Capelli lunghi uomo. I tagli di tendenza nel 2019. Ecco 141 idee.
Capelli lunghi e medio lunghi, mossi, scalati, spettinati, con il ciuffo o con la riga o ancora all’indietro per un look di tendenza e sempre affascinante. C’è solo da scegliere.
Mentre spopolano i nuovi tagli corti c’è il ritorno ai capelli lunghi o medio lunghi: non è una novità , lo sappiamo, però chi ci tiene a essere alla moda o ama uno stile unico e intramontabile può prendere spunto dalle nuove foto e idee per i capelli lunghi maschili.
Non bisogna dimenticare che lungo non è per forza sinonimo di look trasandato, anzi: spesso i capelli lunghi possono diventare eleganti, se ben curati.
Capelli lunghi uomo 2019
Certamente il capello lungo va gestito correttamente ma offre molte varietà di stili diversi e per tutte le età . Gli esempi sono tanti (a partire dall’antichità fino ad arrivare a personaggi dello spettacolo e calciatori) ma noi vogliamo mostrarti solo le ultime tendenze e novità .
Da quelli mossi ricci, lisci, a quelli con la lunghezza che arriva alle spalle fino alle code, codini e trecce: Â ecco 141 foto e idee per uomini e ragazzi che illustrano come portare una pettinatura lunga o media adesso, per l’estate e per il prossimo inverno.
Naturalmente ti spiegheremo anche come gestirli per pettinarli e ti suggeriremo i prodotti più adatti da usare per mantenere una chioma fluente.
Capelli lunghi uomo 2019: le migliori acconciature mosse e lisce
Il capello liscio lungo con una leggera scalatura associato alla barba corta è una pettinatura di gran tendenza in questo momento: il taglio è semplice ma deve essere fatto da un parrucchiere competente perché la proporzione della scalatura deve armonizzare con la forma del viso. Qui, parte qualche centimetro sotto il mento.
Sempre medio lungo questo taglio scalato valorizza i capelli grigi che in questo caso sono ottenuti con una tinta semipermanente solo alla radice, mentre la lunghezza è castano chiaro. Il ciuffo è portato tutto di lato per dare volume e fascino, ma puoi pettinarlo anche all’indietro.
I capelli uomo 2019 sono anche lunghi e mossi: queste sono onde naturali regolate con una scalatura leggera intorno al viso; la capigliatura è lasciata un po’ “selvaggia”, con la riga appena accennata.
Questo invece è un mosso scalato più curato, da portare con riga laterale. Per ottenere questo effetto è indispensabile un prodotto fissante che non asciughi però le ciocche e non le privi di elasticità .
Qui vedi un classico intramontabile per chi può permettersi l’aspetto wild: capelli maschili lunghi mossi portati con una riga spontanea e lasciati volutamente al naturale, o quasi (le schiarite sulle punte non sono fatte dal sole ma dal salone, e per lo styling un poco di cera ci vuole).
I capelli stile vichingo spopolano e donano anche a chi non è più giovanissimo o ha un inizio di stempiatura. In questo caso sono portati indietro e creano un gradevole contrasto con la barba lunga.
Questo è un tipo di taglio di capelli per ragazzi che vogliono seguire la tendenza dei capelli lunghi. Con un liscio così, naturale o “aiutato” dall’asciugatura con phon e spazzola, il volume si ottiene “rovesciando” il ciuffo tutto da un lato.
Ancora liscio e lungo ma con la riga in mezzo: anche questa pettinatura con taglio pari è adatta a un uomo giovane, ma è sconsigliata a chi ha il viso tondo.
Bisogna avere una bella chioma folta invece per portare un capello lungo mosso come questo: il taglio qui è scalato su tutta la chioma e scende appena sotto l’orecchio incorniciando il viso da tutti i lati.
Ecco l’esempio perfetto di come i capelli lunghi per uomo e la barba possano convivere benissimo con un outfit formale: l’eleganza dopotutto sta nei modi e un capello curato e pulito va davvero con tutto.
I capelli lunghi di Brad Pitt li ricordiamo tutti, e ora tornano di moda così, semplicemente portati dietro le orecchie e associati a una barba non ingombrante. Il tocco di luce sulle punte completa il quadro.
Capelli lunghi uomo 2019: tagli medio lunghi
Il taglio medio lungo è quello più facile da portare e sta benissimo a uomini di ogni età . Può essere declinato in un’infinità di modi: qui, per cominciare, vediamo il nuovo taglio per uomo di Jean Louis David. Le ciocche sono sfilate sul davanti e più lunghe sulla nuca, separate e “disordinate” con il gel.
