Bonus vacanze (o ferie) Niente domanda. Ecco come funziona

Come chiedere il bonus vacanze. Guida, importi e indicazioni per ottenere e capire come funziona veramente il bonus vacanza 2020.

Il bonus vacanze 2020 è una misura che fa parte del decreto Rilancio approvato dal governo in data 19 marzo per andare incontro alle esigenze delle famiglie, e allo stesso tempo aiutare il turismo messo in ginocchio dall’emergenza coronavirus. Ma a differenza degli altri bonus questo incentivo potrà essere richiesto e sarà erogato esclusivamente in forma digitale

Ecco come funziona il bonus vacanza spiegato nel video passo passo e a seguire con le simulazioni sugli importi. A seguire nell’articolo tutte le altre info utili sul Tax credit vacanze.

Come chiedere e ottenere il bonus vacanze

A  chi sceglie di fare le vacanze in Italia, al mare in montagna o in agriturismi verrà riconosciuto un bonus che va dai 120 euro al tetto massimo di 500 euro. Le date per usare il bonus ferie partono dal primo di luglio e terminano il 31 dicembre.

Vedi anche: Si può andare in vacanza in Sardegna

Quindi chi intende andare in vacanza in Italia nel periodo invernale può usare lo stesso questo bonus turismo.

Potranno richiederlo solo le famiglie con Isee non superiore ai 40mila euro, e per quanto riguarda gli importi questi sono così suddivisi:

  • 500 euro spettano alle famiglie di 3 persone
  • 300 euro ai nuclei familiari di due persone
  • 150 euro spettano ai single
  • Il Bonus vacanze è utilizzabile da un solo componente del nucleo familiare.

Si tratta comunque di uno sconto, tanto per intendersi non vi arriveranno soldi in tasca da spendere. Per essere più chiari l’importo del bonus vacanze sono soldi che per l’ottanta per cento vengono applicati come sconto dalla struttura alberghiera, mentre il restante 20% sull’imposta del reddito di ogni cittadino.

bonus vacanze 2020 ministero

Quindi facendo una simulazione sui 500 euro abbiamo questo risultato:

  • 400 euro sono lo sconto che vi verrà applicato in fattura nella quale verrà riportato il codice fiscale del soggetto che intende usufruire del bonus
  • 100 euro invece sono un credito d’imposta

Bonus vacanze domanda

Come abbiamo detto il tax credit vacanze a differenza di molti bonus verrà erogato solo in forma digitale e non bisogna stampare nulla. Qui di seguito una guida per fare la richesta del bonus vacanza.

bonus vacanze domanda online

Ricordiamo che il buono si ottiene solo per il soggiorno presso una delle strutture ricettive  indicate dal MIBACT. Lo sconto ottenuto come spiegato nel decreto all’articolo 176 ( tra le misure Turismo e Cultura) sarà rimborsato al fornitore sotto forma di credito d’imposta e che a sua volta potrà cedere il credito a fornitori o a istituti finanziari (banche o intermediari)

Bonus vacanze come richiederlo online

Il bonus vacanze come preannunciato dal Ministero del Turismo, deve essere richiesto tramite il portale delle Agenzie delle Entrate dove è stata messa una pagina informativa. Nel frattempo e per guadagnare tempo è necessario che un componente del nucleo familiare sia in possesso di un’identità digitale SPID. Al momento della richiesta infatti, bisogna inserire proprie credenziali e poi fornire l’Isee. A seguire ci sarà un app dedicata  per ottenere il Bonus.

Bonus vacanze strutture aderenti

Una lista ufficiale di tutte le strutture ricettive aderenti ancora non c’è, ma secondo l’indagine di Federalberghi questo contributo verrà richiesto dal 52% degli italiani. L’associazione per il tramite del suo sito www.italyhotels.it intende promuovere l’iniziativa, pertanto è online l’elenco degli hotel e delle strutture turistiche che accettano il bonus vacanze.

Chi è escluso dal bonus vacanza

A parte tutti coloro che non hanno i requisiti Isee richiesti, c’è un vincolo per ottenere questo contributo, non dovete fare prenotazioni tramite piattaforme online tipo Booking.com o Aibrnb, cosa che ha sollevato polemiche da parte di questi operatori. Sarà possibile invece acquistare il soggiorno per il tramite di agenzie di viaggio.

Ora sapete come funziona e come ottenere il bonus vacanza coronavirus, per tutti gli altri aiuti come il bonus bicicletta o monopattino, vi consigliamo di guardare questo elenco Bonus 2020.

Vedi anche: Bonus ristrutturazione 2020 covid

 

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!