La zuppa di pane casalinga è una ricetta per il recupero di uno degli ingredienti che maggiormente avanza in cucina. Infatti la base di questa ricetta è proprio il pane che deve essere rigorosamente raffermo per la buona riuscita del piatto.
La zuppa di pane casalinga con verdure e fagioli è una ricetta della cosidetta cucina povera, quando in cucina venivano utilizzati tutti gli avanzi. Si tratta di una minestra invernale ricca e saziante e che può bastare come piatto unico. Questa che segue è la nostra versione, considerate comunque che per preparare questa pietanza potete usare tutti gli avanzi di verdure che avete in frigo tra quelli quelli surgelati e freschi.
Vedi anche: Zuppe e minestre 50 idee tradizionali e creative
Ingredienti per 6 porzioni
- 400 grammi di fagioli secchi
- 300 grammi di cavolo bianco tagliato a strisce
- 300 grammi di cavolo nero tagliato a strisce
- qualche foglia di bietola tagliata grossolanamente
- 300 grammi di zucca surgelata a dadi
- 1 carota tagliata a fettine
- 1 costola di sedano tagliato a fettine
- 4 patate medie tagliate a cubetti
- qualche foglia di basilico
- 1 ciuffo di prezzemolo
- mezzo bicchiere di olio extra vergine di oliva
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- sale e pepe
Preparazione ricetta zuppa di pane casalinga
Ammollate per una notte i fagioli, bolliteli e a cottura ultimata travasare il loro brodo in un’altra pentola nella quale passerete con il passatutto 2/3 dei fagioli cotti. Unite il resto delle verdure, l’olio extra vegine di oliva, il cucchiaio di concentrato di pomodoro, sale e pepe. Cuocere il tutto a fuoco lento per almeno un’ora e mezza, in pentola a pressione sono sufficienti 40 minuti. A cottura ultimata unire i fagioli che non erano stati passati.
Abbrustolire il pane raffermo, disponetelo in una zuppiera capiente dopo averlo cosparso con olio di oliva crudo. Versatevi sopra tutto il brodo e le verdure in esso contenute, lasciare riposare per circa mezz’ora, disponete la zuppa di pane legumi e verdure in ciotole o piatti per la minestra, se vi piace, aggiungete una spolverata di parmigiano prima di servire a tavola.
Vedi anche: Zuppa di cipolla al rosmarino in pagnotta