Il Maresciallo Fenoglio, la fiction Rai con Alessio Boni. Trama, cast, personaggi e location della serie in onda su Rai 1.
Il metodo Fenoglio la serie tratta dai libri di i Gianrico Carofiglio, si può vedere in tv Rai 1 e in streaming su RaiPlay. E’ una fiction genere poliziesco che tratta il delicato tema della lotta alle mafie portata avanti con coraggio negli anni 90.
Il protagonista Alessio Boni e gli altri attori danno vita a un telefilm molto avvincente, ma di cosa parla, quante puntate sono e dove è ambientato? Ne parliamo di seguito.
Vedi anche: Berlino Netflix puntate
Il metodo Fenoglio quando va in onda? Date episodi
La serie viene trasmessa ogni lunedì in prima serata sui Rai 1 (ore 21:30 circa) a partire da lunedì 27 novembre 2023. E quante puntate ci sono? Sono 8 gli episodi previsti per questo poliziesco, due per ogni serata. Ciò significa che dopo il primo appuntamento ce ne saranno altri 3 distribuiti con cadenza settimanale. Ecco le date dei prossimi episodi della serie televisiva:
- 4 dicembre, con le puntate intitolate “Fratelli” e “L’innocente”
- 11 dicembre, con gli episodi 5 e 6
- 18 dicembre, l’ultima puntata.
Vedi anche le altre fiction Rai:
Fiction Il metodo Fenoglio, trama e anticipazioni
La fiction ambientata nel 1992 racconta le avventure del commissario che nella città di Bari deve districarsi fra agguati e casi di lupara bianca. Le faide in corso fra le mafie e le uccisioni costringono il maresciallo e il suo appuntato Pellecchia a indagare a fondo su quanto sta accadendo.
Presto scoprono che c’è un collegamento fra i fatti accaduti e la sparizione del figlio di un temuto boss locale. Per questo i due, utilizzando modi spicci e poco consueti per le forze dell’ordine, cercheranno di far luce sui fatti. Intanto però il commissario Fenoglio dovrà fare i conti anche con le vicende personali e una crisi coniugale da superare.
Vedi anche: Viola come il mare 2 quando inizia
Cast attori completo fiction Il Maresciallo Fenoglio
Ecco quali sono i nomi degli attori protagonisti della serie Rai e che ruolo interpretano:
- Alessio Boni nei panni di Pietro Fenoglio
- Paolo Sassanelli, che interpreta l’appuntato Pellecchia
- Giulia Bevilacqua, Serena Morandi nella fiction
- Michele Venitucci, ovvero Vito Lopez
- Giulia Vecchio, ossia il personaggio di Gemma D’Angelo
- Francesco Foti, alias Valente nelle fiction
- Bianca Nappi, nei panni di Tonia Grimaldi
- Betti Pedrazzi, che interpreta la Dottoressa Bermond
- Francesco Centorame, ovvero il personaggio di Montemurro
- Alessandro Carbonara, il personaggio di Grandolfo
La serie è una coproduzione Rai Fiction- Clemart, prodotta da Massimo Martino e Gabriella Buontempo. Regia di Alessandro Casale.
Chi è il maresciallo Fenoglio, titoli dei libri
Il Maresciallo è un piemontese trasferito al sud ormai da molti anni, dove peraltro ha conosciuto la moglie Serena. Qui sarà ossessionato dal cercare di risolvere i casi sanguinosi che si susseguono sempre con maggiore frequenza, fino a mettere a repentaglio la sua stessa vita.
Le storie tratte dai libri dedicati al questo personaggio sono:
- Una mutevole veritÃ
- L’estate fredda
- La versione di Fenoglio.
Dove è stato girato Il metodo Fenoglio
La Fiction di questo poliziesco è ambientata a Bari, in Puglia. Molte delle location di questa zona sono ideali per raccontare una storia degli anni 90. Qui infatti almeno in parte il tempo sembra essersi fermato e ci sono ancora tanti centri storici abitati e intatti.
Ricapitolando, la fiction Rai intitolata Il metodo Fenoglio va in onda su Rai 1 in prima serata ogni lunedì sera, per un totale di 4 appuntamenti settimanali. Se amate i polizieschi con risvolti drammatici è la fiction che fa per voi.
Vedi anche: Film da vedere assolutamente
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .