La qualificazione della Nazionale di calcio maschile all’Europeo passa attraverso una serie di combinazioni e di risultati necessari. Ecco come passa l’Italia.
Euro 2024, la sconfitta contro l’Inghilterra di Wembley la prima della gestione di Luciano Spalletti, la seconda nel girone di qualificazione all’Europeo 2024, obbligava la nazionale italiana a un percorso netto nelle prossime due partite. La vittoria contro la Macedonia ha completato solo la prima parte dlel’impresa.
L’Italia scendere in campo ora contro l’Ucraina, lunedì 20 novembre 2023 in Germania, a Leverkusen. Ma per qualificarsi hanno bisogno di ottenere determinati risultati. Ecco quali, in base alle possibili combinazioni
Euro 2024: come si qualifica l’Italia
Alla fase finale di Euro 2024, in programma la prossima estate in Germania, si qualificano le prime due squadre di ogni girone mentre le terze classificate accedono a un ulteriore girone di play off simile a quello che ci ha visti esclusi all’ultimo Mondiale in Qatar.
In questo momento la nazionale di calcio italiana è seconda con 13 punti e +7 in differenza reti; tre punti alle spalle dell’Ucraina (13, +3) e sei alle spalle dell’Inghilterra (19, +18) ormai aritmeticamente qualificata e prima del girone forte anche della sua ultima vittoria con Malta. L’Inghilterra nell’ultima giornata del torneo sarà ospite della Macedonia del Nord a Skopje.
Ucraina-Italia per la qualificazione a Euro 2024
La vittoria contro la Macedonia del Nord è stata decisiva per agganciare l’Ucraina al secondo posto del girone e conquistare un minimo vantaggio consentendoci di andare a giocare con la superiorità del vantaggio nello scontro diretto con l’Ucraina, contro la quale potrebbe ora bastare anche un pareggio per garantirci il secondo posto nel girone e l’accesso diretto alla fase finale di Euro 2024.
Cosa succede in caso di terzo posto nel girone
Nella malaugurata ipotesi in cui l’Italia uscisse battuta dall’ultima sfida, avremmo comunque la garanzia di partecipare ai playoff, grazie al fatto che l’Italia ha vinto il suo girone di UEFA Nations League. In questo caso il rischio passa attraverso squadre non ancora qualificate e forti: come la Polonia, Finlandia, Israele, Bosnia Erzegovina e la grande sorpresa Lussemburgo. Il format prevede, esattamente come per i Mondiali, una semifinale e una finale che accede all’Europeo in sede da definire.
Nel frattempo sono sedici le squadre già aritmeticamente qualificate alla fase finale di Euro 2024 che prevede la partecipazione di 24 squadre. Oltre alla Germania, paese organizzatore, Spagna, Scozia, Francia, Inghilterra, Turchia, Belgio, Austria, Portogallo, Ungheria, Slovacchia, Albania, Danimarca, Olanda, Romania e Svizzera.
Ne mancano ancora cinque che saranno ufficializzate dopo la fine della fase a gironi entro martedì. Le ultime tre arriveranno dai play off.
Genovese, classe 1965, giornalista dal 1984. Vive a Milano da 30 anni. Ha lavorato per Radio (RTL 102.5), TV (dirigendo Eurosport per molti anni), oltre a numerosi siti web, giornali e agenzie. Vanta oltre cinquemila telecronache di eventi sportivi live, si occupa da sempre di sport e di musica, le sue grandi passioni insieme a cinema e libri. Diplomato al conservatorio, autore di narrativa per ragazzi.