Capelli bianchi uomo: tagli, tendenze e consigli per portarli con stile

I capelli bianchi possono essere molto affascinanti. Vediamo le ultime tendenze uomo, i tagli e i consigli per portare i capelli bianchi con stile.

Tra le ultime tendenze, i nuovi tagli e le pettinature per i capelli bianchi uomo non mancano: se stai cercando ispirazione per un look giovanile adatto ai tuoi capelli white, puoi prendere spunto da queste foto dove troverai idee per chiome lunghe e tagli di capelli classici per veri gentlemen.

Portare con naturalezza i capelli bianchi o grigi spesso è sinonimo di fascino, non di vecchiaia. Alcuni uomini, per una questione di stile personale o per apparire più giovani, appena spunta il primo capello bianco tingono la capigliatura, mentre altri (anche famosi) lasciano che la natura faccia il suo corso conquistando così quel sex appeal tipico degli over 50.

capelli uomo instagram 2019

Vedi anche: Capelli grigi uomo, tendenze e sfumature 2019

Certamente sfoggiare una chioma candida richiede sicurezza, ma anche capelli robusti e curati, soprattutto se portati lunghi. Oltre a non risparmiare sui prodotti per gestire e mantenere i capelli bianchi, e affidarsi a un buon parrucchiere per un taglio che valorizzi, si può ricorrere a un riflessante argento, a un tonalizzante che doni quella luminosità che tende a perdersi, o anche a tocchi di colore dati sapientemente solo su alcune ciocche. Per cambiare davvero look e magari guadagnare fiducia nel proprio aspetto potrebbe bastare davvero poco!

capelli corti uomo bianchi 2019

Vuoi un consiglio? Considera questo articolo come una guida allo stile più che un riassunto su questa o quella tendenza: ti mostreremo immagini di tagli e pettinature adatti per ogni tipo di uomo che ami la particolare eleganza della chioma candida.

Capelli bianchi uomo corti

Con il classico taglio corto sfumato ai lati e con la riga da una parte non si sbaglia mai: è adatto a tutti, e in particolare riesce bene anche su chi ha i capelli sottili: giocando sullo styling del ciuffo, si recupera in corpo e volume.

capelli bianchi uomo corti

Quando la stempiatura è evidente è meglio non cadere nella trappola del “riporto”: meglio portare il ciuffo all’indietro e mantenere una barba ben curata, che bilancia le proporzioni del volto ed è una strategia utile per non attirare tutto lo sguardo sulla chioma.

capelli bianchi uomo corti

Un taglio classico come questo, con riga laterale e il ciuffo pettinato di lato, si può interpretare in tanti modi: associandolo con una barba ben tenuta e un look ordinato, per esempio.

capelli binchi uomo taglio sfumato

Dona sicuramente un’aria più giovanile questo taglio uomo con frangia lunga sfilata. Non è adatto a tutti però: richiede una capigliatura sana e una personalità adatta, e probabilmente una passata di piastra.

capelli uomo bianchi taglio frangia

L’alternativa alla frangia, se si ha un taglio di questo genere, è portare i capelli all’indietro pettinandoli verso l’alto con una buona pasta modellante. Una pettinatura così è abbastanza “controllata” da permettere una barba leggera e un po’ sbarazzina.

capelli bianchi uomo 2019 taglio corto 011

Questo è davvero un taglio ricco di fascino, che sia portato con la barba come in foto oppure senza: la lunghezza dei capelli è abbastanza uniforme, tutto sta nell’asciugarli e pettinarli creando delle onde che si dirigono in avanti sui lati della testa, e verso l’alto e di lato, invece, al centro.

capelli bianchi uomo nuovi tagli 2019

Lo stesso tipo di taglio, con una lunghezza leggermente maggiore, è adatto a chi ha i capelli mossi e prevede di pettinare il ciuffo all’indietro. Qui la chioma bianca è stata valorizzata da un tonalizzante silver che dona luminosità al grigio naturale e genera un effetto capelli argento molto elegante.

capelli argento pettinature uomo

Per chi ama un look disinvolto e giovanile, questo taglio di capelli uomo è l’ideale. E’ anche piuttosto facile da mantenere: basta un poco di gel o di cera per ottenere l’effetto spettinato.

tagli uomo 2019 capelli bianchi 09

Capelli bianchi uomo taglio medio e lungo

Ci vuole un po’ di abilità per pettinarsi così a casa, ma tra i tagli medio lunghi un’acconciatura come il pompadour è ormai un classico. La lunghezza e altezza del ciuffo contano varianti innumerevoli, per le quali bisogna tenere conto anche della forma del viso e della lunghezza della barba.

capelli bianchi uomo pettinature 2019

I capelli lunghi ritornati di tendenza tra le acconciature maschili valorizzano tutte le chiome che siano sane e robuste, comprese quelle white! Qui per esempio vedi un taglio scalato mosso leggermente, con il ciuffo portato un po’ verso l’alto e una riga disordinata, da fare passando le dita fra le ciocche con un po’ di cera.

capelli bianchi uomo tagli lunghi

Molte pettinature maschili non subiscono le tendenze e tornano sempre di moda. Fra queste, il capello medio-lungo da pettinare all’indietro fin sulla nuca ha un fascino intramontabile e uno stile davvero senza età.

capelli uomo grigi 2020 076

Ti abbiamo mostrato i migliori tagli per capelli uomo bianchi, scegliendo le immagini di modelli pieni di stile da Instagram. Ora spetta a te decidere se tingere la chioma o esibire il tuo colore naturale. In ogni caso, qui di seguito troverai un serie di consigli per prendertene cura.

Capelli bianchi uomo rimedi naturali

Il fatto che i capelli ingrigiscano e cadano è fisiologico dopo una certa età, ma ad alcuni succede prima di quanto vorrebbero. Per contrastare gli effetti del tempo sul colore, puoi innanzitutto avvalerti di alcuni rimedi naturali: per esempio gli impacchi con infuso di rosmarino aiutano a esaltare il colore nero smorzando l’evidenza dei primi fili bianchi e contrastando l’eccesso di sebo, fra i responsabili della calvizie.

Così l’henné e la camomilla, altri elementi della natura, sostengono rispettivamente il colore biondo e il ramato (attenzione con l’henné: se non viene scelto e miscelato da una persona esperta, la tonalità finale potrebbe risultare decisamente diversa da quella desiderata). Gli integratori naturali e un’alimentazione equilibrata sono certamente un aiuto importante per la salute del capello, soprattutto sopra i 50. Oltre una certa soglia, se non vuoi mostrare la chioma canuta dovrai per forza ricorrere a una tinta, ma puoi scegliere le tinture naturali se temi di aggredire un capello magari un po’ fragile.

Come mantenere i capelli bianchi

Per prima cosa, i capelli bianchi spesso hanno la tendenza a ingiallire un po’ o assumono un aspetto opaco. Oltre a nutrirli dall’interno, facendo attenzione a cosa mangi e al tuo stile di vita, puoi ravvivare il colore con un riflessante o un totalizzante (cioè una tinta semi permanente che non penetra nel capello, ma si limita a esaltare i riflessi tendenti all’argento).

Anche la tendenza al crespo e il capello sottile sono tipici segni dell’età della chioma, che si possono contrastare in vari modi, dai trattamenti alla cheratina che possono essere richiesti in salone, a qualche accortezza nella scelta del balsamo e di prodotti fissanti professionali, specifici per il tipo di capello.

Vedi anche: Capelli bianchi donna, tagli, tinte e pettinature

Related Posts

Ben tornato!