Insalata di pollo e peperoni, questo piatto fresco e nutriente è ricco di sapore ed è un pasto completo che si presta anche per essere servito per un buffet.
Ricetta ingredienti e consigli per preparare l’insalata con pollo lesso anche avanzato e verdure estive grigliate
- Ingredienti :
- 350 gr. di polpa di pollo già lessata
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 1 peperone verde
- 2 cetrioli in agrodolce
- 1 cucchiaio di pinoli
- 3 filetti d’acciughe sott’olio
- 1/2 limone (succo)
- olio extra vergine di oliva
Come si fa l’insalata di pollo e peperoni
Per rendere più delicata questa pietanza è necessario arrostire e spellare i peperoni prima di aggiungerli agli altri ingredienti.
Pulite i peperoni scartando gambo, semi e parti bianche poi tagliarli a striscioline sottili. Lavate e asciugate bene la lattuga e poi spezzettarle con le mani.
Tagliate a rondelle i cetrioli. Stemperate i filetti d’acciughe nel succo del limone filtrato, aggiungete l’olio, sale e pepe e mescolate con cura.
Riunire in una ciotola peperoni e cetrioli e aggiungere la carne di pollo sfilacciata con le mani.
Condite il pollo e le verdure con la citronette alle acciughe, mescolate e lasciate riposare una decina di minuti.
Vedi anche:
Prima di servire ricoprite il piatto di portata con la lattuga, disponete quindi verdure e pollo con il loro condimento e completate con i pinoli. Portare subito in tavola e prima di servire mescolare l’insalata di pollo e peperoni con la lattuga.
Come si conserva l’insalata di pollo in frigo
Le insalate di pollo si mettono dentro un contenitore per alimenti e si conservano mediamente per due giorni quando sono condite senza maionese come questa ricetta con peperone. In alternativa se preparate quelle con salsa maionese consumatele il giorno ma mantenetela in frigo.
Vedi anche: Peperonata leggera senza pomodoro