Il salmone al salmoriglio è un modo semplice e leggero per gustare questo pesce grasso. La ricetta è molto facile da fare ed è molto nota in Sicilia e Calabria.
Questa ricetta di salmone preparata con la salsa salmoriglio trae spunto dalla ricetta sicula e calabrese. Si tratta di una ricetta tradizionale usata per condire il pesce e le carni grigliate. In questa versione l’abbiamo abbinata ad un trancio di salmone.
Ingredienti per 2 persone:
un trancio di salmone fresco
125 ml di olio extravergine di oliva
50 ml di acqua
1 limone
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
origano,
sale e pepe.
Vedi anche: Terrina di branzino e salmone
Come si cucina il salmone al salmoriglio
Salmone al salmoriglio. Ricetta. Schiacciare l’aglio, filtrare il succo del limone e scaldare l’acqua, non deve bollire. Mettere in una casseruola l’olio e, sbattendo in continuazione con una frustina, unire l’acqua, il succo di limone, il prezzemolo tritato, l’aglio, l’origano, il sale e il pepe. Mettere il tutto a bagnomaria e, sempre sbattendo, far cuocere a fuoco basso per 5 minuti. Versare, quindi, questa emulsione, chiamata Salmoriglio , sui tranci di salmone e lasciarli insaporire per un’ora, adagiati in una pirofila da forno. Cuocere il pesce in forno per mezz’ora a 200°C. Servire il salmone al salmoriglio accompagnato con verdure al tegame o cotte al vapore.
Vedi anche: Pesce spada in salsa di limone e capperi
Vino da abbinare
Questa pietanza di pesce è ottima se gustata con un vino bianco secco siciliano, Insolia IGT, 12,5% Vol. Temperatura di servizio intorno ai 12°C.
Redazione Cucina
15 febbraio 2011
Ciao Anna, allora devi proprio farla , sono sicura che gli piacerà molto! 🙂
Che buona questa ricetta! Sarebbe la gioia di mio marito che adora il salmone!!!