Nazionale di calcio: Calendario partite dell’Italia, date e orari

Partite Italia 2022 Uefa Nations League, calendario. Ecco tutte le prossime patite della nazionale di calcio e la classifica aggiornata.

Calendario partite Italia 2022 – Ecco gli impegni ufficiali della Nazionale azzurra di calcio campione d’Europa, che purtroppo non parteciperà al Mondiale 2022 in Qatar, dopo la mancata qualificazione nei playoff di marzo. Nonostante questo ora l’Italia è attesa dagli impegni nella Nations League 2022-23. Vediamo allora quando gioca la Nazionale italiana di calcio e le ultime notizie sugli azzurri.

Euro 2020 Italia
Gli Azzurri festeggiano il loro secondo titolo europeo (Foto IPA Press)

Date e orari prossime partite della Nazionale

Calendario Nazionale 2022

Settembre
Italia-InghilterraUefa Nations Leaguevenerdì 23 settembre ore 20:45
Ungheria-ItaliaUefa Nations Leaguelunedì 26 settembre ore 20:45
Novembre
Albania-ItaliaAmichevolemercoledì 16 novembre ore 20:45
Austria-ItaliaAmichevoledomenica 20 novembre ore 20:45

Come visto fra le prossime partite dell’Italia ne restano due in calendario a settembre 2022. Quindi, nonostante la clamorosa eliminazione al playoff contro la Macedonia, con l’Italia che non si è qualificata ai mondiali di Qatar 2022, ci sono ancora diverse gare e tornei da giocare.

Gli azzurri in Nations League fino a questo momento hanno ottenuto:

Con l’apporto di nuovi e giovani calciatori il CT Roberto Mancini sta cercando di recuperare l’entusiasmo e la fiducia mostrata a Euro 2020, quando la nazionale diventò Campione d’Europa. Questo già a partire dai prossimi incontri.

Prossime partite Italia Uefa Nations League 2022

Le partite della nuova edizione della Uefa Nations League 2022-23, si giocano durante la sosta del campionato di Serie A. In questa competizione l’Italia è stata inserita in un girone difficile con le seguenti avversarie:

  • Ungheria
  • Germania
  • Inghilterra

Buona parte di queste partite si sono giocate a giugno 2022 come visto, mentre le restanti si disputano adesso, per concludere questa fase prima del Mondiale. Insomma, un calendario ricco di partite per gli azzurri, quello previsto nei prossimi mesi. Che a novembre si arricchisce di due amichevoli, utili al CT per trovare nuove soluzioni.

Girone Italia Nations League 2022 classifica

Dopo le partite giocate fin qui nel Girone A di Nations League, dall’Italia e dalle sue avversarie, la classifica aggiornata è la seguente.

1- Ungheria 7 punti


2- Germania 6 punti


3- Italia 5 punti


4- Inghilterra 2 punti.

Ma come si qualifica l’Italia alle final four di Nations League? Questa competizione prevede 4 gironi e solo le prime 4 classificate di ognuno accedono alle semi finali, le 2 vincenti poi si contendono il trofeo in finale. Quindi per passare il turno la Nazionale deve arrivare prima nel suo girone, in altre parole deve guadagnare due posizioni rispetto alla posizione attuale.

Quali sono i convocati della Nazionale italiana di calcio

La nuova lista dei convocati, diramata dal CT della nazionale Roberto Mancini prevede 30 giocatori in totale, che giocheranno le prossime partite in Nations League. Ecco chi sono i giocatori convocati dalla nazionale .

  • Portieri: Donnarumma, Meret, Provedel, Vicario.
  • Difensori: Acerbi, Bastoni, Biraghi, Bonucci, Di Lorenzo, Dimarco, Emerson, Gatti, Luiz Felipe, Mazzocchi, Toloi.
  • Centrocampisti: Barella, Cristante, Jorginho, Pellegrini, Pobega, Tonali, Verratti.
  • Attaccanti: Cancellieri, Gnonto, Grifo, Immobile, Politano, Raspadori, Scamacca, Zerbin.

 

Rispetto ai giocatori convocati lo scorso giugno tornano diversi senatori della nazionale, da Bonucci a Jorginho, fino a Immobile e Verratti.
Per il resto abbiamo chiamati nuovamente alcuni dei nuovi giocatori che hanno esordito durante le prime gare di questo torneo. E’ il caso ad esempio di Wilfried Gnonto (attaccante che attualmente gioca in Premier League) e di Alessio Zerbin, punta che milita nel Napoli, per finire con Federico Gatti (da luglio 2022 alla Juventus).

Ovviamente dopo la cocente eliminazione dal campionato del mondo nella nostra nazionale, ci sono molte novità fra i giocatori convocati. Quindi c’è una ventata d’aria nuova all’ambiente, ma anche il ritorno di alcuni dei giocatori che hanno contribuito alla vittoria dell’Europeo.

Italia nazionale di calcio, dove vederla in Tv

Tutte le partite della nazionale italiana di calcio, inclusa la Nations League, saranno trasmesse gratis e in diretta su RAI UNO. Sarà possibile seguire le partite anche in streaming su Raiplay. Non sarà quindi necessario avere alcun abbonamento a pay Tv per vedere le partite degli azzurri e i prossimi impegni, anche se purtroppo la nostra selezione non parteciperà ai Mondiali 2022.

VEDI ANCHE:

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!