La barba lunga è alla moda, ma bisogna saperla portare e curare. Come scegliere il taglio di barba? Come combinare barba e capelli? Vediamo 10 esempi di look prendendo spunto dalle tendenze di Instagram.
La barba lunga è diventata cool ormai da un po’ di anni, e non è più solo un vezzo da hipster, ma una vera e propria moda. Un buon taglio di capelli e una barba ben curata sono il segreto per essere sempre al passo con i tempi.
Ma seguire la moda non vuol dire per forza pettinarsi tutti allo stesso modo e avere tutti la stessa barba. Come si sceglie la combinazione tra lo stile di barba e capelli giusta?
Ci sono tanti modi di acconciare barba e capelli per un risultato cool, affascinante ed estremamente fashion, e, perché no, anche originale.
Vediamo 10 look da copiare per sentirsi a proprio agio con se stessi, valorizzando il proprio aspetto seguendo le ultime tendenze in fatto di barba lunga e capelli.
Barba lunga e ciuffo
Una combo irresistibile: barba lunga e ciuffo. Una barba lunga e ben curata e un taglio di capelli rasato ai lati con ciuffo centrale pettinato all’indietro è un look estremamente sexy che sta bene quasi a tutti. Coprire la parte inferiore del volto risalta occhi e zigomi, mentre il ciuffo pettinato all’indietro fa molto “uomo anni ‘50”, perfetto e ordinato. Le rasature laterali sono invece la nota moderna e vagamente selvaggia, un po’ alla “Vikings”, famosa serie tv che racconta appunto le avventure di un gruppo di vichinghi. Decisamente accattivante.
https://www.instagram.com/p/BmJhYKIl91d/?taken-by=stiking1
Barba lunga e capelli per l’uomo di mezza età
Sempre per rimanere in tema di barba lunga, per l’uomo di mezza età forse la rasatura laterale è un po’ troppo ardita. Perché non optare quindi per un taglio di capelli meno estremo, accorciando il ciuffo – che rimane leggermente a spazzola – e lasciando i capelli ai lati leggermente più lunghi? La barba può avere una forma un po’ squadrata, per chi vuole avere un tocco di originalità.
https://www.instagram.com/p/Bl03hBlgRtf/?taken-by=berzinsky
Barba e capelli lunghi spettinati
Per chi ama le vie intermedie, c’è invece un altro modo di portare la barba lunga con ciuffo. I capelli sono piuttosto lunghi sia sulla parte centrale che sui lati. Vanno portati spettinati, con effetto “capelli al vento” ben visibile. La barba viene portata ad una lunghezza media con una bella forma circolare sulla parte finale. Abbinati ad un cappotto in stile bohémienne, il risultato è decisamente chic.
Barba molto lunga e capelli rasati
Di tutti gli stili di barba quella lunga e folta è la più difficile da curare, però piace. Per un look moderno e più ordinato, meglio puntare sulla barba lunga abbinata con un taglio di capelli per uomo corto rasato o sfumato ai lati con ciuffo e riga.
Barba lunga e capelli corti
Senza esagerare, c’è anche chi sceglie una barba lunga ma sobria, ben curata e non eccessiva, e un taglio corto con riga e ciuffo – con consueta sfumatura ai lati – decisamente d’impatto. Queste sono combinazioni molto alla moda ma va detto che no sono difficili da gestire: perfetti per scattarsi un selfie appena usciti dal barbiere, facili da portare nella vita quotidiana e ideale per un viso maschile squadrato.
Barba e capelli bicolore
Anche Lionel Messi è un estimatore di barba e ciuffo, ma lui decide di osare un po’, optando per il bicolor. Ciuffo pettinato all’indietro e biondo platino, mentre la barba in stile aziendale, quindi non troppo lunga, rimane del colore naturale, ovvero, nel suo caso, castano chiaro- rossiccio.
