Ricetta spezzatino di castrato di Agnello con fagioli precotti pomodoro e origano e peperoncino Ecco come si cucina
Il castrato di carne di agnello ha un sapore deciso, particolare, e adatto a chi ama mangiare secondi piatti di carne in tutte le sue sfaccettature culinarie.
In questo spezzatino di castrato il taglio di carne con osso è accompagnato da birra scura, fagioli borlotti, carote e origano, ingredienti che impreziosiscono i pezzetti di carne tenera e succosa e le donano un sapore unico. Questo spezzato di carne diventa un piatto unico perfetto se accompagnato da pane abbrustolito e un bicchiere di birra scura, magari artigianale.
Ingredienti per 2 persone
400 gr di spezzatino di castrato di agnello con osso
1 cipolla
2 carote
1 bicchiere di birra scura
brodo vegetale
1/2 bicchiere di passata di pomodoro
150 gr di fagioli borlotti già ammollati e scolati
origano
peperoncino
olio extravergine di oliva
sale
Come cucinare lo spezzatino con castrato di agnello
In un tegame scaldare l’olio, due cucchiai, e far soffriggere la cipolla tritata finemente e il peperoncino. Far rosolare lo spezzatino, avendo prima leggermente infarinato i singoli pezzi, e poi sfumare con la birra. Aggiungere le carote tagliate a rondelle e i fagioli. Regolare di sale e condire con abbondante origano. Aggiungere il brodo e la passata, fino a coprire la carne, poi chiudere il tegame e far cuocere, mescolando, a fiamma dolcissima per circa 4 ore.
Lo spezzatino di castrato di agnello è pronto servitelo caldo.
Vedi anche la ricetta della calandraca triestina
Consigli
Il castrato di carne se cucinato in modo diverso da questa ricetta, non va mai servito al sangue, deve essere ben cotta, o sulla brace o a fuoco lento.
Elga Cappellari per Donne sul Web
semidipapavero
21 febbraio 2011
E’ vero Elga, sono tagli inusuali eppure cucinandoli bene sono sapori antichi e nobili. E l’agnello é stata la prima carne usata per lo svezzamento di mia figlia..
Baci, Simonetta
ciao la penso come chiara, un idea che si potrà utilizzare per le prossime feste, anche perchè la foto ispira parecchio
hai fatto bene Elga a proporre un piatto con una carne non molto usata,credo che avvicinandosi alla pasqua potrebbe essere un piatto vincente ! 🙂