Lo spezzatino con piselli è un grande classico della cucina italiana, un piatto semplice e ricco di gusto che unisce la morbidezza della carne alla dolcezza dei piselli. Perfetta per chi cerca un’idea facile per un cucinare un secondo di carne, la nostra ricetta è preparata i piselli surgelati, una soluzione pratica per risparmiare tempo senza sacrificare il sapore.
Che sia chiamato stufato con piselli o spezzatino con i piselli, questa pietanza resta una soluzione ideale per le cene casalinghe o per i pranzi della domenica.
Vediamo subito la lista della spesa e come fare uno spezzatino di carne morbido.
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di cottura: 1 ora
- Difficoltà : Facile
- Costo: Economico
Ingredienti per 4 persone
- 800 g di spezzatino di carne (manzo o vitello)
- 300 g di piselli surgelati
- 1 scalogno
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 200 ml di passata di pomodoro
- 50 ml di vino bianco secco
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale q.b.
Ricetta spezzatino con piselli surgelati
1.
Tritate finemente lo scalogno, la carota e il sedano per preparare il soffritto. Versatelo in una casseruola e aggiungete l oliva extravergine. Unite i bocconcini di carne e fate rosolare a fuoco vivo tutto insieme mescolando un in modo da fare colorire la carne da tutti i lati.
2.
Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Aggiungete la passata di pomodoro e mezzo bicchiere di acqua. Regolate di sale e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere i bocconcini carne per 20 minuti a fuoco medio mescolando di tanto in tanto.
3.
Trascorsi i 20 minuti, aggiungete i piselli surgelati direttamente nella casseruola, senza scongelarli. Mescolate delicatamente e proseguite la cottura per altri 30 minuti, fino a quando i piselli diventano morbidi
4.
Controllate la cottura della carne con una forchetta, se è morbida, lo spezzatino con piselli surgelati è pronto. Fate riposare per qualche minuto, impiattate e servite.
Altre ricette
- Spezzatino di vitello con patate in bianco
- Spezzatino di castrato
- Spezzatino di vitello alla fiamminga
Varianti e consigli
Uno spezzatino di carne è una ricetta versatile, si può fare con facilità in bianco senza il sugo sostituendo la passata di pomodoro con il brodo vegetale. Potete prepararlo anche con il dado.
Se invece volete un secondo piatto più delicato e ancora più economico, preparatelo con le carni bianche prendendo spunto dalla nostra ricetta di spezzatino di pollo. Per un gusto più saporito e un piatto più ricco, potete aggiungere le patate tagliate a cubetti.
Lo spezzatino con piselli surgelati è ancora più saporito se preparato con qualche ora di anticipo e lasciato riposare. I sapori si amalgamano al meglio e la carne diventa ancora più tenera.
Se avete degli avanzi, conservate la carne e piselli in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico.
E infine, se non sapete con cosa abbinare lo spezzatino con piselli surgelati, in inverno questa pietanza si combina perfettamente con la polenta o con un purè di patate light.
Nella stagione primaverile, fagiolini, spinaci o insalate miste, sono il contorno perfetto per servire lo spezzatino con piselli surgelati.
Cercate altre idee per il vostro menù settimanale? Nella sezione cucina di Donne sul Web e nelle nostre pagine social, trovate ricette casalinghe, veloci oltre a quelle gourmet con i consigli per cucinare primi e secondi piatti a regola d’arte.