Le calciatrici che lasciano la Juventus femminile o in scadenza di contratto con la società . Da Grosso a Gunnarsdottir, chi si ne va, chi resta e chi (forse) non rinnova.
In una Juventus women che deve ancora annunciare la nuova guida tecnica, quasi certamente sarà Max Canzi, tecnico che ha rescisso con il Pontedera e ora attende di firmare con la Juve, le prime operazioni di mercato sono in uscita. In particolare ci sono calciatrici in scadenza che lasceranno o potrebbero lasciare la società bianconera nelle prossime settimane. Ecco di chi si tratta.
Juventus, Beerensteyn e Grosso in partenza
Nella stagione calcistica 2023-24 la Juve ha ottenuto: un secondo posto in campionato, l’eliminazione in semifinale di Coppa Italia e la vittoria di Supercoppa a gennaio. Ora bisogna guardare al futuro e ci sono giocatrici titolari Lineth Beerensteyn e Julia Grosso che non hanno rinnovato il contratto in scadenza a giugno 2024 che troveranno ingaggio altrove.
Se nel caso di Beerensteyn si tratta di una notizia ampiamente annunciata, per Grosso si può parlare di una sorpresa anche se per la canadese le offerte di mercato non mancavano e la destinazione della centrocampista sarà sicuramente di grande prestigio.
Lineth Beerensteyn, malumore e poca motivazione
Che l’olandese considerasse ormai chiusa la sua esperienza con la Juventus Women era evidente da tempo. Qualche settimana fa, proprio in occasione della partita tra Italia e Olanda – tra l’altro vinta dalle Azzurre – Lineth aveva sottolineato di non essere particolarmente contenta della sua esperienza nel nostro paese criticando il gioco delle nostre squadre e un approccio troppo ‘morbido’ dei nostri allenamenti.
A poco a poco le sue presenze in campo si erano ridotte considerevolmente con diversi passaggio in panchina. Il contratto di Beerensteyn, 27 anni, in scadenza alla fine di giugno. Era arrivata dal Bayern Monaco richiesta da Joe Montemurro e lascia dopo due stagioni in bianconero come annunciato dalla sul sito ufficiale della Juve. Nell’ultima stagione ha totalizzato: 23 presenze complessive in Serie A con sette gol, tutti durante la regular season.
Julia Grosso lascia la Juve: dove giocherÃ
Diversa invece la storia che riguarda Julia Grosso, arrivata nel gennaio 2022 forte di una medaglia d’oro vinta con la nazionale canadese a Tokyo. La centrocampista – 24 anni ad agosto – ha convinto tutti con due campionati di alto livello che l’hanno vista al centro di numerosi interessi di mercato. Anche il suo contratto era in scadenza: e la Juventus non ha voluto o saputo trattenerla di fronte alle offerte che le erano arrivate, in particolare dalla Premier League.
Julia Grosso chiude la stagione 2023-24 con 23 presenze complessive, 21 di Serie A e 2 di Coppa Italia con sei gol. Lo scorso anno tre centri e 24 presenze da gennaio a maggio. Ma quest’anno a pesare era stato un infortunio che l’ha messa fuori gioco da novembre a gennaio.
Lascia anche Gunnarsdottir
Anche Sara Bjork Gunnarsdottir lascia la Juventus: la giocatrice islandese, 33 anni, chiude dopo due stagioni, 49 gettoni di presenza tra campionato e coppe e cinque gol. Arrivata nell’estate 2022 dall’Olympique Lione dopo una lunga querelle legale che ha visto il club francese pagare quasi 80mila euro di stipendi e contributi arretrati non versati mentre la giocatrice era in gravidanza, Sara Bjork Gunnarsdottir si è resta protagonista di due stagioni di luci e ombre ma resta con il suo profilo di esperienza una giocatrice estremamente interessate per diversi club con ambizioni europee.
Ginevra Moretti, firma fino al 2027
Sotto l’aspetto degli arrivi, dopo l’annuncio di Paulina Krunbiegel, arrivata dall’Eintracht Francoforte e messa sotto contratto fino al giugno 2026, la Juventus ha ufficializzato anche l’accordo con la giovane attaccante Ginevra Moretti che così ha firmato il suo primo contratto da professionista.
Un contratto importante per l’attaccante bianconero e della nazionale giovanile siglato fino alla fine della stagione 2026-27. Ginevra aveva già fatto il suo esordio in prima squadra giocando nei quarti di finale di Coppa Italia contro il Chievo. Sono tantissime le giocatrici giovani e di prospettiva sulle quali la Juventus può contare: Arianna Gallina (18 anni), Giorgia Termentini (17), Maddalena Nava (19), Giorgia Berveglieri (19) ma soprattutto Elsa Pelgander, centrocampista 17enne già nel giro della nazionale che ha debuttato il 6 febbraio scorso e che potrebbe essere uno dei prospetti più interessanti della prossima stagione.
Juventus: tutti i contratti in scadenza e chi resta
Oltre a quelli citati ci sono altri contratti in scadenza per la Juventus. Si tratta di Bragonzi, rientrata dal prestito a gennaio, Calligaris – arrivata nell’ultima finestra di mercato dal PSG – e soprattutto Barbara Bonansea che aveva rinnovato lo scorso anno ma solo fino alla fine di giugno. Tuttavia a differenza di Beerensteyn, Gunnarsdottir e Grosso in tutti questi casi il futuro non è ancora deciso e tutte potrebbero ancora rinnovare con la Juventus FC nei prossimi giorni.
Restano invece per un’altra stagione: Peyraud-Magnin, Cascarino, Garbino, Nystrom, Girelli e Thomas. Addirittura sotto contratto fino al 2026 Cantore, Echegini, Lenzini, Boattin e Salvai.
Genovese, classe 1965, giornalista dal 1984. Vive a Milano da 30 anni. Ha lavorato per Radio (RTL 102.5), TV (dirigendo Eurosport per molti anni), oltre a numerosi siti web, giornali e agenzie. Vanta oltre cinquemila telecronache di eventi sportivi live, si occupa da sempre di sport e di musica, le sue grandi passioni insieme a cinema e libri. Diplomato al conservatorio, autore di narrativa per ragazzi.