Partite Italia 2023: Qualificazioni Euro 2024, calendario. Ecco tutte le prossime partite della nazionale di calcio e la classifica aggiornata.
Nazionale di calcio, il calendario partite Italia 2023 – Ecco gli impegni ufficiali dei campione d’Europa in carica. Dopo l’addio di Roberto Mancini, la formazione del nuovo CT Spalletti deve affrontare già partite decisive per la qualificazioni a Euro 2024. Vediamo allora quando gioca la Nazionale italiana di calcio e le ultime notizie sugli azzurri.
Date e orari prossime partite della Nazionale
Calendario Nazionale 2023
PARTITA | COMPETIZIONE | |
Italia-Ucraina | Qualificazioni Euro 2024 | martedì 12 settembre ore 20:45 |
Italia-Malta | Qualificazioni Euro 2024 | sabato 14 ottobre ore 20:45 |
Inghilterra-Italia | Qualificazioni Euro 2024 | martedì 17 ottobre ore 20:45 |
Italia-Macedonia del Nord | Qualificazioni Euro 2024 | venerdì 17 novembre ore 20:45 |
Ucraina-Italia | Qualificazioni Euro 2024 | lunedì 20 novembre ore 20:45 |
Come visto fra le prossime partite dell’Italia spiccano le qualificazioni ai campionati europei. Infatti, nonostante la nazionale italiana sia campione in carica, deve comunque guadagnarsi il pass per partecipare al nuovo torneo continentale che si svolgerà durante l’estate 2024.
Gli azzurri in questo girone sono stati sorteggiati con questi avversari:
- Inghilterra
- Macedonia del Nord
- Ucraina
- Malta
Ma come si qualifica l’Italia agli Europei? Per approdare a Euro 2024 bisogna arrivare fra le prime due nella classifica del girone, ma al momento la nostra nazionale sarebbe fuori. Tuttavia con l’apporto di nuovi e giovani calciatori il neo CT Luciano Spalletti vuole recuperare l’entusiasmo e la fiducia mostrata a Euro 2020, quando la nazionale diventò Campione d’Europa. Questa intanto la classifica aggiornata del girone dell’Italia fino ad oggi:
- Inghilterra 13 punti
- Ucraina 7 punti
- Italia 4 punti
- Macedonia del Nord 4 punti
- Malta 0 punti
Prossime partite Nazionale di calcio maschile 2023-24
L’impegno più vicino in calendario per l’Italia è la partita contro l’Ucraina, in programma martedì 12 settembre alle ore 20:45 allo Stadio San Siro di Milano. Successivamente l’avversario che devono affrontare gli azzurri è Malta.
Queste partite sono importanti per ottenere punti e cercare la qualificazione a Euro 2024, tuttavia il prossimo big match che attende gli azzurri è quello in programma il 17 ottobre 2023 contro l’Inghilterra.
Quali sono i convocati della Nazionale italiana di calcio
La nuova lista dei convocati diramata dal nuovo allenatore Spalletti cambia di volta in volta in base allo stato di forma e ai giocatori disponibili. Il nuovo elenco comunicato il 1° settembre 2023 prevede alcune novità, come ad esempio i ritorni di Manuel Locatelli della Juventus e di Mattia Zaccagni della Lazio. Così come la conferma dell’oriundo Mateo Retegui. Chi è? Un attaccante di 23 anni con cittadinanza italiana convocato per la prima volta durante la primavera 2023 e che attualmente gioca nel Genoa.
Dopo che hanno lasciato il ritiro Chiesa, Pellegrini, Mancini e Politano, è stato aggiunto alla lista Riccardo Orsolini, esterno d’attacco del Bologna. Ecco la nuova lista ufficiale comunicata sul sito della FIGC, con tutti i giocatori convocati in nazionale per i prossimi impegni degli azzurri:
- Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Ivan Provedel (Lazio), Guglielmo Vicario (Tottenham)
- Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Nicolò Casale (Lazio), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Alessio Romagnoli (Lazio), Giorgio Scalvini (Atalanta), Leonardo Spinazzola (Roma)
- Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Davide Frattesi (Inter), Manuel Locatelli (Juventus), Matteo Pessina (Monza), Sandro Tonali (Newcastle)
- Attaccanti: Ciro Immobile (Lazio), Wilfried Gnonto (Leeds), Riccardo Orsolini (Bologna), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Genoa), Mattia Zaccagni (Lazio), Nicolò Zaniolo (Aston Villa).
Vedi anche: Nazionale italiana di calcio rosa e formazione
Alcuni di questi giocatori sono veterani, altri invece giovani. Dopo la cocente eliminazione dal campionato del mondo nella nostra nazionale e i successivi risultati deludenti, ci sono state molte novità fra i giocatori convocati. Quindi c’è una ventata d’aria nuova all’ambiente, per riportare la nazionale ai livelli che le hanno consentito di vincere l’ultimo campionato Europeo.
Italia nazionale di calcio, dove vederla in Tv
Tutte le partite della nazionale italiana di calcio, incluse le qualificazioni a Euro 2024, saranno trasmesse gratis e in diretta su RAI UNO. Sarà possibile seguire le partite anche in streaming su Raiplay. Non sarà quindi necessario avere alcun abbonamento a pay Tv per vedere le prossime partite degli azzurri.
Vedi anche: Nazionale calcio femminile calendario partite
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università.