I brutti ma buoni sono dei deliziosi biscotti di mandorle appartenenti alla tradizione piemontese, sono semplici da realizzare, perfetti da servire con il caffè e, in caso di albumi avanzati, sono una valida alternativa alle classiche meringhe… impossibile non farli!
Ingredienti
– 300 gr. di mandorle
– 4 albumi
– 250 gr. di zucchero
– Vaniglia in polvere
Ricetta Brutti ma buoni
Per preparare questi biscotti, sistemare le mandorle in una teglia rivestita da carta da forno, e tostarle per una decina di minuti in forno, a circa 150°, mescolandole spesso. Lasciarle raffreddare e, successivamente, tritarle grossolanamente con tutto lo zucchero, in modo che alcune di esse rimangano solamente spezzettate.
A parte, montare gli albumi a neve fermissima, quindi incorporare poco per volta le mandorle con lo zucchero e un cucchiaino di estratto di vaniglia in polvere, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso in modo da non smontare gli albumi.
Versare il composto in una casseruola antiaderente e scaldare il tutto a fuoco bassissimo, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno. Continuare finché l’impasto non avrà assunto un bel colore ambrato e lucido (più o meno una mezz’ora).
Far riposare alcuni minuti. Prelevare con un cucchiaio piccole porzioni d’impasto e, formando dei mucchietti, disporli su una teglia antiaderente rivestita da carta da forno.
Infornare a forno già caldo a circa 160° per circa 30 minuti o fino a quando non risulteranno leggeri e leggermente dorati. I biscotti brutti ma buoni si conservano benissimo in una scatola di latta.
Vedi anche:
- Cantuccini la ricetta originale
- Bocconotti abruzzesi la ricetta originale di Teramo
- Canestrelli ricetta
- Biscotti alle mandorle arancie e cannella
UN ABBRACCIO!!!
Marianna Franchi
Mentaeliquirizia
14 gennaio 2011
Francesca: grazie!Buon fine settimana
Serena: i brutti ma buoni sono una valida alternativa!!!Un abbraccio
Chiara: un bacione a te!grazie
Emanuela: grazie!!Un abbraccio
astaf: sono finiti subito, credimi!!Un abbraccio
Francesca: fammi sapere!Un abbraccio
A me sembrano così carini… e sono sicura che saranno anche buonissimi!!!
questa ricetta me la tengo stretta stretta perchè a me le meringhe proprio nn mi vengono bene e qnd ho solo albumi nn so’ mai cosa fare… proverò con i tuoi!!!!
Ci devo pensare, ho sempre degli albumi in esubero, bell’idea, grazie cara…un bacione…
Sai a me capita spesso di avanzare gli albumi e questa ricetta è davvero un’ottima alternativa alle meringhe, così complicate e onerose, in termini di tempo… grazie mille!!!
Saranno anche brutti (anche se a me la loro forma piace tanto) però sono sicura che sono veramente deliziosi… 🙂
Ho giusto degli albumi avanzati… se stasera al supermercato trovo le mandorle, quasi quasi questo fine settimana ci faccio un pensierino 😛