Barba e capelli lunghi, l’esempio di Beckham
David Beckham, si sa, è un indiscusso maestro di stile. E non solo per quanto riguarda le scelte accurate in fatto di vestiti, forse anche sotto la supervisione di sua moglie, nota stilista, ma anche in fatto di barba e capelli. Nella foto porta una barba corporate di lunghezza medio-corta, mentre i capelli sono sciolti e lunghi fino al collo, un look selvaggio ma chic.
https://www.instagram.com/p/Bad3ndyBGjl/?taken-by=davidbeckham
Barba lunga incolta e capelli uniformi, trasandato chic
L’attore e icona di stile Shia LeBouef sceglie invece la comodità. Il suo look è infatti l’ideale per chi non ha voglia di perdere troppo tempo a pettinarsi barba e capelli. Capelli corti tagliati in modo uniforme e barba lunga piuttosto incolta. Trasandato ma sexy.
Barba lunga, capelli rasati ai lati con coda
Anche qui siamo in stile vichingo, con una barba lunga curatissima, capelli rasati ai lati raccolti in un codino. Look virile ma, come dire, bisogna anche avere il fisico. E il modello Dan Juergen ce l’ha, ma qualunque uomo può provarci.
https://www.instagram.com/p/BmGnfOpBqIh/?taken-by=dan_juergen
Barba hipster
La barba da hipster non è solo una moda ma ha un suo significato. Vuol dire andare contro gli schemi e vivere controcorrente. Insomma se avete uno spirito ribelle e anticonvenzionale, lo stile hipster è quello che fa per voi. La barba lunga e folta da hipster spesso viene associata ai baffi lunghi
La barba lunga di Dan Bilzerian
Il miliardario playboy e star di Instagram è immediatamente riconoscibile per il suo barbone folto e apparentemente poco curato, abbinato a capelli medio lunghi che formano un tutt’uno con la barba. Non ci sono rasatura o tagli, l’aspetto è quello da “orso”, un look molto deciso e virile, in pieno stile Bilzerian.
https://www.instagram.com/p/BfUe0B1HD5M/?taken-by=danbilzerian
Barba lunga e capelli alla moda: scegliere la combinazione giusta
Insomma su Instagram troviamo miliardi di esempi di barbe lunghe, medio lunghe, lunghissime ed esagerate. Esistono tantissimi tipi di barba. Ma scegliere il look giusto consiste però anche nel sapere scegliere a seconda della propria fisionomia. Il vostro viso magari è perfetto per una barba alla Verdi ma non a un sottogola. Oppure semplicemente non avete il viso giusto per una barba troppo lunga e il rischio è di apparire semplicemente trasandati e non cool.
Non solo il taglio, conta anche il tipo di capelli
Idem per i capelli: i tagli di capelli lunghi per uomo stanno bene ad alcuni, mentre su altri fanno effetto troppo trascurato. Per questo è importanti conoscersi, e conoscere anche la tipologia del capello. Capelli ricci e crespi potrebbero stare bene magari con un codino abbinati ad una barba medio-corta, mentre per chi ha una capigliatura folta di capelli lisci, è possibile anche lasciarli al vento per un effetto davvero ammaliante. Per chi ne ha pochi invece, perché non optare una rasatura totale abbinata a una barba invece piuttosto lunga?
Bisogna sempre ricordarsi che essere alla moda significa soprattutto essere alla moda con “se stessi”, cioè scegliere quello che ci sta meglio, a volte anche un po’ fregandosene delle tendenze!
Barba lunga e capelli, ok: ma dovete curarla
La barba è impegnativa. Se scegliete un semplice pizzo o una barba incolta stile “tre giorni” non è un grosso problema, ma se optate per barbe importanti come quelle che abbiamo appena visto sappiate che significano una cura costante, quotidiana. Oltre alla normale igiene bisogna gestire la propria barba con i prodotti appositi, shampoo, balsami, olio per barba e creme, oltre a livellare quasi ogni giorno. E il nostro consiglio è di imparare a farlo da soli, dato che pochi possono permettersi il barbiere tre volte a settimana.
Vedi anche:
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università.