Como femminile, 2022. Ecco la rosa completa e aggiornata di tutte le giocatrici del F.C. Como Women
Il F.C. Como Women si affaccia al campionato di serie A Donne 2022-2023 con un unico e chiaro obiettivo: fare la sua parte nel massimo torneo di Calcio femminile.
Rosa calciatrici Como Women 2022/2023
Ecco chi sono le calciatrici che compongono attualmente la rosa del Como Women suddivise in base al ruolo.
(aggiornato al 14 settembre 2022)
Portieri
Difensori
Marta Vergani – Nata nel 1997, vanta presenze nelle giovanili azzurre. Latterale basso, ha comunque doti anche in fase di spinta.
Centrocampiste
Vivien Beil – Tedesca, classe 1995 è il motore del centrocampo lariano. Molta esperienza in Bundesliga, spicca per visione di gioco.
Federica Cavicchia – Svizzera naturalizzata italiana, è nata nel 1998. Svezzata nel Lucerna, ha giocato anche con Napoli e Tavagnacco.
Alma Hilaj – Nazionale albanese classe 2000, arriva al Como dopo l’esperienza all’Orobica.
Julia Karlernas – Classe 1993, svedese, arriva dall’Hacken e ha militato anche nel Siviglia.
Ambra Liva – Classe 2005, è una delle tante giovani che de la Fuente proverà a plasmare in questa stagione.
Aurora Pantano – Classe 2005, vale lo stesso discorso fatto per Liva. Chiamata a crescere.
Lucia Pastrenge – Classe 2002, scuola Inter, si fa valere per le sue doti tecniche e la visione di gioco.
Matilde Pavan – Classe 2004, debutta in A con il Verona a 14 anni. Attaccante mancina, è nella Nazionale Under 19.
Miriam Picchi – Classe 1997, è una mezzala con parentesi in Lazio e Roma. Abile negli inserimenti, è molto concreta anche in fase realizzativa.
Attaccanti
Camilla Beccari – Classe 2004, è stata prelevata in prestito dalla Juventus. Gli addetti ai lavori la indicano come l’attaccante del futuro.
Elisa Carravetta – Classe 2002, comasca doc, è reduce da una stagione con 5 gol e 5 assist con la maglia del Como che l’ha acquistata a titolo definitivo in questa sessione estiva.
Greta Di Luzio – Classe 1999, vanta una lunga militanza nelle giovanili del Milan Ladies. Non pone limiti alla provvidenza e vuole essere ancora protagonista.
Vlada Kubassova – Estone, nata nel 1995, è una bomber di razza con esperienza internazionale. In Estonia ha segnato parecchi gol e in Italia ha giocato anche a Napoli.
Camilla Linberg – Classe 1999, può agire come seconda punta oppure da trequartista. Norvegese, ha sempre militato nella Toppserien (Serie A norvegese).
Alison Rigaglia – Nata nel 1998, si è messa in luce con la maglia del San Marino Academy. Giocatrice duttile, può essere impiegata in diverse posizioni.
Nina Stapelfeldt – Ex Gent e Sochaux, classe 1995 svizzera, 6 gol nello scorso campionato in tutte le competizioni con il Milan. Prima stagione al Como.
Como Women allenatore
Il tecnico del Como Women è Sebastian de la Fuente, ovvero l’allenatore che nella scorsa stagione ha conquistato la promozione in Serie A proprio con le lariane. In passato aveva già ottenuto il medesimo salto con l’Inter.
Chi è il presidente del Como Women
Il presidente della F.C. Como Women è Stefano Verga. Il Como Women infatti è un club distinto rispetto al Como maschile che milita in Serie B e pertanto ha una struttura diversa rispetto al maschile.
Dove gioca il Como Women
Per la stagione di Serie A 2022/2023 il Como Women non giocherà più a Ponte Lambro come nello scorso campionato, bensì trasloca a Seregno. La squadra di de la Fuente giocherà infatti le gare casalinghe al Ferruccio di Seregno, impianto che può ospitare 3.500 spettatori.
Quanto guadagnano le giocatrici del Como Women
Come sappiamo, dalla stagione 2022/2023 la Serie A femminile è diventata professionistica. Al momento non si conoscono le cifre degli ingaggi delle calciatrici del Como Women. Tuttavia questo passaggio storico permette alla società blucerchiata, come alle altre, di pianificare meglio il proprio futuro e ambire ad ottenere i migliori traguardi possibili nel campionato di Serie A donne.
VEDI ANCHE
Bergamasco, classe 1984, iscritto all’Albo dei Pubblicisti dal 2018, ma sul campo dal 2003. Ha lavorato per Il Nuovo Giornale di Bergamo. Dal 2018 collaboratore di Tuttosport.