12 libri da leggere per l’estate 2019. Recenti e famosi

Libri estate 2019: è il momento di recuperare qualche libro, magari da leggere sotto l’ombrellone. Ecco 12 idee tra classici, bestseller recenti e altre novità.

Libri estate 2019. L’estate è la stagione ideale per stare all’aperto, al parco o in piazza se vi trovate in città, in riva al mare se avete la fortuna di stare in una località balneare. In entrambi i casi è il momento giusto per avere a portata di mano un buon libro da leggere, per tenervi compagnia e rendere interessanti i vostri momenti di relax. Stesso dicasi per le versioni ebook e gli audiolibri, che godono di un crescente apprezzamento.

Per questo abbiamo deciso di proporvi un’analisi dei 12 libri recenti e famosi da leggere sotto l’ombrellone in questa estate.

12 libri estate 2019 da leggere in vacanza

1) M. Il figlio del secolo – Antonio Scurati

 antonio-scurati-libro

Partiamo dal libro che proprio di recente si è aggiudicato il Premio Strega 2019, un riconoscimento che è sinonimo di qualità e bellezza. M. Il figlio del secolo è un romanzo, proposto da Bompiani editore, che non ha proprio nulla di inventato. Infatti, Scurati in questo libro racconta il fascismo attraverso Benito Mussolini, il figlio di un secolo che ci ha resi quello che siamo. Un personaggio in grado di fiutare la stanchezza di un paese verso la casta politica e guadagnare fiducia, ma anche di marchiare a sangue il corpo dell’Italia.

2) Il cuoco dell’Alcyon – Andrea Camilleri

Coloro che amano la saga del Commissario Montalbano, non possono perdersi il suo nuovo capitolo. In questo libro c’è una novità inquietante, la squadra investigativa del commissario è stata rapidamente smantellata e lui viene obbligato a prendersi un periodo di ferie (che non ha mai recuperato). Il motivo? Al porto è in arrivo l’Alcyon, un’imbarcazione senza passeggeri che non vuole averlo fra i piedi. Montalbano, tuttavia si mette ad indagare privatamente, fra nuovi misteri e paesaggi mozzafiato.

Vedi anche: 15 Frasi di Andrea Camilleri

3) L’estate dell’innocenza – Clara Sanchez

estate dell innocenza libro

Clara Sanchez, la scrittrice spagnola bestseller in Italia, visto che ha venduto oltre due milioni di copie, propone il titolo “L’estate dell’innocenza”. Questo libro tratta le vacanze di una bambina di 10 anni (Beatrice) in Costa Brava assieme alle tenaci donne della sua famiglia. Dalla loro forza acquisisce una nuova consapevolezza, quella di voler diventare una scrittrice, in quella estate la spensieratezza lascia spazio per lei ad una nuova consapevolezza, ed è tra i libri estate 2019 consigliati per una lettura in vacanza o a casa, per chi in ferie non ci va.

4) Storia della mia ansia – Daria Bignardi

storia della mia ansia daria bignardi amazon

Fra le nostre proposte non poteva mancare l’ultimo libro di una scrittrice molto amata, soprattutto dalle donne. Stiamo parlando di Daria Bignardi e del suo romanzo intitolato “Storia della mia ansia”. La trama del libro vede la protagonista Lea alle prese con l’altalena emotiva quotidiana, alimentata dalla passione per la scrittura in teatro e dall’ansia causata dalle difficoltà di essere madre unita ad un matrimonio in crisi. Questo equilibrio sottile viene spezzato dalla malattia che la colpisce, ma anche dall’incontro inaspettato seguente, che riaccende nella donna emozioni che sembravano sopite.

5) I leoni di Sicilia – Stefania Auci

i leoni di sicilia amazon

Questo libro, firmato da Stefania Auci, è ambientato a Palermo nel 1799. Qui vive la famiglia Florio, che intende avviare un commercio con la loro piccola bottega di spezie. La loro ascesa è rapida e in breve tempo diventano la famiglia più ricca della città, tanto da creare una compagnia di navigazione. Nonostante ciò la cittadina non li ama e non li ritiene degni di nobiltà, questo darà vita ad una battaglia in cui sarà fondamentale l’azione delle donne di famiglia.

6) Cime tempestose – Emily Bronte

cime tempestose libro amazon

Un altro grande classico che vi consigliamo di recuperare per quest’estate, si tratta dell’unico romanzo scritto da Emily Bronte a metà del 1800 ma che è bastato a renderla una delle scrittrici più famose della storia. Questo libro narra la storia di Heathcliff, del suo amore per Catherine, e di come questa passione finisca per distruggere entrambi. Infatti, elementi quali la gelosia e la vendetta hanno un ruolo centrale nello sviluppo della trama, che scatena effetti negativi sugli individui.

