Como femminile giocatrici 2023-2024. Ecco la rosa completa e aggiornata di tutte le giocatrici del F.C. Como Women.
Il F.C. Como Women partecipa al campionato di serie A donne 2023-2024 con un unico e chiaro obiettivo: fare la sua parte nel massimo torneo di Calcio femminile, ottenere un buon posizionamento in classifica e forse qualcosa in più.
Rosa giocatrici Como Women 2023/2024
Ecco chi sono le calciatrici che compongono attualmente la rosa del Como Women suddivise in base al ruolo.
(aggiornato 11 ottobre 2023)
Portieri
- Astrid Gilardi – portiere di nazionalità italiana, porta la maglia numero 1 delle lariane
- Maria KORENCIOVA.
- Maria Korenciova – Esperto portiere di nazionalità slovacca, classe 1989, in passato ha vestito la maglia del Milan femminile e quella del Lavante in Liga. Indossa la maglia numero 12.
Difensori
- Chiara Bianchi – Classe 2004, è fra le più giovani del gruppo. Le sue doti le hanno permesso la chiamata in stage con le nazionali giovanili.
- Danielle Cox – calciatrice di nazionalità inglese classe 1992, arrivata al Como nel calciomercato estivo 2023. Maglia numero 73 per lei.
- Ambra Liva – giovane difensore di nazionalità italiana proveniente dal Como femminile primavera, porta la maglia numero 13.
- Matilde Lundorf – terzino di nazionalità svedese ex Juventus femminile e quindi dotata di esperienza internazionale. Al Como donne veste la maglia numero 22.
- Carlotta Masu – difensore italiano con la maglia numero 4.
- Chiara Cecotti – Classe 1999, bergamasca trasferita in Friuli, vanta già esperienze con il Tavagnacco, ma anche all’estero. Terza stagione in riva al lago.
- Emma Lipman – Nata nel 1989, fornisce esperienza al pacchetto arretrato. Vanta esperienza in Inghilterra. ha giocato anche nella Lazio.
- Giulia Rizzon – Classe 1993, dopo una lunga militanza al Mozzanica si appresta ad iniziare la quarta stagione al Como. Elemento molto duttile, si fa valere anche nell’area avversaria realizzando diversi gol. E’ la capitana del Como Women.
Centrocampiste
- Mina Bergersen – centrocampista di nazionalità norvegese, al Como indossa la maglia numero 6.
Alma Hilaj – Nazionale albanese classe 2000, arrivata al Como dopo l’esperienza all’Orobica Bergamo.
Julia Karlernas – Classe 1993, svedese, prima di approdare al Como ha giocato nell’Hacken e nel Siviglia. - Alice Ragazzoli – centrocampista di nazionalità italiana porta la maglia numero 23.
- Dominika Skorvankova – giocatrice della Slovacchia indossa la maglia numero 8.
- Lucija Vaitukaityte – altra centrocampista originaria dell’est, in particolare della Lituania, maglia numero 20 per lei.
- Lucia Pastrenge – Classe 2002, scuola Inter, si fa valere per le sue doti tecniche e la visione di gioco.
- Miriam Picchi – Classe 1997, è una mezzala con parentesi in Lazio e Roma. Abile negli inserimenti, è molto concreta anche in fase realizzativa.
Attaccanti
- Greta Di Luzio – Classe 1999, vanta una lunga militanza nelle giovanili del Milan Ladies. Non pone limiti alla provvidenza e vuole essere ancora protagonista.
- Nicole Arcangeli – Attaccante di nazionalità italiana, maglia numero 7 sulle spalle.
- Sara Baldi – punta italiana classe 2000 in prestito dalla Fiorentina femminile, indossa la maglia numero 26.
- Melania Martinovic – attaccante italiana classe 1990, con la maglia numero 9.
- Oona Sevenius – Attaccante di nazionalità finlandese. Casacca numero 11 per lei.
- Margherita Monnecchi, giovane attaccante classe 2001 proveniente dalla Fiorentina donne, il suo numero di maglia è il 27.
Como Women allenatore
Il tecnico del Como Women è Marco Bruzzano, 55 anni ex calciatore italiano di ruolo attaccante e oggi mister della formazione lariana. Bruzzano è sotto contratto con il Como da luglio 2023 e ha sostituito De La Fuente.
Chi è il presidente del Como Women
Il presidente della F.C. Como Women è Stefano Verga. Questo club infatti è distinto rispetto al Como maschile che milita in Serie B e pertanto ha una struttura diversa.
Dove gioca il Como femminile
Per la stagione di Serie A 2023/2024 il Como Women non giocherà più a Ponte Lambro come nello scorso campionato, bensì trasloca a Seregno. La squadra di Bruzzano giocherà infatti le gare casalinghe al Ferruccio di Seregno, impianto che può ospitare 3.500 spettatori.
Quanto guadagnano le giocatrici del Como Women
Come sappiamo, a partire dalla stagione 2022/2023 la Serie A femminile è diventata professionistica. Al momento non si conoscono le cifre degli ingaggi delle calciatrici del Como Women. Tuttavia questo passaggio storico permette alla società di pianificare meglio il proprio futuro e ambire ad ottenere i migliori traguardi possibili nel campionato di Serie A donne.
Vedi anche:
Bergamasco, classe 1984, iscritto all’Albo dei Pubblicisti dal 2018, ma sul campo dal 2003. Ha lavorato per Il Nuovo Giornale di Bergamo. Dal 2018 collaboratore di Tuttosport.