Il salmone al forno con limone è una delle ricette più semplici che puoi preparare in casa. Questo secondo piatto è perfetto per un pranzo elegante o anche per una dieta bilanciata.
Il salmone al forno con limone a aromi è uno dei secondi piatti di pesce più apprezzati da chi cerca un’opzione salutare e ricca di gusto. I tranci di salmone vengono insaporiti con succo e fette di limone fresco, ed erbe profumate, per un risultato tenero e succulento. Questa ricetta è perfetta per un pranzo elegante o anche per una dieta bilanciata. Ecco i consigli per cucinare il salmone fresco o surgelato in forno.
- Tempo di preparazione: 5 min
- Tempo di cottura: 15 min
Ingredienti per 2/3 porzioni
-
2-3 tranci di salmone fresco
-
1 limone biologico
-
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
-
Sale e pepe q.b.
-
Origano o timo fresco
Come preparare il salmone al forno con limone
1
Preriscaldate il forno a 200°C in modalità statica.
2
Preparate i tranci di pesce: sciacquateli prima sotto acqua corrente e tamponateli con carta da cucina.
3
Tagliate il limone: spremete metà per il succo e affettate l’altra metà .
4
In una teglia foderata con carta da forno adagiate i tranci di pesce, aggiungete sale, pepe, olio, succo di limone e le erbe aromatiche
5
Fate cuocere per 12 minuti e negli ultimi 2 attivate la funzione grill per fare dorare leggermente il pesce. I tempi di cottura possono variare in base alllo spessore.
Servite i tranci di salmone al forno decorati con fette di limone.
- Altre ricette da provare
- Salmone e gamberi dorati in padella
- Trancio di salmone in salmoriglio
- Mousse di salmone
Con cosa servire il salmone al forno
Il salmone si abbina bene con diversi contorni, dagli asparagi cotti al vapore ai broccoli, alle patate fino a delle belle insalate. Per chi desidera invece un piatto unico, l’accoppiata salmone e riso basmati in bianco, funziona da sempre.
Si può usare il salmone surgelato?
Si, ma come spiegato nella ricetta del merluzzo in padella, il pesce va decongelato e soprattutto è meglio acquistare prodotti di qualità . E se non trovate i tranci, anche i filetti di salmone si adattano a questa ricetta. In questo caso però i tempi di cottura vanno ridotti. Il concetto è banale: meno spessore = meno cottura. 10 minuti per cuocere un filetto di salmone sono più che sufficienti.
E infine, se questa semplice ricetta vi è piaciuta, continuate a leggere sulla sezione cucina di Donne sul Web oltre a seguirci sulle nostre pagine social e su GoogleNews.