7) Il sigillo del cielo – Glenn Cooper

Il siggillo del cielo libro

Il sigillo del cielo è un thriller recente che prosegue una saga di Glenn Cooper (dopo “Il segno della croce”, “Il debito” e “I figli di Dio”). La trama propone la storia di Cal Donovan, un uomo avventuroso la cui vita cambia a seguito della morte della madre. Fatto avvenuto per difendere una pietra preziosa proveniente dall’Iraq, che alcuni ladri volevano rubare. Ad essa è collegato un terribile segreto, che nel tempo ha tormentato i Re del passato e che ora Cal dovrà proteggere a tutti costi.

8) Il pianto dell’alba. Ultima ombra per il commissario Ricciardi – Maurizio De Giovanni

il pianto dell alba libro amazon

Il protagonista di questo libro di Maurizio de Giovanni, è il commissario Ricciardi, che si trova ad indagare un caso che lo tocca da vicino, nel torrido luglio del 1934. Il morto è un uomo che gli ha tolto molto in passato, mentre la principale sospettata è una donna che lo ha desiderato e lo desidera ancora. Per questo dovrà cercare di risolvere questo rebus e capire se troverà un’alba o una notte perenne davanti a sé.

9) La logica della lampara – Cristina Cassa Scalia

la logica della lampara libro copertina

Si tratta di un romanzo giallo, che sta riscuotendo un discreto successo fra il pubblico in questa estate 2019. Cristina Cassar Scalia propone il tema della pesca con la lampara, che ha una sua logica precisa, che è quella di prendere ogni pesce con una strategia di attesa. Allo stesso modo il vicequestore Vanina Guarrasi dovrà armarsi della medesima pazienza per risolvere un indagine complessa, fra i personaggi potenti di quella terra e sorprese imprevedibili.

10) Becoming. La mia storia – Michelle Obama

Michelle obama libro amazon

Passiamo ora ad un libro che ha ottenuto un grande successo, ossia “Becoming. La mia storia”, firmato da Michelle Obama. L’amata ex first lady, in grado di farsi apprezzare per la capacità di trovare un equilibrio perfetto fra vita pubblica e privata, raccontata in questa autobiografia. Al suo interno viene riportata sia l’infanzia vissuta nel South Side di Chicago, sia il suo impegno come dirigente. Ma soprattutto gli anni dei due mandati presidenziali, vissuti con il marito Barack e le figlie nella Casa Bianca, resa secondo molti la più accogliente di sempre in quel periodo. Michelle racconta i suoi trionfi, le sue battaglie e le sue sconfitte, il tutto con un’onestà infallibile e uno spirito vivace.

11) L’amica Geniale – Elena Ferrante

amica geniale elena ferrante copertina

L’amica geniale è il primo romanzo dell’omonima serie di quattro, che hanno portato la scrittrice Elena Ferrante ad ottenere un successo incredibile. Tanto che è stata prodotta una serie tv tratta dal libro, trasmessa di recente in Rai e per cui è prevista una seconda stagione prossimamente. La trama di questo libro vede Elena, ormai anziana, raccontare la sua amicizia con Lila fin dall’infanzia. Sullo sfondo tanti personaggi e la città di Napoli segnata dal dopoguerra. Ogni pagina di questo scritto tiene incollato il lettore, pur raccontando apparentemente le vicende di due esistenze normali.

Vedi anche: Le scrittrici italiane contemporanee più famose

12) Il trono di spade – George R.R. Martin

il trono di spade copertina libro amazon

Infine, ci sentiamo di consigliarvi un bestseller assoluto, visto anche il successo della relativa serie tv in tutto il mondo. Il Trono di spade di George R.R. Martin è il primo di una collana di libri fantasy, ma la storia proposta è talmente appassionante che proseguire potrebbe essere solo una logica conseguenza. La trama di questo libro propone una terra lontana in cui estate e inverno possono durare molti anni, ma soprattutto il trono di spade, con un Re alla guida di 7 regni. Su di essi incombe una minaccia terribile, portata dagli estranei (esseri con occhi azzurri e gelidi). Ciò sta per cambiare tutta la storia, che vivrà di aspre guerre e continui colpi di scena.

Estate 2019, i libri da leggere

Questo è quanto, ora non vi resta che l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda i libri da leggere durante quest’estate. I titoli che vi abbiamo proposto possono vantare un numero di copie vendute davvero elevatissimo e gli apprezzamenti per loro provengono da più parti. Che siate amanti dei classici o delle novità, non ci resta che augurarvi una buona lettura durante questa lunga e calda estate.

Vedi anche:

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!