E’ sempre elegante e perfetta per ogni occasione invece la pettinatura con i capelli mossi portati all’indietro e fissati con il gel, lasciando il riccio naturale libero sulla nuca.
Dona all’uomo 50enne e oltre che ama un look giovanile questo taglio medio corto con riga di lato: le ciocche sfilate del ciuffo devono essere asciugate e trattate con cura per apparire lucide e in ordine, cosa particolarmente importante per chi ha i capelli grigi o bianchi.
Una variante di stile per l’uomo elegante ma che veste giovanile è questo taglio scalato ideale per l’estate e per i capelli fini maschili, che qui (schiariti e lasciati liberi) trovano la loro ragion d’essere.
Questa pettinatura con i capelli all’indietro non ha tempo e per questo si adatta anche all’uomo maturo, a patto di avere una chioma robusta che sopporti il gel senza inaridirsi. Sta bene senza barba e, come si vede, sta benissimo con.
I tagli medio corti con la frangia sono invece più adatti ai ragazzi. Qui il capello liscio e sottile è valorizzato grazie alla frangia lunga e sfilata, mentre il resto della chioma segue l’angolo del volto.
Il caschetto per uomo con capelli mossi funziona, soprattutto se si adotta uno styling a effetto bagnato che si è visto in più di un’occasione fra le ultime novità . Qui la frangia mossa è particolarmente lunga.
Per chi cerca tra i tagli maschili del 2019 un tipo di pettinatura che si gestisca a casa comodamente, questo taglio medio è perfetto: se il capello è corposo non c’è bisogno nemmeno della cera per tenerlo a posto.
Facile scelta per chi ha i capelli lisci, questo taglio per uomo viene valorizzato dal ciuffo lungo e pieno, che dalla linea della riga prosegue quasi pari fino all’orecchio. Un tocco di gel sulle ciocche davanti e si è pronti per uscire.
Tra i nuovi tagli medio lunghi spuntano quelli per uomo molto scalati e sfumati ai lati: questa acconciatura con le ciocche lunghe sulla nuca è molto creativa e adatta a una personalità frizzante.
Un taglio asimmetrico, con il ciuffo portato tutto da una parte, prende ancor più carattere se è sostenuto da una rasatura laterale un po’ aggressiva.
Per quanto riguarda i capelli lunghi uomo rasati ai lati non tramontano l’undercut e la rasatura simmetrica ai lati, per valorizzare il ciuffo “alto” che sta resistendo ai movimenti in avanti della moda.
Le pettinature maschili che vedremo il prossimo inverno puntano molto a un stile lungo e medio lungo con il capello all’indietro e celebrano il mosso effetto bagnato e spettinato: una buona notizia per chi ha una chioma ondulata un po’ ribelle.
Anche sul liscio scalato rende bene l’effetto bagnato, che si rivede sulle passerelle e si ottiene con il giusto fissante (ed eventualmente un po’ di piastra).Capelli lunghi uomo: coda e trecce
Un grande classico tra le acconciature lunghe per uomo è la coda, ma anche chignon e trecce sono ormai ampiamente sdoganati. Basta variare qualche dettaglio di stile per ottenere un aspetto diverso secondo l’occasione.
Ecco un’idea tutta nuova per evitare il solito codino. Ci vuole un po’ di abilità per realizzarla da soli, ma l’effetto è notevole.
Vedi anche: Taglio capelli uomo 100 foto idee e tendenze
Come mantenere i capelli lunghi per uomo
I capelli maschili possono essere delicati a causa dell’equilibrio della cute e degli ormoni. La prima attenzione è quindi verso la loro salute: è importante utilizzare shampoo di buona marca che trattino la pelle con delicatezza e aiutino a prevenire e contrastare forfora e caduta precoce. Il secondo step riguarda i prodotti per styling: molti tagli richiedono infatti che la capigliatura sia tenuta al suo posto da un fissante, che può essere uno spray, una cera, un olio specifico (soprattutto per chi porta i capelli decisamente lunghi e li ha mossi) o un vero e proprio gel a tenuta forte. Vanno per la maggiore gel a effetto lucido e bagnato, soprattutto per i capelli ricci, ma anche la pasta modellante per chi ama le acconciature classiche o dal sapore un po’ vintage.
Vedi anche: Tagli capelli lunghi donna estate 2019