Quando si gioca Fiorentina vs Inter women. Le formazioni della partita gratis in Tv e i punti di forza delle 2 squadre.
Dopo la pausa amichevoli nazionali torna la serie A femminile, con il big match Fiorentina-Inter e le altre partite dell’ottava giornata. Ma l’incontro in calendario al Viola Park domenica 3 novembre alle 12:30 (e in diretta Tv su Rai sport) ci dirà se una delle due squadre è fra le candidate per vincere lo scudetto.
Inter femminile: i punti di forza
L’Inter è una squadra più forte rispetto allo scorso anno: lo dimostra il buon inizio di stagione e la terza posizione in classifica con 15 punti. La squadra di Piovani è imbattuta in Serie A (4 vittorie e 3 pareggi di cui uno nel Derby lombardo) ed è l’unica contro cui la Juventus Women non ha vinto finora.
Uno dei motivi di questo miglioramento è il mercato che ha rinforzato la rosa della prima squadra nerazzurra. L’attacco sembra funzionare con la bomber Michela Cambiaghi e la qualità offensiva di Lina Magull e Annamaria Serturini. Poi c’è sicuramente il lavoro del nuovo tecnico Gianpiero Piovani, che sia dal punto di vista tattico che difensivo ha trovato ottime soluzioni (solo 4 i gol subiti). Tuttavia per questo match dovrà fare a meno di Elisa Bartoli, uno dei pilastri della difesa, uscita infortunata dal match giocato in nazionale femminile.
Fiorentina: cosa funziona e cosa no
La squadra allenata da mister De La Fuente invece ha cambiato meno nel mercato estivo, mantenendo gran parte della rosa di calciatrici della stagione calcistica 2023-24. La Fiorentina possiede meccanismi di gioco rodati, che le hanno consentito di fare una partenza sprint in campionato: 6 vittore e una sconfitta finora. Giocatrici come Vero Boquete e l’ex nerazzurra Agnese Bonfantini sono una garanzia e faranno parte della formazione titolare, salvo sorprese.
La viola ha però mostrato anche dei difetti, soprattutto in Champions con l’eliminazione netta contro il Wolfsburg e nello scontro diretto perso contro la Juventus (subendo 4 gol). Ora lo scontro con le nerazzurre servirà a capire se queste battute d’arresto sono solo episodi e se la squadra è pronta a lottare davvero per lo scudetto. Ma la difesa al momento incassa ancora troppe reti.
Pronostico Fiorentina-Inter femminile
Nell’ottavo turno Juventus e Roma (le altre squadre nelle prime posizioni) devono centrare i 3 punti contro avversarie deboli sulla carta: Napoli e Sampdoria. Quindi in ottica classifica è importante una vittoria sia per l’Inter (che con 3 punti raggiunge il secondo posto) sia per le viola, che con un successo possono superare la Juve o mantenere la 2a posizione.
Nelle ultime partite la formazione nerazzurra è sembrata più solida e concentrata. Nonostante i buoni numeri delle toscane finora, in questo incontro l’Inter è leggermente favorita per la vittoria. Ma non si può escludere un pareggio come risultato finale, come già successo nell’ultimo precedente giocato il 1° maggio 2024.
Previsione risultato Fiorentina-Inter: X2
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università.