Meteo estate 2023, quali sono le previsioni del tempo secondo gli esperti. Quando arriverà il caldo e come sarà il meteo di agosto.
Le previsioni meteo estate 2023 diventano ogni giorno di più un rebus per gli italiani, visto che ultimamente pioggia e caldo si alternano in tutta Italia. Così molti si chiedono quando arriverà il caldo e di conseguenza il bel tempo, per godersi qualche bella giornata all’aperto, che sia al mare, in montagna o in città .
Cerchiamo allora di capire, in base alle proiezioni meteo degli esperti, quando finirà il maltempo e di conseguenza quando inizia il caldo, partendo dai prossimi giorni fino a fine agosto 2023. Ma prima di procedere è doveroso fare una premessa: le tendenze meteo a medio termine non possono essere affidabili come quelle nel breve periodo. In altre parole le previsioni del tempo dei prossimi giorni sono più accurate di quelle che riguardano i mesi futuri, di cui si conoscono solo le tendenze.
Vedi anche:
- Previsioni del tempo ottobre 2023 come saranno le temperature
- Previsioni meteo novembre 2023 quando comincia il freddo
Previsioni meteo estate 2023 quando tornerà il caldo
Fino ad oggi il tempo è stato caratterizzato da forte instabilità , giornate nuvolose e con acquazzoni che hanno colpito tutta Italia da nord e sud. Le temperature registrate sono al di sotto della media del periodo e le precipitazioni molto frequenti.
Ma quando smetterà di piovere e quando si rimette il tempo? A luglio 2023 farà freddo? Secondo gli esperti le perturbazioni e l’instabilità proseguiranno ancora. Tuttavia il maltempo non dovrebbe essere permanente. In altre parole ci sarà qualche giornata con schiarite e temperature leggermente più alte.
3B meteo ipotizza che nei prossimi giorni le temperature potranno aumentare ma le piogge continueranno ad essere sopra la media stagionale. Quindi ci sarà solo qualche assaggio d’estate, con il caldo che arriverà più avanti. Chi pregustava l’idea di trascorrere un week end al mare, potrebbe trovare bel tempo, ma rischiare anche cambiamenti climatici repentini.
Vedi anche:
- Sciopero treni aeroporti mezzi calendario settembre 2023
- Previsioni meteo settembre 2023 che tempo farÃ
- Saldi estate 2023 data inizio regione per regione
Come sarà il tempo a agosto 2023
Quindi c’è il rischio che non di un fine anticipata dell’estate? No al momento, perché se come abbiamo visto l’instabilità durerà ancora, il caldo tornerà presto in buona parte dell’Italia. Tuttavia non dovrebbe essere esagerato. Un clima tipicamente estivo, con giornate caldissime e temperature stabilmente sopra i 30 gradi, probabilmente si verificherà ad agosto 2023, in base alle tendenze meteo. In questi giorni ci potranno essere anche temperature altissime, fino a 40 gradi, specie al meridione e sulle isole.
E’ giusto però ribadire che si tratta di stime, visto che nel lungo periodo fare previsioni accurate non è possibile. Ma con ogni probabilità nel mese di agosto (e anche prima) si potrà andare al mare, a prendere il sole in spiaggia, a fare il bagno oppure a ballare e ascoltare i tormentoni estivi 2023 negli stabilimenti. Ricapitolando, abbiamo visto come sarà l’estate 2023 a livello climatico in Italia e quando torna il sole. Il bel tempo si vedrà solo a sprazzi, ma sempre con maggiore continuità , perlomeno al sud. Il caldo estivo però ci sarà a luglio e agosto, almeno secondo le previsioni e le tendenze ipotizzate dagli esperti.
Vedi anche: Sciopero aerei treni bus agosto 2023
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web