I Bocconotti abruzzesi sono un dolce un tipico della provincia di Teramo farciti con un goloso ripieno. Ecco la ricetta originale delle mia famiglia.
I bocconotti sono dei piccoli pasticcini di pasta frolla che contengono un golosissimo ripieno a base di marmellata, cioccolato e mandorle tritate… io li trovo davvero irresistibili! Si tratta di dolci della tradizione che vengono preparati nel periodo natalizio ma si mangiano fino a Carnevale. Ecco come si fanno in casa questi dolci abruzzesi
Tempo di preparazione 50 minuti Riposo 60 Minuti Cottura 25 Minuti
Ingredienti per circa 12 bocconotti
Per la pasta:
– 300gr. di farina “00”
– 120 gr. di zucchero
– 2 uova intere
– 60 gr. di olio
– Buccia grattugiata di un limone biologico
– Lievito per dolci un cucchiaino
– Sale un pizzico
Per il ripieno:
– marmellata d’uva
– mandorle tostate e tritate
– cioccolato fondente tritato
– rum
Ricetta dei bocconotti abruzzesi
Preparare prima pasta frolla sulla spianatoia lavorando, con una forchetta, le uova con lo zucchero al centro della fontana di farina e lievito. Unire l’olio, la buccia grattugiata del limone biologico, il sale. Formare una palla e farla riposare in frigo per un’ora.
Nel frattempo preparare il ripieno amalgamando insieme la marmellata, il cioccolato fondente tritato e le mandorle tostate e tritate anch’esse, e qualche cucchiaio di rum.
Riprendere la frolla, stenderla con il matterello e rivestire gli stampini. Distribuire all’interno il ripieno preparato in precedenza e coprire i dolci con altra frolla. Infornare a forno già caldo a 180° per circa 20/25 minuti.
Quando i bocconotti si saranno raffreddati, toglierli dallo stampo disporre su una gratella, e infine cospargere la superficie con abbondante zucchero a velo.
UN ABBRACCIO!!!
Se cercate altre ricette di dolci della tradizione italiana date uno sguardo anche alla ricetta dei Baci di dama, ma anche a come fare i cantuccini in casa
 Ricetta di Marianna Franchi per Donne sul Web
6 gennaio 2011
Emanuela: grazie!Un abbraccio
astaf: a chi lo dici!Mi sono detta “basta con i dolci”! Ma resistere è difficile!!! Un abbraccio
Serena: grazie!Un abbraccio
Chiara: carissima grazie!!Un abbraccio
già il nome di queste piccole delizie è appetitoso, se poi si leggono gli ingredienti l’aquolina aumenta, ma quando vedi le foto…questi dolcetti diventano davvero irresistibili!!!
un vero attentato goloso per chi, come me, dopo le feste avrebbe voluto( e qui il condizionale è d’obbligo) mettersi a dieta… 😛
bellissimi e chissà che buoni!!! 😆
deliziosa questa foto, mostra un interno goloso e tutto da mordicchiare…belle proposta cara Marianna, un bacione grosso….