regione. Requisiti, importi e spese ammesse.
Bonus libri di testo. La regione Basilicata ha pubblicato sul Bur speciale n.70 del 7 settembre, il bando per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri e delle dotazioni tecnologiche per l’anno scolastico 2021-22.
Vediamo chi sono i destinatari del contributo e come richiederlo, in base alle indicazioni fornite dall’avviso pubblico.
VEDI ANCHE: BONUS LIBRI 2021-22 REGIONE CAMPANIA
Bonus libri scolastici Basilicata 21-22 beneficiari
Il contributo per l’acquisto di materiale didattico indicato dalle istituzioni scolastiche, spetta agli studenti:
- iscritti e frequentanti scuole medie e superiori (in questo ultimo caso solo fino al secondo anno).
- facenti parte di nuclei familiari con Isee valido fino a 20.000 euro
- residente in Basilicata
- che non ne hanno già usufruito nel precedente anno scolastico.
Il rimborso a copertura delle spese sostenute, può essere richiesto dallo studente se maggiorenne, dal genitore o dal tutore in caso contrario.
Bonus libri regione Basilicata come fare domanda
Per farlo bisogna compilare la domanda presso il proprio comune di residenza, rispettando i termini fissati dal bando di riferimento.
Quindi, per fare un esempio, gli studenti di Potenza, dovranno verificare i termini stabiliti dal bando comunale per il pagamento del rimborso libri 2021-22. Stesso discorso per le altre località presenti sul territorio regionale. Vi consigliamo quindi di consultare nel dettaglio il vostro bando online sul sito del comune o direttamente nell’ufficio competente in municipio.
In ogni caso bisogna allegare all’istanza:
- la copia della documentazione fiscale degli acquisti di materiale scolastico effettuati
- la copia di un documento di riconoscimento valido del richiedente
- l’Isee in corso di validità del nucleo familiare.
Rimborso libri Basilicata 2021-22, quando arriva
Al termine delle procedure, alle richieste idonee, il comune paga i contributi entro 40 giorni dall’avvenuto accredito dei fondi da parte della regione.
L’importo del contributo non è fissato in anticipo, ma verrà definito in proporzione alla spesa complessiva dei richiedenti e alle risorse disponibili. Nello specifico i fondi per il nuovo anno scolastico ammontano a 4.229.850 euro. Inoltre, l’aiuto viene concesso solo in relazione alla spesa documentata, quindi come forma di rimborso.
Bonus materiale didattico 2021-22 Basilicata, spese ammesse
Come specificato dal bando regionale, gli studenti possono ottenere il rimborso delle spese sostenute per:
- libri e ogni altro elaborato didattico scelto dalla scuola (dispense, audiolibri ecc.)
- dotazioni tecnologiche, dai pc ai tablet e via dicendo, se attestate da richiesta dell’istituzione scolastica, fino a 200 euro.
Queste le informazioni principali sul bonus libri scolastici 2021/2022 in Basilicata. Per dirla in breve, la regione fornisce i fondi ai comuni, che emanano i bandi locali e assegnano le risorse ai richiedenti in possesso dei requisiti specificati.
VEDI ANCHE:
- BONUS LIBRI EMILIA ROMAGNA 2021-22 DOMANDA
- BONUS LIBRI SCOLASTICI 2021-22 VENETO
- ELENCO BONUS REGIONALI PER FIGLI STUDENTI
- BONUS LIBRI 2021-22 REGIONE LAZIO
- BONUS LIBRI 2021/2022 ROMA DOMANDA
- INIZIO SCUOLA SETTEMBRE 2021 DATE TUTTE LE REGIONI
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web