Partite Italia 2025 calendario. Ecco tutte le prossime partite della nazionale di calcio nel girone di qualificazione ai Mondiali.
Nazionale di calcio, il calendario partite Italia 2025 – Ecco gli impegni ufficiali che la formazione azzurra, in attesa di sapere chi sarà il nuovo CT, deve affrontare nei prossimi mesi. Vediamo quando gioca la Nazionale italiana di calcio e le ultime notizie sugli azzurri.
Date e orari prossime partite della Nazionale
Le prossima partita dell’Italia riguarda le qualificazioni ai campionati mondiali del 2026. Quindi mister Spalletti in questo momento sta preparando gli incontri che si svolgeranno come da calendario a giugno contro la Norvegia e la Moldavia.
Mentre le partite successive del girone si giocheranno dopo la pausa estiva, ossia a settembre 2025.
Classifica girone Nazionale qualificazioni Mondiale
Queste la classifica attuale del gruppo di qualificazione ai Mondiali dove l’Italia ha giocato due partite finora (2 in meno della Norvegia prima in classifica) perché in precedenza impegnata in Nations League.
Italia: come si qualifica ai Mondiali 2026
Per qualificarsi alle fasi finali del campionato mondiale l’Italia deve arrivare al 1° posto nel proprio girone di qualificazione dopo aver giocato le 8 partite previste in calendario (4 in casa e 4 in trasferta).
In caso di arrivo al 2° posto gli azzurri potrebbero ancora qualificarsi ai Mondiali USA e Messico 2026, ma solo vincendo gli spareggi. Nel gruppo I l’Italia deve affrontare i seguenti avversari: Norvegia, Estonia, Israele e Moldavia.
Quali sono i convocati della Nazionale italiana di calcio
La lista dei convocati diramata da commissario tecnico cambia di volta in volta in base allo stato di forma e ai giocatori disponibili. L’ultimo elenco comunicato ha previsto alcune novità, per esempio la convocazione del difensore Diego Coppola. Chi è? Un difensore centrale con ottime qualità in marcatura e nel gioco aereo, che attualmente gioca nel Verona. Inoltre, dopo la convocazione rifiutata da Francesco Acerbi, difensore 37enne dell’Inter e gli infortuni di Buongiorno e Gabbia, il CT ha chiamato Luca Ranieri e Daniele Rugani. Infortunato e out anche l’attaccante della Fiorentina Moise Kean.
Ecco l’ultimo elenco ufficiale dei 25 convocati della nazionale di calcio:
- Portieri: Gianluigi Donnarumma (Psg), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham).
- Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Luca Ranieri (Fiorentina), Andrea Cambiaso (Juventus), Diego Coppola (Verona), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Daniele Rugani (Juve), Federico Gatti (Juventus), Destiny Udogie (Tottenham), Davide Zappacosta (Atalanta).
- Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Cesare Casadei (Torino), Davide Frattesi (Inter), Manuel Locatelli (Juventus), Samuele Ricci (Torino), Nicolò Rovella (Lazio), Sandro Tonali (Newcastle).
- Attaccanti: Moise Kean (Fiorentina), Lorenzo Lucca (Udinese), Daniel Maldini (Atalanta), Riccardo Orsolini (Bologna), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Atalanta).
Vedi anche: Nazionale italiana di calcio rosa e formazione
Alcuni di questi giocatori sono veterani, altri invece giovani. Anche grazie a loro la nostra nazionale vuole tornare ai livelli che le hanno consentito di vincere campionato Europeo 2021 disputato in Inghilterra.
Italia nazionale di calcio, dove vederla in Tv
Tutte le partite della nazionale italiana di calcio, incluse quelle di Uefa Nations League 2025, saranno trasmesse gratis e in diretta su RAI UNO. Sarà possibile seguire le partite anche in streaming su Raiplay. Non sarà quindi necessario avere alcun abbonamento a pay Tv per vedere le prossime partite degli azzurri.
Vedi anche: Nazionale di calcio femminile calendario partite
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università.