10 ricette facili con la zucca

Ricette facili e veloci con la zucca. Al forno, in padella, con la pasta o come dolce. Ecco 10 modi semplici di cucinare la zucca.

La zucca è un vero e proprio super ortaggio, non costa molto, è nutriente, poco calorico e ha ottime proprietà nutrizionali. Esistono molte ricette classiche e tradizionali con la zucca, alcune molto semplici. Può essere cucinata al forno, in padella, fritta, come primo, contorno, secondo, antipasto e perfino dolce. Vediamo come!

Ricette con la zucca facili e veloci

Partiamo dai due modi in assoluto più semplici di cucinare la zucca, per poi vedere le altre classiche ricette, dolci e salate, per sfruttare al meglio questo dolce ortaggio tipicamente autunnale e invernale. Ecco le ricette:

1) Zucca al forno

ricette con la zucca

A fette, 20 minuti a 200 gradi. Forse il modo più semplice in assoluto di cucinare la zucca. Come come fare: pulite la zucca, tagliatela a fette come si fa con il melone, mettetela in una teglia con carta da forno. Riscaldate il forno a 200 gradi, irrorate la zucca d’olio, aggiungete sale, rosmarino, pepe nero e infornatela per 20 minuti circa. Da mangiare subito ma è buona anche tiepida o il giorno dopo.

2) Zucca in padella

ricette con la zucca

A cubetti, 20 minuti in padella. Altra ricetta con la zucca semplice e veloce, cucinare la zucca in padella è un po’ come cucinare le patate. Il procedimento è simile. Tagliate la zucca a cubetti, mettetela in padella con olio caldo e uno spicchio d’aglio. Rosolate per 15/20 minuti a fuoco basso, aggiungete sale, pepe e se volete erbe aromatiche come prezzemolo tritato, rosmarino, timo o maggiorana. E’ un ottimo secondo o contorno veloce da preparare e si può anche congelare. Se volete rendere la ricette ancora più gustosa aggiungete altre verdure come patate, cipolle, zucchine o peperoni.

3) Zucca sfiziosa

ricette con la zucca speziata

Ottimo antipasto o aperitivo speziato. Una ricetta tanto semplice quanto sfiziosa è quella dei dadini di zucca speziati. Ecco come si fa: tagliate la zucca a dadini, friggetela per pochi minuti nell’olio. Asciugateli con la carta assorbente. Poi conditela con: curry, aglio tritato, cumino, zenzero, altre spezie a piacere (rosmarino, curcuma, vedete voi), oltre a sale e pepe. Mettete i cubetti in forno a 200 gradi per 15 minuti. Servire con degli stecchini, ottimo come antipasto o finger food da aperitivo. Vai alla ricetta dei Dadini di zucca sfiziosa

4) Risotto zucca e salsiccia

ricette con la zucca

Un classico primo piatto pronto in mezz’ora. Pulite e tagliate la zucca a cubetti molto piccoli, cuocetela in forno a 200 gradi per 10 minuti. Mettete in padella il riso, fate tostare, cipolla o scalogno. Far cuocere secondo le indicazioni della confezione e in base al tipo di riso, aggiungendo il brodo e mescolando. A metà aggiungere la salsiccia a pezzetti. Portare il riso a cottura, mantecare con burro, aggiungere pepe, rosmarino tritato e formaggio grattugiato.

Vedi anche: Come cucinare un risotto perfetto

5) Tortelli di zucca

tortelli zucca ricette con la zucca

Gustoso primo piatto a base di pasta fresca all’uovo e zucca. Una classica ricetta mantovana preparata però in tutta Italia. Un primo gustosissimo e facile da preparare. Prima si cuoce la zucca, si prepara la pasta e si riempiono i tortelli con la zucca, gli amaretti, la mostarda, la noce moscata e il formaggio. Vai alla ricetta dei tortelli di zucca. 

6) Pappardelle con la zucca

pappardellezucca19settembre2011

Le pappardelle con la zucca. Un altro primo classico e semplice da preparare. Pochi ingredienti, il gusto inconfondibile della zucca, le buonissime pappardelle, l’aggiunta di salvia e dei semi di zucca, per un primo piatto buono, saporito e molto semplice da preparare. Vai alla ricetta delle Pappardelle con la zucca

7) Ravioli di zucca

lombardia11guigno2012dsw

I classici ravioli. Molto simile ai tortelli, questa tradizionale ricetta è ugualmente semplice e gustosa. Tradizionale in lombardia ma non solo (anche in Emilia e Liguria, ma anche altrove) è un ottimo primo piatto semplice da preparare a base di pasta d’uovo, zucca, amaretti e rosmarino. Vai alla ricetta dei Ravioli di zucca. 

8) Crema di zucca e patate

crema di zucca

Facile, dolce e cremosa. Una semplice crema vellutata di zucca e patate, perfetta per le giornate fredde autunnali e invernali. Si rosolano in padella le patate e la zucca tagliate a dadini, aggiungendo del brodo. Poi si frullano aggiungendo yogurt. Da servire con semi di zucca e prezzemolo. Vai alla ricetta Crema di zucca e patate

9) Crumble di zucca e carciofi

Crumbe salato zucca e carciofi

Zucca e carciofi in un piatto sostanzioso. Una tipica e gustosissima ricetta inglese e irlandese, molto sostanziosa ma facile da preparare. Dopo aver cotto i carciofi e la zucca, si prepara il composto del crumble a base di burro, faina, noci, poi il tutto si unisce e si inforna. Buonissimo. Vai alla ricetta Crumble salato di zucca e carciofi

10) Cupcake di zucca

cupcakezucca24ott2011

Deliziosi dolcetti a base di zucca. Altro dolce a base di zucca tipicamente inglese, ma non solo, i cupcake di zucca sono un ottimo modo di usare la polpa di zucca per cucinare dei deliziosi dolcetti da abbinare ad esempio a un buon tè. La base è una pasta di farina, uova, burro, zucchero. Assieme alla zucca, lo zenzero e la cannella contribuiscono a un sapore irresistibile, dolce ma non troppo. Vai alla ricetta Cupcake di zucca

Zucca, un ortaggio versatile perfetto per ricette autunnali e invernali

La zucca, con la sua polpa abbondante e dolce, si presta a molte ricette salate e dolci. Come abbiamo visto in queste ricette con la zucca facili e veloci da preparare i modi più semplici di cucinarla e consumarla sono al forno, cotta in padella o unita alla pasta. Ma si presta anche alla preparazione di molti dolci. La zucca è un tipico ortaggio autunnale e invernale, si può comprare intera (ma è enorme, pesante e difficile da pulire!), a fette con la buccia, già pulita oppure già cotta.

Si tratta di un ortaggio molto versatile usato in molti modi: in cucina, come abbiamo appena visto, ma anche nella la cosmesi, fitoterapia ed erboristeria. Le proprietà benefiche della zucca sono utilizzate anche per intervenire su alcune patologie come il diabete. E’ stata importata in Europa dall’America Centrale ai tempi della conquista spagnola, ed è stato uno dei primi alimenti importati con le patate e i pomodori, prima sconosciuti in Europa.

Vedi anche:

0/5 (0 Recensioni)

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!