I canestrelli di pasta frolla sono la versione ligure di questi biscotti a forma di fiore
Esistono diverse tipologie di questi dolci tipici del Nord Italia, tra le più note c’è quella piemontese, meglio conosciuta come canestrelli alla nocciola e la ricetta dei biscotti di Biella che a differenza delle altre hanno una forma totalmente diversa.
Insomma, si tratta sempre di biscotti dalle origini antiche che oggi fanno parte dei dolci tipici italiani
Una delle caratteristiche dei canestrelli liguri è che sono biscotti friabili burrosi realizzati con uova sode. Farli in casa è molto semplice, la preparazione richiede infatti solo 30 minuti. Tuttavia secondo la ricetta del canestrello di Torriglia, un piccolo comune in provincia di Genova, il Canestrello originale veniva realizzato con il rum e la scorza di limone.
Quella che Vi proponiamo di seguito, è una versione più semplice di questi deliziosi biscotti italiani
Ingredienti
300 gr di farina
250 gr di burro
100 g di zucchero
1 uovo
zucchero a velo
Ricetta biscotti canestrelli
Mescolate il burro ammorbito con lo zucchero. Aggiungete l’uovo e continuare a mescolare. Unite la farina poco alla volta e impastare fino a ottenere una pasta frolla morbida liscia e compatta. Stendete la pasta frolla, deve avere uno spessore di mezzo centimetro. Con l’apposito stampino con foro centrale a forma di fiorre ricavate i biscotti. Adagiateli in una teglia foderata con carta forno Cuocerte in forno caldo a 180 gradi fino a quando diventano leggermente dorati. Togliete i canestrelli dal forno, fate raffreddare e spolverate i biscotti con abbondante zucchero a velo.