Bonus vacanze 2023 Abruzzo. Come risparmiare sulle ferie al mare o in montagna fino a 750 euro per gruppi di persone. Ecco dove andare in vacanza in Abruzzo.
Il bonus vacanze 2023 Abruzzo si può richiedere trascorrendo 2 o più notti al mare o in montagna. L’iniziativa della camera di commercio del Gran Sasso d’Italia prevede un contributo per i pernottamenti sul territorio delle province di Teramo e L’Aquila. Di conseguenza vi rientrano sia le località di mare presenti sul litorale teramano, sia le montagne, come tutto il parco nazionale del Gran Sasso e non solo presenti in entrambe le province.
Vediamo allora chi sono i beneficiari dell’agevolazione regionale, a quanto ammonta e dove si può spendere.
Vedi anche: Bonus vacanze 2023 Fvg strutture che accettano il voucher
Bonus vacanze 2023 Abruzzo, a chi spetta
Come riporta l’avviso pubblico il contributo per le vacanze in Abruzzo spetta per soggiorni di:
- gruppi di almeno 25 persone
- nel territorio delle province di L’Aquila e Teramo (di conseguenza non è previsto per quelli a Pescara e Chieti) per almeno 2 notti consecutive nelle strutture ricettive
- durante il periodo della bassa stagione, ovvero fino al 15 giugno 2023 oppure dal 1° ottobre al 31 dicembre 2023.
Il contributo spettante è pari a 30 euro a persona e fino a un massimo di 750 euro complessivi, per godervi le vacanze in questa regione. Inoltre è previsto un rimborso del 50% sulle spese di partecipazione ad attività guidate. Vediamo allora nel capitolo che segue dove si può utilizzare il contributo, partendo dalle località di mare per poi passare a quelle di montagna.
Vedi anche: Bonus vacanze Sicilia 2023 strutture convenzionate
Vacanze al mare in Abruzzo, dove andare con il bonus
Se volete utilizzare questo contributo per le vacanze al mare in Abruzzo, ecco dove vi suggeriamo di andare. Visto che il buono riguarda la provincia di Teramo, si possono prendere in considerazione le località presenti sulla costa teramana.
Fra queste 7 hanno ricevuto la bandiera blu (il riconoscimento assegnato ogni anno per la qualità delle acque marine). Si tratta di: Alba Adriatica, Martinsicuro, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto e Silvi. Qui ci sono tante le spiagge larghe e sabbiose dove trascorrere momenti di relax sotto al sole, in particolare a Roseto e Tortoreto. Ma c’è anche spazio per il verde vicino al mare, ad esempio nei pressi della Torre di Cerrano a Pineto, dove la pineta rappresenta un polmone verde che consente di rinfrescarsi proprio di fianco al mare.
Vedi anche: Prezzo benzina previsioni quanto costerÃ
Dove utilizzare il voucher vacanza Abruzzo in montagna
Se invece del relax al mare, preferite la montagna, magari per fare attività di escursione, trekking e quant’altro, avete altre opzioni per usufruire del bonus vacanze in Abruzzo. In particolare:
- Campo Imperatore all’Aquila, con ampie distese per andare in bici, oppure fare percorsi che vi portano fino alla vetta più alta degli Appennini, il Gran Sasso
- Rocca Calascio, in provincia dell’Aquila per ammirare il castello in alta quota
- I monti della Laga e Prati di Tivo sulle montagne della provincia di Teramo.
Questi alcuni esempi, ma ci sono altri posti che potete visitare, risparmiando grazie a questa promo. Insomma le opzioni sono diverse, ma prima di scegliere dove andare vi consigliamo di dare un’occhiata alle previsioni meteo estate 2023.
Bonus vacanze 2023 Abruzzo, come si richiede e quando arriva
Per ottenere questo incentivo, oltre a prenotare in una delle mete indicate, bisogna scaricare il modulo per la domanda sul sito ufficiale della camera di commercio del gran sasso. Una volta riempito il documento in ogni sua parte, bisogna inviarlo all’indirizzo [email protected], almeno una settimana prima dell’inizio della vacanza.
Se si possiedono i requisiti il bonus vacanze 2023 Abruzzo viene accordato e oltre allo sconto sui pernottamenti si ricevono rimborsi del 50% sulle attività guidate. Quindi se state pensando di fare le vacanze al mare o in montagna in questa regione, vi conviene scegliere una delle località di cui vi abbiamo parlato in questo articolo.
Vedi anche:Â
- Bonus nascita 2023 regione Abruzzo 2023 2500 euro per i genitori
- Previsioni meteo settembre 2023 che tempo farà in Italia
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web