Con la Juventus femminile che conquista la sua 17esima vittoria in altrettante partite rafforzando la sua leadership, la vera notizia in Serie A è il poker nel derby della milanista Giacinti che eguaglia José Altafini
Calcio femminile Serie A, 17esima giornata – Per una volta non partiamo dalla Juventus, che peraltro conquista il suo 17esimo successo consecutivo nel massimo campionato. La vera protagonista, stavolta, è la bomber rossonera Giacinti, straordinaria protagonista nel derby vinto dal Milan, 4-1, sull’Inter.
Valentina Giacinti come Altafini
Il Milan femminile vince in rimonta il derby con l’Inter al termine di una partita bella e divertente che ha in Valentina Giacinti una protagonista assoluta. Quattro gol, tre dei quali nel primo tempo. Come José Altafini quando entrò nella storia del derby di Milano con la sua tripletta del 1960. In svantaggio dopo un gol di Möller in avvio il Milan si scatena.
Vedi anche: Milan femminile rosa Chi sono le giocatrici
Prese le misure la squadra di Maurizio Ganz sale in cattedra con tre gol in rapida successione di una Giacinti incontenibile. Prima un bel colpo di testa poi il rigore concesso per un atterramento ai danni di Dowie e infine, proprio su assist di Dowie il terzo gol con una gran conclusione sotto la traversa. Nella ripresa arriva anche il poker. Giacinti firma il suo 53esimo gol con il Milan, il 15esimo di questo campionato. Finisce 4-1.
VEDI ANCHE Calcio femminile, calendario serie A
Juventus femminile 9 -1 contro il pink Bari
Ma per un Milan che fa bene, c’è una Juventus che non perde un colpo. En-plein la squadra bianconera che trasforma una partita di campionato, quella contro le ragazze della Pink Bari, in una semplice seduta di allenamento che si conclude con un vero e proprio tiro al bersaglio: 9-1 per la capolista al termine di una partita davvero frustrante per la squadra pugliese che resta ultima in classifica e con poche speranze di salvarsi.
Nel box score spiccano i quattro gol di Cristiana Girelli, che risponde a Giacinti e mantiene la leadership della classifica marcatori, tornata a pieno regime dopo l’infortunio di qualche settimana fa. Oltre ai gol di Hurtig, Sembrant, Staskova, Salvai e un’autorete di Enlid. Di Helmwall il provvisorio 1-3 della Pink Bari, unica soddisfazione di un pomeriggio pesante. Per la Juventus è il successo più largo di sempre nella storia di Serie A.
Sassuolo a valanga, vince anche la Roma
Finisce in goleada anche Florentia-Sassuolo, 5-1 per le neroverdi in trasferta che si confermano la vera terza forza del campionato grazie a un secondo tempo letteralmente dominato dopo il provvisorio vantaggio delle padrone di casa con Carobbi.
In chiave salvezza spicca il buon pareggio del Napoli di Pistolesi contro l’Empoli. Raffica di occasioni da una parte e dall’altra in una partita divertente e a viso aperto. Toscane avanti con Prugna e Glionna. Il Napoli reagisce con Cafferata e Huchet su calcio di rigore. Le Azzurre nel finale meriterebbero anche il successo pieno. E ci vanno vicine grazie al vantaggio siglato ancora da Huchet. Ma la prima vittoria stagionale sfuma con il pareggio all’84’ di Cinotti: 3-3, il Napoli mastica amaro ma non rinuncia alla salvezza.
Infine, a completare il quadro la vittoria della Roma calcio femminile, 2-0 sulla San Marino Academy che resta in zona a rischio, e quella della Fiorentina, 0-2 a Verona contro l’Hellas grazie ai gol di Quinn e Sabatino.
I numeri del calcio femminile
Risultati della 17a giornata di Serie A
Inter – Milan 1-4
11’ Möller (I), 15’ Giacinti (M), 33’ rig. Giacinti (M), 38’ Giacinti (M), 65’ Giacinti (M)
Juventus – Pink Bari 9-1
11’ Hurtig (J), 21’ Sembrant (J), 56’ aut. Enlid (J), 61’ Helmvall (PB), 63’ Girelli (J), 66’ Staskova (J), 69’ Girelli (J), 72’ Girelli (J), 81’ Salvai (J), 87’ Girelli (J)
Napoli Femminile – Empoli 3-3
7’ Prugna (E), 12’ Glionna (E), 30’ Cafferata (N), 36’ rig. Huchet (N), 69’ Huchet (N), 84’ Cinotti (E)
Florentia San Gimignano – Sassuolo 1-5
41’ aut. Santoro (F), 55’ Pirone (S), 62’ Cambiaghi (S), 70’ rig. Dubcova (S), 83’ rig. Bugeja (S), 85’ Tomaselli (S)
Hellas Verona – Fiorentina 0-2
56’ Quinn (F), 83’ Sabatino (F)
Roma – San Marino Academy 2-0
21’ Serturini (R), 90’+4’ Bonfantini (R)
La classifica
SQUADRA | PT | G | V | N | P | F | S | DR | MI | |
Juventus Women | 51 | 17 | 17 | 0 | 0 | 58 | 9 | 49 | 18 | |
Milan Women | 45 | 17 | 15 | 0 | 2 | 40 | 12 | 28 | 12 | |
Sassuolo Calcio Femminile | 40 | 17 | 13 | 1 | 3 | 36 | 16 | 20 | 7 | |
Roma Women | 31 | 17 | 9 | 4 | 4 | 30 | 20 | 10 | -4 | |
Fiorentina Femminile | 26 | 17 | 8 | 2 | 7 | 29 | 24 | 5 | -7 | |
Empoli Femminile | 24 | 17 | 7 | 3 | 7 | 34 | 26 | 8 | -9 | |
Florentia San Gimignano (-1) | 22 | 17 | 7 | 2 | 8 | 17 | 23 | -6 | -12 | |
Inter Milano Women | 18 | 17 | 5 | 3 | 9 | 21 | 31 | -10 | -17 | |
Hellas Verona Women | 16 | 17 | 5 | 1 | 11 | 11 | 25 | -14 | -19 | |
Napoli Femminile | 9 | 17 | 2 | 3 | 12 | 15 | 30 | -15 | -26 | |
San Marino Academy | 9 | 17 | 2 | 3 | 12 | 11 | 43 | -32 | -24 | |
Pink Bari | 3 | 17 | 1 | 0 | 16 | 9 | 52 | -43 | -32 |
Programma della 18a giornata di Serie A TIMVISION 2020-21
Sabato 17 e domenica 18 aprile
Empoli – Florentia San Gimignano
Fiorentina – Roma
Milan – Napoli Femminile
Pink Bari – Inter
San Marino Academy – Hellas Verona
Sassuolo – Juventus
Genovese, classe 1965, giornalista dal 1984. Vive a Milano da 30 anni. Ha lavorato per Radio (RTL 102.5), TV (dirigendo Eurosport per molti anni), oltre a numerosi siti web, giornali e agenzie. Vanta oltre cinquemila telecronache di eventi sportivi live, si occupa da sempre di sport e di musica, le sue grandi passioni insieme a cinema e libri. Diplomato al conservatorio, autore di narrativa per ragazzi.