Bonus vacanze strutture aderenti. Elenco, guida.

Bonus vacanze, quali sono le strutture turistiche aderenti al tax credit vacanze in Italia? Ecco l’elenco.

( Aggiornato al 14 luglio)

Il bonus vacanze 2020 verrà usato da oltre il 50% degli italiani aventi diritto secondo i requisiti stabiliti dall’ultimo decreto legge n. 34 del 2020 (Dl Rilancio).

L’agevolazione punta a dare un sostegno al turismo, settore fortemente colpito dall’emergenza coronavirus, e al contempo assegnare un contributo alle famiglie italiane.

Il bonus vacanze così come è stato concepito secondo molti operatori non è abbastanza per rilanciare il turismo in Italia. Tuttavia dopo il 1 luglio sono oltre 12.580 i nuclei familiari che hanno già speso il bonus nelle strutture ricettive che aderiscono all’iniziativa che il governo ha inserito nel DL Rilancio come misura di sostegno al settore turistico italiano.

Sono molti quindi gli italiani che si chiedono come ottenere il bonus vacanza e quali sono gli hotel o le strutture che lo accettano. Vediamo intanto come utilizzare il tax credit turismo in Italia.

Bonus vacanze strutture aderenti

Premesso che dal tax credit vacanze sono state escluse alcune piattaforme digitali straniere molto note, attualmente sul portale del MICBAT e sulle linee guida dell’Agenzia delle entrate non risulta un vero e proprio elenco di strutture ricettive che aderiscono a tale sussidio. Ma hotel e camping dove spendere il bonus vacanza ci sono già, e altre strutture aderiranno.

Il sistema Federalberghi  ha comunicato che nel suo portale (bonusvacanze.italyhotels.it)  è disponibile l’elenco delle strutture turistiche ricettive disponibili ad accettare il bonus.

bonus vacanze federalberghi italy hotel

Sul portale di Eden viaggi viene riportato il vademecum sul Tax credit vacanze. Visto però che alcuni pacchetti offerti dall’operatore turistico, (per esempio in alcune aree della Sardegna), sono scontati, il consiglio resta quello di informarsi prima di prenotare.

Campeggi e villaggi turistichi che accettano il bonus vacanze

Il portale camping.it ha una pagina dedicata alle strutture aderenti al bonus, campeggi o villaggi turistici in Italia. Tuttavia raccomanda di avere la certezza della conferma dell’accettazione del bonus da parte della struttura scelta  prima di effettuare la prenotazione

campeggi villaggi bonus vacanze

Sul sito di Bed-and-Brekfast.it, troviamo l’elenco delle strutture che accettano il bonus vacanze in Italia suddiviso per regioni.

Bed and Brekfast Italia

Ad esempio sempre su Bed-and-Brekfast.it potete vedere tutte le strutture tra villaggi turistici e agriturismo e bed and breakfast che accettano il bonus vacanza in Sicilia.

bonus vacanze sicilia

Su Google ci sono anche alcuni operatori nella riviera romagnola che indicano tra le facilitazioni anche gli hotel che accettano il tax credit.

Tuttavia se volete essere più tranquilli conviene chiamare l’hotel, bed & breakfast e agriturismi italiani direttamente e chiedere se accettano il bonus turismo. L’alternativa per ora è quella di usare l’elenco di Federalberghi  in grado di  illustrare quali sono le strutture che accettano il bonus. Nulla vi vieta di prenotare per il tramite delle agenzie di viaggio.

Con una nuova circolare dell’Agenzia delle entrate dello scorso 3 luglio 2020 è stato stabilito che oltre gli hotel il bonus vacanze si può spendere presso alloggi per vacanze per brevi soggiorni, e più precisamente presso le seguenti tipologie di strutture:

villaggi turistici, ostelli della gioventù, rifugi di montagna (anche con attività mista di fornitura di alloggio e somministrazione di pasti,  affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, residence, alloggio di breve durata presso chalet, villette e appartamenti o bungalow per vacanze, cottage senza servizi di pulizia.

Questo per ora è tutto su bonus vacanze e strutture aderenti, la situazione allo stato attuale è questa che vi abbiamo raccontato.

Bonus vacanze 2020 come ottenerlo.

Ci sono tre passaggi per ottenere questo susssidio, ecco la guida dell’ Agenzie delle Entrate che spiega: modalità di richiesta, come fare la domanda e l’utilizzo del bonus tramite app IO

bonus vacanze domanda online

Nel pacchetto vacanze italiane sono stati di recente inclusi anche i costi di sdraio e ombrelloni a patto che facciano parte dei servizi fatturati dall’ hotel.

Per quanto riguarda gli altri dettagli o dubbi in merito al bonus vacanza in questo articolo trovate tutte le spiegazioni utili.

Vedi anche: Bonus 2020 elenco di tutti i bonus

 

 

 

 

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!