La Roma femminile riconquista la finale di Coppa Italia ribaltando la sconfitta subita nella gara d’andata contro il Milan al termine di una partita incerta ed entusiasmante che si decide quasi ai tempi supplementari.
Quasi… perché la Roma segna il gol decisivo 15 minuti oltre il 90’. Il tutto al termine di una partita sostanzialmente equilibrata suona come una beffa al triplice fischio finale per le rossonere allenate da Maurizio Ganz.
Roma-Milan primo tempo
L’avvio è tutto delle padrone di casa che spirano il goal in almeno un paio di occasioni senza riuscire a trovare il bersaglio. Ma ancora una volta è Martina Piemonte, come nella gara d’andata, a sbloccare il risultato. Tocco ravvicinato dell’attaccante del Milan su una splendida azione sulla sinistra di Guagni che la difesa della Roma fatica ad allontanare.
Immediato e tutto sommato anche giusto il pareggio siglato da Andressa, con un bel colpo di testa su un traversone dalla sinistra di Serturini.
Secondo tempo e recupero decisivo
Il Milan gioca bene e con personalità anche in avvio si è ripresa sfiorando in un paio di occasioni il vantaggio. Addirittura clamorosa la palla gol che Adami, sola davanti alla porta avversaria, spreca su un assist perfetto di Bergamaschi.
Roma in vantaggio con qualche polemica: Guagni, vittima di un infortunio, perde palla. Le giallorosse ne approfittano e segnano il gol del vantaggio che pareggia i conti rispetto alla gara dell’andata con la solita Valentina Giacinti.
Finale molto nervoso. Il Milan perde per infortunio anche Thrige e Ganz, su un altro pallone giocato dalla Roma con l’avversaria a terra, viene espulso per proteste.
L’arbitro, molto contestato dalle rossonere, annuncia otto minuti di recupero che la Roma gioca completamente all’attacco: due le occasioni da goal per le padrone di casa e quando tutto sembra fa pensare tempi supplementari, dopo 101 minuti di gioco, arriva il goal della vittoria che vale la finale di coppa. Lo firma Losada, sola davanti a Babb, su cross di Giugliano.
La Roma conquista la sua terza vittoria stagionale contro il Milan, sicuramente la più incerta ed equilibrata. Alle rossonere restano rammarico qualche motivo di protesta nei confronti della direzione di gara. Finale contro la Juventus che batte ai supplementari l’Inter in data e campo ancora da stabilire.
Genovese, classe 1965, giornalista dal 1984. Vive a Milano da 30 anni. Ha lavorato per Radio (RTL 102.5), TV (dirigendo Eurosport per molti anni), oltre a numerosi siti web, giornali e agenzie. Vanta oltre cinquemila telecronache di eventi sportivi live, si occupa da sempre di sport e di musica, le sue grandi passioni insieme a cinema e libri. Diplomato al conservatorio, autore di narrativa per ragazzi.