Pomigliano Femminile. Chi sono le giocatrici dell’ASD Calcio Pomigliano: ruoli, numeri di maglia e nazionalità . Stadio, allenatore e presidente del club.
Il Pomigliano Femminile partecipa alla Serie A donne 2022/2023 dopo la salvezza ottenuta al termine della scorsa stagione ai danni delle retrocesse Verona, Lazio e Napoli. Andiamo a vedere la rosa della squadra campana, chi la allena e dove gioca.
Rosa giocatrici Pomigliano Femminile
Al momento la rosa del Pomigliano Women si compone di ventuno calciatrici: tre portieri, otto difensori, quattro centrocampisti e sei attaccanti. Vediamo la rosa delle Pantere ruolo per ruolo.
Portieri
Il portiere titolare del Pomigliano è Sara Cetinja, classe 2000 serba che veste il numero 1. Alle sue spalle ci sono la ventenne Fabiana Fierro (numero 29) e la diciottenne Emanuela Barretta (numero 74).
Difensori
Il centro della difesa è affidato alla giovanissima (classe 2004) Angela Passeri e a Katarzyna Konat (classe ’96), rispettivamente numeri 5 e 4 della squadra.
Sulle fasce agiscono invece Gaia Apicella (numero 2), Marta Fusini (3), Iris Madelein Rabot (6), Federica Rizza (16), Marta Rocco (18) e Debora Novellino (33).
Centrocampiste
In mediana sono quattro le giocatrici attualmente in rosa al Pomigliano: oltre alla numero 10 brasiliana Sena Das Neves ci sono le “nostrane” Valentina Gallazzi (8), Virginia Di Giammarino (21) e Zhanna Ferrario (28).
Attaccanti
Così come a centrocampo, anche in attacco c’è un po’ di Sud America: Verena Amorim Dias e Analu Diaz Maldonado, rispettivamente brasiliana e guatemalteca, danno esperienza a un attacco molto giovane.
Con la classe ’95 e la classe ’90 ci sono infatti le giovani Patrizia Piscopo (2004), Alice Corelli (2003), Giorgia Miotto (2002) e Chiara Manca (2001).
Allenatore Pomigliano Femminile
Dopo l’addio a Domenico Panico, tecnico della salvezza dello scorso anno, il Pomigliano ha puntato su Nicola Romaniello, tecnico con un passato in Serie C maschile e nel settore giovanile (sempre maschile) del Benevento.
Visti i non soddisfacenti risultati ottenuti, Romaniello è poi stato esonerato durante la stagione 2022/2023: ora sulla panchina del Pomigliano siede Carlo Sanchez, mister napoletano di buona esperienza.
Di chi è il Pomigliano Femminile
Il Pomigliano Femminile è di proprietà di Raffaele Pipola. Il presidente delle campane fino all’estate 2022 era proprietario anche della squadra maschile, poi ceduta a Felice Romano.
Dove gioca il Pomigliano Femminile
Il Pomigliano Women disputa le proprie partite interne allo stadio Ugo Gobbato di Pomigliano d’Arco, in provincia di Napoli, un impianto che può ospitare fino a 1600 spettatori.
Questo tutto quello che c’è da sapere sulla rosa 2022/23 del Pomigliano femminile. Una formazione composta da giocatrici di talento che vuole dire la sua nella Serie A donne.
Veronese, classe ’92, laureato in Editoria e Giornalismo presso l’Università degli Studi di Verona e iscritto all’Albo dei Giornalisti dal 2019. Da sempre appassionato di calcio, ho iniziato a scrivere per il quotidiano L’Arena per poi proseguire online. Seguo questo magnifico sport in tutte le sue sfaccettature, si tratti di maschile o femminile, prime squadre o giovanili, grandi squadre o piccole realtà locali.