Petti di pollo con chimichurri. Ricetta estiva sfiziosa e semplice

Petti di pollo marinati e grigliati con salsa verde argentina fresca. Da fare alla piastra o alla griglia in 20 minuti 

petti di pollo con grigliati con salsa chimichurri serviti su tagliere

Avete voglia di preparare un secondo di carne bianca sfizioso per le vostre grigliate estive? I petti di pollo con chimichurri sono la risposta per chi cerca idee diverse, particolari e un modo veloce e diverso per cucinare il pollo. Questa ricetta lo è a patto che vi piacciano i sapori decisi e il gusto dell’aglio crudo, uno degli ingredienti fondamentali di questa salsa argentina.

Ecco come si preparano le bistecche di pollo con un condimento fresco a base di erbe aromatiche e spezie.

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti
Tempo totale: circa 20-25 minuti

Ricetta petti di pollo con chimichurri

Ingredienti per 2 persone

  • 2 petti di pollo interi o tagliati a fette spesse
  • 3 cucchiai di salsa chimichurri
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • Succo di ½ limone
  • Sale e pepe q.b.

Come fare i petti di pollo con chimichurri

1. Preparate la salsa, se non l’avete già pronta: bastano prezzemolo fresco, aglio, aceto, olio e qualche spezia. Trovate tutti i passaggi nella nostra guida alla salsa  chimichurri  per farla in casa passo passo.

2. Marinate i petti di pollo: in una ciotola versate il succo di limone, un cucchiaio di salsetta verde, un filo d’olio, sale e pepe. Mescolate e unite la carne. Coprite e lasciate insaporire per almeno 15 minuti (anche se bastano 5 se avete fretta).

3. Scaldate la griglia o la padella antiaderente. Quando è ben calda, adagiate i petti di pollo e cuoceteli per 5-6 minuti per lato, finché saranno ben dorati all’esterno e cotti all’interno. Evitate di bucarli durante la cottura per non far uscire i succhi.

4. Disponete la carne in un vassoio, versate sopra la salsa verde e servite i petti di pollo con chimichurri caldi.

Consigli e varianti

Per preparare questa ricetta, il petto di pollo deve essere intero diviso in due parti o al massimo in 4. Le fettine di pollo sottilissime non vanno bene. Potete usare anche le cosce di pollo disossate e schiacchiate. Il risultato finale sarà ottimo.

Cosa abbinare ai petti di pollo con chimichurri

Questo secondo piatto è particolarmente saporito, e per non coprire il gusto accompagnatelo con contorni estivi leggeri come zucchine in padella sfumate al vino bianco, verdure grigliate, o con delle fresche insalate miste

Altre ricette con pollo

La ricetta dei petti di pollo con chimichurri è semplice, veloce e porta in tavola un tocco di cucina argentina.

Per altre idee gustose, consultate la nostra raccolta di salse ideali per accompagnare carne e grigliate: Salse per carne.

 

Ben tornato!