La 2a partita amichevole della Nazionale donne contro la Spagna, finisce in parità . Azzurre contente, mentre i media spagnoli parlano di crisi delle Rojitas. La sintesi.
Al Romeo Menti di Vicenza, luogo simbolo del calcio italiano, c’erano 5000 persone pronte a sostenere l’Italia femminile contro la Spagna campione del mondo. Si tratta della seconda amichevole, dopo la partita contro le maltesi dove le azzurre hanno vinto ma non hanno convinto.
Cronaca del match Italia Spagna femminile
Contro le Furie rosse femminili il CT Soncin manda in campo quella che le commentatrici Rai definiscono durante la cronaca: “la migliore Italia“. In realtà non è stato affatto così. Dopo un avvio promettente le azzurre subiscono l’attacco delle spagnole, padrone del possesso palla fino alla fine del primo tempo.
Quelle poche volte che la formazione azzurra si fa vedere in attacco non riesce a concludere. L’Italia Femminile si salva grazie alle parate di Laura Giuliani e a una difesa orfana dell’infortuna Bartoli, ma attenta.
Cambia tutto invece nel secondo tempo, Azzurre più aggressive con dopo l’ingresso di Dragoni e Cambiaghi. Arrivano i cambi anche per la formazione di Tomé che nel primo tempo non ha schierato in campo le titolari. Entra Alexia Putellas accolta dagli applausi del pubblico e a 4 minuti dalla fine del tempo regolamentare le spagnole segnano il primo gol.
La nazionale donne accusa il colpo ma reagisce. Dopo soli 2 minuti la giovane Chiara Beccari su assist di Manuela Giugliano realizza il gol del pareggio. Italia Spagna femminile finisce così 1-1.
Italia Spagna femminile: risultato che non piace agli spagnoli
La Nazionale di Soncin esce così da una sfida difficile contro una delle squadre che vanta in rosa alcune tra le migliori giocatrici al mondo.
Il risultato accontenta il team delle azzurre, ma non accontenta affatto le spagnole e in particolare i media iberici che lanciano l’allarme e parlano mancanza di forza e incisività . Il Ct Tomè ha mandato in campo una formazione giovane piena di talenti, ma non basta. La Spagna non è abituata a pareggiare o perdere, ma nelle ultime amichevoli prima di Euro 2025 e UWNL, esce con 2 pareggi: contro il Canada e le azzurre di Soncin. In entrambi i casi con il punteggio di 1-1.
La prossima partita amichevole dell’Italia femminile si terrà i primi di dicembre contro la Nazionale tedesca. Per approfondire: dai uno sguardo al calendario della Nazionale donne.
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .